Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Costruirsi una pedalboard

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

Costruirsi una pedalboard

Messaggiodi DeadMind » martedì 11 ottobre 2011, 21:26

Vi siete mai costruiti una vostra pedalboard?
Ora che ho qualche pedale (3 pedali) e penso che mi comprerò qualcosa in più in futuro, è giunto il tempo di costruirmi una pedaliera propria (dato che non voglio spendere centinaia di euro per una già fatta).
Avete mai affrontato questo lavoro? se si quali sono i materiali utilizzati, come avete costruito il case per trasporto? quali sono le misure ecc.. ?
Sto raccogliendo idee e spunti ovunque per poi potermi mettere al lavoro con l'idea precisa di quello che voglio ottenere.

p.s penso che quando inizierò farò un foto-tutorial che metterò qui sul forum... :wink:
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Costruirsi una pedalboard

Messaggiodi RandyR » martedì 11 ottobre 2011, 22:01

io ti consiglio di prenderne una della Stagg. Non sono solide come quelle Rock-case ma almeno ti eviti lo sbattimento di segare, avvitare, dipingere, cristonare, mettere il velcro, cristonare ancora, cercare una valigia o una borsa dentro la quale schiaffarla, cristonare ancora perchè non la trovi e via discorrendo, rischiando magari di spendere anche di più.
Io ne ho presa una un anno fa a 50 euro dopo essermi arrabattato come meglio ho potuto e ne sono felicissimo.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 11 ottobre 2011, 22:23

1 adocchia/impossessati ( :lol: ) della valigetta che userai... una qulsiasi purche' di spessore minimo per contenere un pedale (in piu', ovviamente aggiungici lo spessore del legno di diciamo 2-3 cm (meglio stare larghi che stare stretti ;))
2prendi delle tavolacce e taglia come ti serve... puoi anche comprare del multistrato o del truciolare...
3prendi una moquette di quelle morbide e fine, non quei moquettoni ignoranti da albergo (ovviamente :P), e sbattigliela sopra (viti parker sulla parte posteriore dela pedaliera, e magari colla... ma dubito che sia cosi' rilevante, se metti bene le viti)...
4 prendi delle strisce di strap (magari non scrausissimo, se no si scollano... l'ho pensato ora), e ne metti un paio sotto a ogni pedale... ovviamente solo la parte plsticosa, che si attacchera' alla moquette (infatti la moquette va scelta in base all' attaccabilita' dello strap su di essa... ;))
5alimentazione: questo punto del mio progetto non e' ancora sicurissimo... mi sa che la cosa piu' comoda e' piazzare sulla pedaliera una ciabatta di quelle poco ingombranti a di 3 prese ...a cui attaccare un alimentatore di quelli buoni tipo il one-spot della visual sound lasciando un paio di prese per eventuali pedali con alimentazioni diverse... pero' su questo non sicurissimo. magari pensaci anche tu ;)

poi magari si possono piazzare 4 o piu' piedini di gomma sotto alla tavola e delle angoliere... e la' diventa un lavoro di classe :lol:

ottima idea per il foto tutorial ;D

comunque si, si spende molto meno tempo a comprarla a 50 euro, ma io ho il gusto del DIY... e quando una cosa posso farmela da solo mi fa solo piacere se ci riesco... preferisco fare, che pagare qualcun altro per farlo.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » martedì 11 ottobre 2011, 23:31

mi arrendo, ho scritto un messaggio lunghissimo 2 volte e 2 volte mi si è cancellato : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :
comunque la mia idea era simile alla tua, però prendo anche in considerazione l'acquisto, soprattutto per il case altrimenti difficile da trovare...
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 11 ottobre 2011, 23:42

DeadMind ha scritto:mi arrendo, ho scritto un messaggio lunghissimo 2 volte e 2 volte mi si è cancellato : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :
comunque la mia idea era simile alla tua, però prendo anche in considerazione l'acquisto, soprattutto per il case altrimenti difficile da trovare...

si si, infatti con "impossessati" intendevo proprio "compralo" xD
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » martedì 11 ottobre 2011, 23:46

no mi sono espresso male :D , intendevo che prendo in considerazione l'acquisto del porta-pedali intero piuttosto che costruirmelo, poichè credo sia difficile trovarci un case adatto...
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » mercoledì 12 ottobre 2011, 9:45

oltretutto rischieresti di spendere soldi ed avere comunque un lavoro barbonesco :lol:

