Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Costruirsi il proprio stile.

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Re: Costruirsi il proprio stile.

Messaggiodi andyfender » mercoledì 25 gennaio 2012, 4:48

diluna89 ha scritto:
andyfender ha scritto:A rieccolo,direte, con l'invenzione dell'acqua calda!

Anche se non avrà seguito,questo topic lo dovevo scrivere,per i giovani come voi che avete potenzialità che nemmeno conoscete.

Poche righe di cui sono fermamente convinto: la tendenza della maggior parte di noi è cercare di suonare i brani dei nostri preferiti,sforzandoci di imitare il loro stile.

Finchè si farà così non si potrà mai emergere!

Ci si fossilizza,si potrà diventare dei buoni chitarristi,ma sempre anonimi.

Se non vi mettete a ridere subito, mi permetto di dare un consiglio: affrontate con la chitarra dei brani che non sono nati per essere suonati con essa. Cambiatela nei tempi,buttateci dentro un accordo,un armonico,usate bicordi,quello che volete,ma non fatela uguale. Sapete che cosa stavo studiando fino a pochi mesi fa? "Caruso" di Dalla: per chitarra può venir fuori migliore di quanto crediate....... e smettete di ridere,per favore!!! : Nar : : Nurse :

Che ha di male "Caruso" di Lucio Dalla??? :)

Pe me nulla ,assolutamente,anzi: una delle più belle canzoni mai scritte. Temevo mi ridessero dietro gli Amici!|
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ytsejohn » mercoledì 25 gennaio 2012, 12:44

Bellissimo topic, e soprattutto molto molto utile! Grazie Andy :D
E uso quest'occasione per ringraziarti di tutti i topic che hai scritto ben prima che io mi iscrivessi, ma che ho letto con interesse e da cui ho imparato UNA MAREA di cose!
π . Ω∞∞Ω - CAPITAN TRIP -Ω ∞∞Ω . π - Rock a Pavia! Due canzoni originali da sentire!

http://www.facebook.com/pages/%CF%80-%CE%A9%CE%A9-CAPITAN-TRIP-%CE%A9-%CE%A9-%CF%80/127507410692344?sk=info

http://www.reverbnation.com/capitantrip
ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 26 gennaio 2012, 6:44

ytsejohn ha scritto:Bellissimo topic, e soprattutto molto molto utile! Grazie Andy :D
E uso quest'occasione per ringraziarti di tutti i topic che hai scritto ben prima che io mi iscrivessi, ma che ho letto con interesse e da cui ho imparato UNA MAREA di cose!

Grazie!!!! Che gentile ricordarti di me!! Sono sempre a tua disposizione come per tutti: anche se non scrivo sono sempre un GM!!! Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » domenica 19 febbraio 2012, 17:12

E' passato molto tempo da questo articolo ma voglio comunque esprimere il mio accordo con quanto detto.
Io non parlerei di "fossilizzarsi" ma di "non esprimersi".
Quello che penso e' che le cover servano solo ed esclusivamente per creare l'armonia in un gruppo nuovo, dopodiche' si deve passare subito ad altro.
Io odiavo le cover (anche se godevo nell'eseguirle) ma ancora di piu' odiavo il voler fare solo quelle perche' si riteneva di non essere all'altezza di fare altro, beh secondo me sono bugie.
Quando passai dal pianoforte/organo alla chitarra evitai accuratamente le cover, ad oggi ancora suono e studio senza farne una se non qualche riff famoso ogni tanto.
Per come la vedo io non esistono nemmeno i generi, per me suona re e': un gruppo di persone che a prescindere dai propri gusti accendono gli strumenti e vedono suonando assieme cosa viene fuori (senza una base pregressa).
Questo ad esempio e' quello che e' stato ottenuto facendo incontrare John Lord e Ritchie blackmore col supporto di Jan Paice, i Deep Purple appunto.

Ciao
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » domenica 19 febbraio 2012, 17:22

secondo me invece suonare le cover e' un elemento indispensabile nello studio di uno strumento e nella formazione di un musicista, bisogna studiare i piu famosi "standard" che sian di jazz, blues, rock, bossa nova, funky e chi piu ne ha piu ne metta
studiare tanti generi diversi, tante cover diverse ti aiuta tantissimo a costruire uno stile...
bisognerebbe anche studiare generi moderni, se suoni un brano dei subsonica tanto per fare un esempio, ti renderai conto che fai solo 1 accordo o 1 arpeggio per tutta la canzone, ma devi capire come settare gli effetti, e questo poi ti aiutera' in seguito nel trovarti un suono particolare per una tua canzone futura
inoltre una cosa importante a mio avviso e' studiare queste musiche da spartito e non da tablatura, perche in questo modo ti trovi le tue diteggiature e impari a costruirti gli accordi e i fraseggi solisti senza seguire schemi ma utilizzando soltanto la tua esperienza!

dopo di che libera fantasia alla ricerca del proprio stile, il problema principale e' non rimanere troppo "didattici", ma riuscire a rielaborare tutto cio' che si e' suonato e tutto cio' che si e' studiato in maniera personale!
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » lunedì 20 febbraio 2012, 0:13

Nobbu ha scritto:secondo me invece suonare le cover e' un elemento indispensabile nello studio di uno strumento e nella formazione di un musicista, bisogna studiare i piu famosi "standard" che sian di jazz, blues, rock, bossa nova, funky e chi piu ne ha piu ne metta
studiare tanti generi diversi, tante cover diverse ti aiuta tantissimo a costruire uno stile...
bisognerebbe anche studiare generi moderni, se suoni un brano dei subsonica tanto per fare un esempio, ti renderai conto che fai solo 1 accordo o 1 arpeggio per tutta la canzone, ma devi capire come settare gli effetti, e questo poi ti aiutera' in seguito nel trovarti un suono particolare per una tua canzone futura
inoltre una cosa importante a mio avviso e' studiare queste musiche da spartito e non da tablatura, perche in questo modo ti trovi le tue diteggiature e impari a costruirti gli accordi e i fraseggi solisti senza seguire schemi ma utilizzando soltanto la tua esperienza!

dopo di che libera fantasia alla ricerca del proprio stile, il problema principale e' non rimanere troppo "didattici", ma riuscire a rielaborare tutto cio' che si e' suonato e tutto cio' che si e' studiato in maniera personale!

In parte sono d'accordo con te pur avendo detto tutto il contrario, ad esempio il discorso del crearsi la diteggiatura e' interessante, pero' restando in tema di stile i grandi chitarristi tra la fine del '60 e l'inizio del '70 ai quali bene o male tutti hanno fatto e fanno riferimento facevano le cover di chi? :wink: : Chessygrin :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Precedente

Torna a Tecnica e Teoria