Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Corde che fischiano chitarra acustica

Categoria riservata a chitarre acustiche, semi-acustiche, ecc..

Corde che fischiano chitarra acustica

Messaggiodi enzolepre » martedì 13 settembre 2011, 8:08

Ciao a tutti..volevo porvi una domandina..ho una chitarra elettroacustica (fender CD60CE) acquistata da pochi mesi..in origine montava corde fender e fin qui tutto ok, ma a causa della rottura di una corda le ho cambiate..il negoziante come marca buona aveva le martin...
montando le corde e iniziando a suonare subito è saltato fuori uno strano fischio, ma non proprio fischio tipo stridulo di qualcosa di metallo che sfrega..questo però solo quando eseguo gli accordi!!
All' inizio pensavo fosse il plettro che , con la parte usurata, faceva attrito sulla corda..invece no anche cambiando pletto thin, medium o heavy c'è sempre questo rumore e cambia solo d' intensità..

Quindi ho ricambiato le corde perche pensavo fossero quelle che come minimo erano stagionate..ho montato delle ernie ball fresche e lucenti..stessa cosa..anche se di meno c'è sempre..

a qualcuno di voi è già capitato?!
Grazie!!!
enzolepre
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Corde che fischiano chitarra acustica

Messaggiodi Smog » martedì 13 settembre 2011, 10:13

a me è capitato solo su un' acustica di un mio semi allievo e il problema risiedeva in un alloggiamento del capotasto, praticamente la corda era stata posizionata male nell'alloggiamento del mi cantino, il fischio lo senti quando fai gli accordì in barrè oppure normali?
Love is a game for the weak to play, they said. I loved and love made me many times stronger. (Tony Kakko)
Smog
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi enzolepre » martedì 13 settembre 2011, 10:21

Smog ha scritto:a me è capitato solo su un' acustica di un mio semi allievo e il problema risiedeva in un alloggiamento del capotasto, praticamente la corda era stata posizionata male nell'alloggiamento del mi cantino, il fischio lo senti quando fai gli accordì in barrè oppure normali?

Sugli accordi normali..cmq a me sembra che è la terza corda (sol) che lo fa..originale fender è 0.22 mentre la ernie ball è 0.20w..cosa significa w??

ah poi premendo un pò i piroli e il ponticello sembra si sia attenuato..errore di montaggio??ho controllato tutto capotasto e ponte...
enzolepre
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi enzolepre » martedì 13 settembre 2011, 10:25

La risposta dell'assistenza dove l'ho acquistata..

probabilmente la cordiera è di una tesione inferiore, comunque problemi di questo tipo si possono verificare anche se solo la marca sia diversa poichè la chitarra è settata sulla cordiera prima presente.
Provi semplicemente a controllare lo spessore e la marca delle corde che aveva prima.

Ma non penso che devo montare per forza le originali qualche cosa sarà..poi con due mute una martin e una ernie ball che costano pure più delle fender e che fischiano nn mi sembra tanto normale..eppure come ho montato le fender cosi ho montato anche le altre..
enzolepre
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Smog » martedì 13 settembre 2011, 10:31

Potrebbe essere che la tensione sviluppata da quelle corde sia differente... prova a comprare le corde che aveva prima se il problema persiste falla vedere ad un negozio che faccia un minimo di assistenza... mi pare strano però' sinceramente... anche perchè se fosse come ti ha detto quello dell'assistenza non solo il sol dovrebbe dare problemi non credi? sennò puoi provare a montarci sopra un blocca corde li il problema dovrebbe risolversi o addirittura montarci la barra metallica sulla paletta che non è proprio un blocca corde ma ne aumenta la tenuta... però li hai bisogno di un liutaio... spero tanto che sia solo un problema di corde!
Love is a game for the weak to play, they said. I loved and love made me many times stronger. (Tony Kakko)
Smog
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi enzolepre » martedì 13 settembre 2011, 10:44

Smog ha scritto:Potrebbe essere che la tensione sviluppata da quelle corde sia differente... prova a comprare le corde che aveva prima se il problema persiste falla vedere ad un negozio che faccia un minimo di assistenza... mi pare strano però' sinceramente... anche perchè se fosse come ti ha detto quello dell'assistenza non solo il sol dovrebbe dare problemi non credi? sennò puoi provare a montarci sopra un blocca corde li il problema dovrebbe risolversi o addirittura montarci la barra metallica sulla paletta che non è proprio un blocca corde ma ne aumenta la tenuta... però li hai bisogno di un liutaio... spero tanto che sia solo un problema di corde!