P.S. per le pedliere, il truciolare è da evitare come la peste.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi 1Sidney990 » mercoledì 12 ottobre 2011, 10:35

DeadMind ha scritto:no mi sono espresso male :D , intendevo che prendo in considerazione l'acquisto del porta-pedali intero piuttosto che costruirmelo, poichè credo sia difficile trovarci un case adatto...

dead, se vuoi c'è un mio amico (l'ex cantante dei charles bontafuzzi) che fà il falegname e mi costruisci lui il case su misura per la pedaliera! Ha detto che il costo è di circa 50€ (case in legno con lastre di metallo esterne, ganci tattici e imbottitura interna)!
My band:
Codice: Seleziona tutto
http://www.facebook.com/pages/Madness-to-Rename/188287974536361
1Sidney990
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » mercoledì 12 ottobre 2011, 11:13

Qui ci vuole Art Attack! :lol: :lol: :lol:
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » mercoledì 12 ottobre 2011, 11:53

1Sidney990 ha scritto:
DeadMind ha scritto:no mi sono espresso male :D , intendevo che prendo in considerazione l'acquisto del porta-pedali intero piuttosto che costruirmelo, poichè credo sia difficile trovarci un case adatto...

dead, se vuoi c'è un mio amico (l'ex cantante dei charles bontafuzzi) che fà il falegname e mi costruisci lui il case su misura per la pedaliera! Ha detto che il costo è di circa 50€ (case in legno con lastre di metallo esterne, ganci tattici e imbottitura interna)!

Oddio buono, però come dice fax a poco più di 50 euro mi ci compro una pedaliera nuova con case e tutto...
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi 1Sidney990 » mercoledì 12 ottobre 2011, 13:17

Se vuoi spendere poco (e come mi dicevi ieri, ti và bene anche una borsa invece che un case rigido), c'è la pedal board dell'electro harmonix! Io ci avevo pensato molto se comprarla o meno, su ebay e mercatino la trovi anche a 30 euro e poco più, ci entrano un buon numero di pedali ed è fatta abbastanza bene!
PS: c'è anche la tasca d'avanti per metterci i jack : Thumbup :
My band:
Codice: Seleziona tutto
http://www.facebook.com/pages/Madness-to-Rename/188287974536361
1Sidney990
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 12 ottobre 2011, 14:18

RandyR ha scritto:oltretutto rischieresti di spendere soldi ed avere comunque un lavoro barbonesco :lol:

P.S. per le pedliere, il truciolare è da evitare come la peste.

come mai e' da evitare il truciolare?

spendere soldi... boh. in genere costa meno che comprare la roba gia' fatta. in piu' il lavoro barbonesco... dipende da quanto ci sai fare.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » mercoledì 12 ottobre 2011, 14:37

il truciolare a lungo andare si sbriciolerebbe, visto che sarebbe costretto continuamente a pressioni. Il discorso cambia un pò se con esso ci vorresti fare la copertura ma ti assicuro che per le botte che prende la strumentazione ogni volta che si suona in giro è meglio avere qualcosa di resistente.
Se ci sai fare è un altro paio di maniche ma se fai conto che fra velcro, moquette, eventuale vernice, perni e tavole di legno è veramente difficile stare sotto i 25 euro. Poi se ci metti la valigetta, allora non ti conviene. Io, sinceramente, piuttosto che risparmiare 10 euro e cristonare per poi avere un lavoro così così ho preferito spendere 50 euro spedizione inclusa per avere la mia valigetta bella e pronta.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 12 ottobre 2011, 15:05

La pedalboard è fondamentale...sto aspettando gennaio 2012 per vedere il nuovo sistema controller di "fxcase" che ha già annunciato e mi sa che a sto giro la faccio la spesa....un 500€ per la mia pedalboard definitiva ;)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 12 ottobre 2011, 15:32

BrandonLiar ha scritto:La pedalboard è fondamentale...sto aspettando gennaio 2012 per vedere il nuovo sistema controller di "fxcase" che ha già annunciato e mi sa che a sto giro la faccio la spesa....un 500€ per la mia pedalboard definitiva ;)

di che si tratta?
conosco fxcase, fa roba molto seria ;)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Accessori