Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

cover: copiate interamente o reinterpretate?

Categoria dove poter parlare della Musica in generale.

cover: copiate interamente o reinterpretate?

Messaggiodi naikol66 » martedì 26 aprile 2011, 23:13

Ciao chitarristi,
vorrei un parere da parte vostra per sapere un pò i gusti di chi suona uno strumento:
quando ascoltate una band che fa cover di gruppi famosi e di vario genere, preferite che il pezzo sia suonato in maniera identica all'originale oppure vi aggrada anche qualche variazione sul tema (di solito i cambiamenti più evidenti sono sugli assoli, magari quelli un pò più difficili)?
Chiaramente se un gruppo suona le canzoni degli U2 non pretendo certo che il cantante canti come Bono :)
Però ho notato che le sfumature, le particolarità, gli arrangiamenti, insomma le "cose" che servono per rendere il pezzo veramente "giusto" spesso mancano.... Per non parlare poi di alcuni assoli che hanno l'inizio e la fine identici all'originale ed in mezzo c'è tutta la "fantasia" (da dimenticare, ahimè) del chitarrista di turno che non ha voluto tirare giù il pezzo o non ha la capacità per suonarlo.
Ciao

Nick
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: cover: copiate interamente o reinterpretate?

Messaggiodi Shaani » martedì 26 aprile 2011, 23:36

io preferisco la reinterpretazione, non solo degli assoli, ma anche nella ritmica... qualche cazzatina, tipo una pennata in piu' o in meno, o una stoppata, ci sta sempre bene... per me.

poi ... non pensare che alla reinterpretazione sia legata ad un'incompetenza chitarrista...
cioe', capita anche che le reintepretazioni, soprattutto negli assoli, possano far cacare ( :lol: ) , pero' in quel caso vuol dire che il chitarrista non ce la fa, quindi non e' molto bravo... quindi anche se il pezzo fosse una pure copia, non sarebbe mai perfetta... data la poca bravura del chitarrista.

no?
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » martedì 26 aprile 2011, 23:56

naikol66 ha scritto:poi ... non pensare che alla reinterpretazione sia legata ad un'incompetenza chitarrista...

Non intendevo quello, ci mancherebbe.
Ci sta la variazioen, non è detto che se uno fa un assolo difficile diverso lo faccia perchè non ha la preparazione tecnica.
Però, il più delle volte, succede.

Grz
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Smog » mercoledì 27 aprile 2011, 8:31

anche io sono per la reinterpretazione se mi devo sentire il pezzo uguale paro paro mi sento l'originale xD
Love is a game for the weak to play, they said. I loved and love made me many times stronger. (Tony Kakko)
Smog
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » mercoledì 27 aprile 2011, 11:51

Ma, io credo 1 , che se si deve fare una cover la si debba fare uguale all'originale, anche perché chi ascolta si aspetta proprio di sentire la particolarità del pezzo originale. 2 Se invece si suonano cover reinterpretate queste devono essere tutte fatte così, chi ascolta sa di trovare delle modifiche sia nella ritmica che nell' interpretazione. Quindi dipende da cosa si vuole suonare, ovviamente se si suona per dire Van Halen mi aspetto di sentire un pezzo tale e quale , se invece si suonano per dire i Pooh non mi aspetto di sentirlo tale e quale, diciamo che più è complesso il pezzo musicale e più ci si aspetta la perfezione. Ovviamente è il mio punto di vista. : Sig :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 27 aprile 2011, 13:30

Ibanez1550 ha scritto:Ma, io credo 1 , che se si deve fare una cover la si debba fare uguale all'originale, anche perché chi ascolta si aspetta proprio di sentire la particolarità del pezzo originale. 2 Se invece si suonano cover reinterpretate queste devono essere tutte fatte così, chi ascolta sa di trovare delle modifiche sia nella ritmica che nell' interpretazione. Quindi dipende da cosa si vuole suonare, ovviamente se si suona per dire Van Halen mi aspetto di sentire un pezzo tale e quale , se invece si suonano per dire i Pooh non mi aspetto di sentirlo tale e quale, diciamo che più è complesso il pezzo musicale e più ci si aspetta la perfezione. Ovviamente è il mio punto di vista. : Sig :

io non sono per niente d'accordo... poi non so se ho capito bene il discorso van halen-pooh (hahahahah sai che jam??? hahahahaha)...
ma tendo abbastanza verso il concetto di smog... certo, anche se e' uguale identica io me la sento (e comunque non sara' MAI uguale all'originale), perche' il live e' sempre meglio delle registrazioni...
e comunque anche i gruppi che suonano i propri pezzi, anche quelli forti, per dire, black sabbath, quando suonano i propri pezzi live non li suonano sempre tali e quali all'originale...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » mercoledì 27 aprile 2011, 14:56

E beh ma è normale che se il pezzo è mio posso permettermi di metterci tutti gli accenti e le virgole che voglio. Ma se cerco di eseguire un pezzo altrui cerco di farlo uguale o "quasi". in più molti pezzi sono scritti, con tanto di note e quant'altro.
Poi è sempre il mio punto di vista :D
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 27 aprile 2011, 15:30

Ibanez1550 ha scritto:Poi è sempre il mio punto di vista :D

ovviamente :wink:
Ultima modifica di Shaani su mercoledì 27 aprile 2011, 17:36, modificato 1 volte in totale.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » mercoledì 27 aprile 2011, 16:25

: Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 27 aprile 2011, 19:13

Secondo me ci sono due strade: o si fa la cover identica all'originale, oppure la si reinterpreta, ma non intendo l'assolo diverso, o la ritmica modificate, ma intendo un reinterpretazione VERA tipo "Jump" di Van Halen o "Smells Like Teen Spirit" dei Nirvana rifatte da Paul Anka oppure "It's a Sin" dei Pet Shop Boys rifatta dai Gamma Ray. Le cagatine tipo gli assoli modificati o le ritmiche modificate non sono reinterpretazioni, ma escamotage, il più delle volte messi in atto perché non si è capaci di fare come l'originale (non è sempre vero, ma secondo me il più delle volte è così...). Se sento un gruppo dal vivo che fa cover o mi presenta l'originale, e fa un buon lavoro, oppure la reinterpreta suonando la sua versione, a costo di fare la versione reggae di un brano dei Cannibal Corpse... Magari non mi piace, ma la apprezzo di più, perché cerca di aggiungerci e di "darmi" qualcosa di suo.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » mercoledì 27 aprile 2011, 20:06

Ibanez1550 ha scritto:Ma, io credo 1 , che se si deve fare una cover la si debba fare uguale all'originale, anche perché chi ascolta si aspetta proprio di sentire la particolarità del pezzo originale. 2 Se invece si suonano cover reinterpretate queste devono essere tutte fatte così, chi ascolta sa di trovare delle modifiche sia nella ritmica che nell' interpretazione. Quindi dipende da cosa si vuole suonare, ovviamente se si suona per dire Van Halen mi aspetto di sentire un pezzo tale e quale , se invece si suonano per dire i Pooh non mi aspetto di sentirlo tale e quale, diciamo che più è complesso il pezzo musicale e più ci si aspetta la perfezione. Ovviamente è il mio punto di vista. : Sig :

Io la penso come te, certo è ovvio che, come dicevano gli altri, non la si farà MAI uguale all'originale, però per me è meglio almeno "tentare" di farla se non uguale almeno simile, al massimo con qualche nota o qualche pezzo in più per dare un tocco un goccio più personale al brano : Thumbup :
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Smog » mercoledì 27 aprile 2011, 20:07

ora mi ucciderete ma per esempio a me piace molto di più laversione dei sonata arctica di i'm still loving you piuttosto che quella degli scorpions... oppure the wind beneath my wings sempre reinterpretata dai sonata ma di celine dion... poi va a gusti xD
Love is a game for the weak to play, they said. I loved and love made me many times stronger. (Tony Kakko)
Smog
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » mercoledì 27 aprile 2011, 20:09

Smog ha scritto:ora mi ucciderete ma per esempio a me piace molto di più laversione dei sonata arctica di i'm still loving you piuttosto che quella degli scorpions... oppure the wind beneath my wings sempre reinterpretata dai sonata ma di celine dion... poi va a gusti xD

E grazie al cazzo, te mangi pane e Sonata Arctica a colazione xD

P.S. Io li ho sempre chiamati Sonata ARTICA 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 27 aprile 2011, 20:30

Tinopolle ha scritto:
Smog ha scritto:ora mi ucciderete ma per esempio a me piace molto di più laversione dei sonata arctica di i'm still loving you piuttosto che quella degli scorpions... oppure the wind beneath my wings sempre reinterpretata dai sonata ma di celine dion... poi va a gusti xD

E grazie al cazzo, te mangi pane e Sonata Arctica a colazione xD[/quote]

veramente, grazie al cazzo... :lol: :lol:
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » mercoledì 27 aprile 2011, 20:32

P.S. anch'io! : Chessygrin :
e beh ognuno ha i suoi gusti ed è un bene che sia così.
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Musica