Grazie mille per l'aiuto..terrò un'altro poco queste perchè è un peccato..può darsi si attenui..e la prossima volta compro le originali..e la prossima volta ancora, quando avrò imparato benone, una chitarra accettabile..e allora mi consiglierai!!!
grazie ancora : Thumbup :
enzolepre
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » martedì 13 settembre 2011, 10:55

hai acquistato una muta con corde di diametro inferiore a quelle che la chitarra montava di fabbrica. Essendo quindi diminuita la tensione occorrerebbe agire sul truss rod (l'anima di metallo che corre lungo il manico), operazione che dovrebbe effettuare un liutaio nel caso tu fossi alle prime armi. In alternativa potresti acquistare una muta di corde della stessa marca e degli stessi diametri di quelle montate in precedenza. Dico stessa marca perchè la tensione, a parità di diametro, può variare da marca a marca.
La "w" indica che il sol è avvolto, mentre se non vi è scritto nulla o vi è una "p" vuol dire che il sol è liscio.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi enzolepre » martedì 13 settembre 2011, 11:57

RandyR ha scritto:hai acquistato una muta con corde di diametro inferiore a quelle che la chitarra montava di fabbrica. Essendo quindi diminuita la tensione occorrerebbe agire sul truss rod (l'anima di metallo che corre lungo il manico), operazione che dovrebbe effettuare un liutaio nel caso tu fossi alle prime armi. In alternativa potresti acquistare una muta di corde della stessa marca e degli stessi diametri di quelle montate in precedenza. Dico stessa marca perchè la tensione, a parità di diametro, può variare da marca a marca.
La "w" indica che il sol è avvolto, mentre se non vi è scritto nulla o vi è una "p" vuol dire che il sol è liscio.

Quindi in effetti è normale che ho riscontrato questo difetto..infatti le due mute erano più sottili delle originali..grazie che sollievo..pensavo fosse un problema più serio..ma fa bene fare esperienza...

Ora in effetti bisognerebbe dare più tensione al manico per compensare quella persa con le corde più sottili..giusto?!

Grazie 1000 : Thumbup :
enzolepre
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 13 settembre 2011, 12:09

RandyR ha scritto:hai acquistato una muta con corde di diametro inferiore a quelle che la chitarra montava di fabbrica. Essendo quindi diminuita la tensione occorrerebbe agire sul truss rod (l'anima di metallo che corre lungo il manico), operazione che dovrebbe effettuare un liutaio nel caso tu fossi alle prime armi. In alternativa potresti acquistare una muta di corde della stessa marca e degli stessi diametri di quelle montate in precedenza. Dico stessa marca perchè la tensione, a parità di diametro, può variare da marca a marca.

: Thumbup :

enzolepre ha scritto:Quindi in effetti è normale che ho riscontrato questo difetto..infatti le due mute erano più sottili delle originali..grazie che sollievo..pensavo fosse un problema più serio..ma fa bene fare esperienza...

Ora in effetti bisognerebbe dare più tensione al manico per compensare quella persa con le corde più sottili..giusto?!

ora bisognerebbe allentare il manico (se non cambi scalatura di corde):
prima le corde tiravano X, quindi il manico doveva essere tirato Y nella "direzione" opposta delle corde (cioe' all'indietro).
con delle corde che tirano meno di X, il manico si ritrova ancora tirato come prima... ma le corde, che tirano meno,
forniscono una controtensione minore, quindi il manico sta un po' all' indietro.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » martedì 13 settembre 2011, 12:12

no, shaani, il manico non deve essere allentato. Ha detto bene enzo. Se monta una scalatura inferiore, deve aumentare la tensione ;)
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 13 settembre 2011, 12:18

RandyR ha scritto:no, shaani, il manico non deve essere allentato. Ha detto bene enzo. Se monta una scalatura inferiore, deve aumentare la tensione ;)

si e' vero, dimentico sempre il verso... :/

scusa enzo : Thumbup :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi enzolepre » martedì 13 settembre 2011, 14:13

Allora se ho ben capito devo dare più tensione al manico avvitando in senso orario gradualmente e lentamente allentando le corde prima..voglio provarci così da capire tanto una leggera modifica non provoca danni..ci sono parecchie guide nel web..poi ho a che fare con viti esagonali e bulloni dalla mattina alla sera quindi dovrei cavarmela..vi faro sapere..grazie!! :)
enzolepre
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Chitarra Acustica