Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Corde

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

Corde

Messaggiodi Zerf » giovedì 5 gennaio 2012, 19:07

salve a tutti! inserisco questo topic in questa sezione perchè sebbene le corde siano parte integrante dello strumento, parlo pur sempre di un accessorio :D stavo provando a imparare l'assolo di "The Trooper" degli Iron Maiden, ma noto purtroppo che in una parte del solo dove si devono fare dei bending sequenziali (se si può dire così) mi viene particolarmente difficile. sicuramente 90% dell'insuccesso è dovuto al fatto che mi manca velocità nelle dita, ma mi sono chiesto se sia pure un fatto di corde. io uso delle corde 0.10 che essendo abbastanza spesse penso siano fatte più per il blues. da qui la mia domanda: a spessore di corde diverso corrispondono stili diversi? ad esempio per il metal o il rock non sarebbero più adatte delle corde più sottili? grazie in anticipo
Zerf
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Corde

Messaggiodi slash96 » giovedì 5 gennaio 2012, 19:31

Lo spessore delle corde dipende dai tuoi gusti, per il metal si usano di solito corde più spesse,ma non è una regola anzi,cosi per qualsiasi genere musicale.Per quanto riguarda l'assolo di The Trooper ho capito il pezzo che dici,anche io all'inizio ho avuto un pò di difficoltà ma è solo un fatto di esercizio
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Corde

Messaggiodi Shaani » giovedì 5 gennaio 2012, 20:01

no, lo spessore non e' legato al genere... corde piu' grosse equivalgono sempre a suono piu' grosso e pieno e a corde piu' dure... punto. :wink:
certo e' che con mani non mostruose come forza, certe parti solistiche sono insuonabili con corde molto grosse. ma le 010 non sono MOLTO grosse, sono medie.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Accessori