Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Costruirsi il proprio stile.

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Costruirsi il proprio stile.

Messaggiodi andyfender » martedì 25 ottobre 2011, 2:17

A rieccolo,direte, con l'invenzione dell'acqua calda!

Anche se non avrà seguito,questo topic lo dovevo scrivere,per i giovani come voi che avete potenzialità che nemmeno conoscete.

Poche righe di cui sono fermamente convinto: la tendenza della maggior parte di noi è cercare di suonare i brani dei nostri preferiti,sforzandoci di imitare il loro stile.

Finchè si farà così non si potrà mai emergere!

Ci si fossilizza,si potrà diventare dei buoni chitarristi,ma sempre anonimi.

Se non vi mettete a ridere subito, mi permetto di dare un consiglio: affrontate con la chitarra dei brani che non sono nati per essere suonati con essa. Cambiatela nei tempi,buttateci dentro un accordo,un armonico,usate bicordi,quello che volete,ma non fatela uguale. Sapete che cosa stavo studiando fino a pochi mesi fa? "Caruso" di Dalla: per chitarra può venir fuori migliore di quanto crediate....... e smettete di ridere,per favore!!! : Nar : : Nurse :
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Costruirsi il proprio stile.

Messaggiodi arwoor » martedì 25 ottobre 2011, 16:33

nn rido per niente...anzi mi ci ritrovo in pieno...in gioventù,ero un fan di rock'n'roll,volevo suonare solo rock'n'roll ma prima di diventare un nuovo brian setzer ( ...seeee magariii!!) mi è capitato di andare a suonare sulle navi...li ho dovuto imparare in breve tempo un repertorio pazzesco di brani che (...hem) nn conoscevo...imparavo ad inserirmi sera per sera con la tastiera ,bicordi,rivolti,accordi sospesi (...grande paraculata quando nn sei sicuro se la tonalità è magg o min)...in breve imparavo anche ad arrangiare (...arrangiandomi...!)...così ho appreso una cosa importante: che la chitarra deve essere al servizio del brano e nn un gran varietà di assoli fine a sè stessi. in piccolo ..e nn molto originale questo è il mio stile,un coacervo personalizzato...
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 25 ottobre 2011, 17:03

andyfender ha scritto:A rieccolo,direte, con l'invenzione dell'acqua calda!

Anche se non avrà seguito,questo topic lo dovevo scrivere,per i giovani come voi che avete potenzialità che nemmeno conoscete.

Poche righe di cui sono fermamente convinto: la tendenza della maggior parte di noi è cercare di suonare i brani dei nostri preferiti,sforzandoci di imitare il loro stile.

Se non vi mettete a ridere subito, mi permetto di dare un consiglio: affrontate con la chitarra dei brani che non sono nati per essere suonati con essa. Cambiatela nei tempi,buttateci dentro un accordo,un armonico,usate bicordi,quello che volete,ma non fatela uguale. Sapete che cosa stavo studiando fino a pochi mesi fa? "Caruso" di Dalla: per chitarra può venir fuori migliore di quanto crediate....... e smettete di ridere,per favore!!! : Nar : : Nurse :

sono d'accordissimo... io mi lancio nello "scrivere" (tra virgolettone xD) musica da un anno e passa.
e dona, almeno a me, cose che le cover non donano praticamente mai. infatti di cover non ne suono praticamente piu'.
sono stato fortunato a trovare il modo di diventare la musica (perche' per me fare musica e' questo, come avevo gia' detto: uscire dal mio corpo fisico e "risuonare" : Chessygrin : )...
non penso di essere un grande compositore, ma penso che se non ci si allena non si progredisce mai, allo stesso modo di altre cose...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 25 ottobre 2011, 20:39

Shaani ha scritto:

sono d'accordissimo... io mi lancio nello "scrivere" (tra virgolettone xD) musica da un anno e passa.
e dona, almeno a me, cose che le cover non donano praticamente mai. infatti di cover non ne suono praticamente piu'.
sono stato fortunato a trovare il modo di diventare la musica (perche' per me fare musica e' questo, come avevo gia' detto: uscire dal mio corpo fisico e "risuonare" : Chessygrin : )...
non penso di essere un grande compositore, ma penso che se non ci si allena non si progredisce mai, allo stesso modo di altre cose...

Molto bella la tua frase:" uscire dal mio corpo fisico e risuonare"!! Me la ricorderò.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 25 ottobre 2011, 21:02

Shaani ha scritto:ma penso che se non ci si allena non si progredisce mai, allo stesso modo di altre cose...

esatto,in fondo è così anche per imparare a suonare....per la composizione è simile,nel senso che se hai la fantasia e le idee con l'allenamente progredisci e riesci a scrivere delle belle cose.....
andyfender ha scritto:Molto bella la tua frase:" uscire dal mio corpo fisico e risuonare"!! Me la ricorderò.
sì,veramente bella : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 25 ottobre 2011, 21:36

grazie per i complimenti :oops:

si, in effetti e' bella... mi sa che me la segno pure io :lol: :lol:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 25 ottobre 2011, 23:07

Shaani ha scritto:mi sa che me la segno pure io :lol: :lol:

buhauhauhauhauhauha...... : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 26 ottobre 2011, 1:43

Shaani ha scritto:grazie per i complimenti :oops:

E' la più bella battuta che tu abbia fatto da che ti conosco!!!!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » giovedì 27 ottobre 2011, 22:57

andyfender ha scritto:E' la più bella battuta che tu abbia fatto da che ti conosco!!!!!
andyfender ha scritto:olto bella la tua frase:" uscire dal mio corpo fisico e risuonare"!! Me la ricorderò.

La musica è ispirazione e condivisione!! : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 27 ottobre 2011, 23:35

andyfender ha scritto:
Shaani ha scritto:grazie per i complimenti :oops:

E' la più bella battuta che tu abbia fatto da che ti conosco!!!!!

:lol: quanti complimenti in questo topic : Chessygrin :
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » venerdì 28 ottobre 2011, 6:33

Io purtroppo sono fossilizzato su Stevie... ho poco tempo e quel poco lo dedico tutto al "Texas" :mrgreen:
Il fatto è che a parte i pezzi pre SRV, i classici Johnny B Goode o Sweet Home Alabama, tanto per citare qualcosa del mio repertorio, non riesco ad "uscire dal seminato" a meno che non prendo l'acustica e via di Robert Johnson o Beatles : Doctor :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 28 ottobre 2011, 6:46

fax1717 ha scritto:Io purtroppo sono fossilizzato su Stevie... ho poco tempo e quel poco lo dedico tutto al "Texas" :mrgreen:
Il fatto è che a parte i pezzi pre SRV, i classici Johnny B Goode o Sweet Home Alabama, tanto per citare qualcosa del mio repertorio, non riesco ad "uscire dal seminato" a meno che non prendo l'acustica e via di Robert Johnson o Beatles : Doctor :

Se non si ha tempo.....! Mi pare che fai già tanto!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » venerdì 28 ottobre 2011, 9:33

IO mi sto chiudendo con sloe gin... :wink: ,la cosa positiva di quella canzone è che ci si può improvvisare facilmente e per questo la cambio sempre xD
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 28 ottobre 2011, 9:52

slash96 ha scritto:IO mi sto chiudendo con sloe gin... :wink: ,la cosa positiva di quella canzone è che ci si può improvvisare facilmente e per questo la cambio sempre xD

Penso che lo facciano anche i più Grandi! E' il sistema migliore per non fossilizzarsi.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi diluna89 » martedì 24 gennaio 2012, 23:58

Che ha di male "Caruso" di Lucio Dalla??? :)
diluna89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria