Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Dallo spartito alla tablatura

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Dallo spartito alla tablatura

Messaggiodi fax1717 » venerdì 6 gennaio 2012, 7:57

Domanda rivolta a chiunque, soprattutto a Caste :D
Partendo da uno spartito(sto studiando da pochissimo il basso e la teoria quindi nel mio caso in chiave di FA, ma credo valga anche per quello in chiave di Violino) riesco bene o male a capire quale tasto di quale corda devo prendere.

Ma come faccio a capire, se ad esempio trovo un Do sullo spartito, se lo posso prendere anche sull'ottavo tasto del MI grave senza limitarmi al terzo tasto del La, poichè tendo a rimanere sempre sui primi tasti.
Se mi sono espresso male ditemelo : Andry :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Dallo spartito alla tablatura

Messaggiodi ytsejohn » venerdì 6 gennaio 2012, 12:19

fax1717 ha scritto:Domanda rivolta a chiunque, soprattutto a Caste :D
Partendo da uno spartito(sto studiando da pochissimo il basso e la teoria quindi nel mio caso in chiave di FA, ma credo valga anche per quello in chiave di Violino) riesco bene o male a capire quale tasto di quale corda devo prendere.

Ma come faccio a capire, se ad esempio trovo un Do sullo spartito, se lo posso prendere anche sull'ottavo tasto del MI grave senza limitarmi al terzo tasto del La, poichè tendo a rimanere sempre sui primi tasti.
Se mi sono espresso male ditemelo : Andry :

Il Do sull'ottavo tasto del Mi grave è lo stesso Do del 3 tasto sul La. Quindi dipende un pò da come ti trovi meglio tu!
π . Ω∞∞Ω - CAPITAN TRIP -Ω ∞∞Ω . π - Rock a Pavia! Due canzoni originali da sentire!

http://www.facebook.com/pages/%CF%80-%CE%A9%CE%A9-CAPITAN-TRIP-%CE%A9-%CE%A9-%CF%80/127507410692344?sk=info

http://www.reverbnation.com/capitantrip
ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » venerdì 6 gennaio 2012, 15:35

esatto, lo spartito nn ti dice che tasto premere, ti dice che nota prendere, quindi la scelta e' tua!

un esercizio molto comune al conservatorio o in accademia e' quello di leggere uno spartito e poi farti prendere quella nota o quell'accordo in posizioni diverse :)
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » venerdì 6 gennaio 2012, 16:41

In linea di massima, le note che leggi sul pentagramma non ti indicano dove le devi suonare, quindi l'interpretazione della posizione non è vincolata a niente, se non alla tua comodità di esecuzione ed, eventualmente, al tipo di sonorità che vuoi ottenere (perlando, ad esempio di un basso a quattro corde, il DO al 3° tasto della terza corda è lo stesso che trovi all'8° tasto della quarta corda, ma le due hanno un "corpo", non mi viene parola migliore, diverso).

E altresì vero che alcuni spartiti riportano vicino alle note dei numeri, inseriti all'interno di un cerchio, che indicano la corda su cui va suonata quella nota e anche, a volte e tramite un numero vicino alla nota, con che dito suonarla.
Prendendo ad esempio lo spartito del "Capricho àrabe" di Francisco Tàrrega, ti posto un'immagine che te li evidenzia. Se per caso, nel tuo spartito, fossero presenti questi numeri, ecco che essi ti danno un'indicazione di dove suonare quelle note.

Capricho àrabe - Francisco Tàrrega.jpg

Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » venerdì 6 gennaio 2012, 17:00

Ok Caste, e grazie a tutti... credevo che in base a qualche simbologia si potesse risalire se per esempio prendere il Mi sulla corda a vuoto o al 12°tasto. Quindi diciamo che posso andare ad orecchio, o a "comodità" in base alla nota riportata.
Grazie a tutti ancora : Thumbup :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 8 gennaio 2012, 0:50

ma infatti, sono d'accordo con quello che dicono gli altri, si usa la posizione che si preferisce.
io quando suono qualsiasi melodia dopo un certo numero di ripetizioni, provo tutte le posizione per vedere qual'e' la piu' comoda nell' ottica di tenere la mano il piu' ferma possibile.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 8 gennaio 2012, 13:01

fax1717 ha scritto:Ok Caste, e grazie a tutti... credevo che in base a qualche simbologia si potesse risalire se per esempio prendere il Mi sulla corda a vuoto o al 12°tasto. Quindi diciamo che posso andare ad orecchio, o a "comodità" in base alla nota riportata.

Beh, Mi sulla corda a vuoto o Mi sul 12° tasto non sono scritti sulla stessa posizione sul pentagramma, quindi sono ben distinguibili...

Per il resto la stessa nota che può essere presa in più punti, se non è riportata alcuna indicazione sullo spartito, la prendi in base alla comodità di esecuzione e alle note che ci sono vicine. Se, per esempio, devi suonare un Re1 (tenendo sempre presente che anche il basso, come la chitarra elettrica, è uno strumento traspositore, cioè esegue un'ottava più bassa della notazione), che è il Re a vuoto sulla seconda corda (che corrisponde a quello sul 5° tasto della terza corda, o quelo al 10° tasto della 4° corda, ricordando che parliamo sempre di basso a 4 corde) e la nota successiva è un Sol(0) (cioè quello sul 3° tasto della quarta corda), sicuramente sarà più semplice suonare quel Re sul 5° tasto della terza corda rispetto alle altre posizioni.

Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » domenica 8 gennaio 2012, 14:28

Caste ha scritto:
fax1717 ha scritto:Ok Caste, e grazie a tutti... credevo che in base a qualche simbologia si potesse risalire se per esempio prendere il Mi sulla corda a vuoto o al 12°tasto. Quindi diciamo che posso andare ad orecchio, o a "comodità" in base alla nota riportata.

Beh, Mi sulla corda a vuoto o Mi sul 12° tasto non sono scritti sulla stessa posizione sul pentagramma, quindi sono ben distinguibili...

Che ignorante che sono hai ragione
Immagine
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

tani hosting

Messaggiodi ecolencon » lunedì 19 marzo 2012, 18:45

Candle lights will often be related to romance and wonder. Many gorgeous pictures are coloured with the simply thought of a lighted luminous made of wax excellent within the constant nighttime skies and they can be used individual or organization functions. You may also purchase wholesale candlepower unit storage containers from the 3 major providers for the small business if your work relates to it. Acquiring them large quantities can enable you to are excellent cuts in immediate and ongoing expenses of your candle making supplies.
tani hosting
Additionally, there are several benefits to buying a candle container for personal purposes also. One of them is that you will be getting a product that contains equally candle and pot folded into 1.
tani hosting
The become created will never trickle out because of the package. Hence you shouldn't have for cleaning up following using up a candlestick. Also the box makes it possible for using lower shedding level waxes that may distribute the aroma over a increased area than the usual typical stand-alone luminous made of wax.

To keep your these containers in several supplies like goblet or tin. You may either choose a regular clear box or one which includes shaded glass. The colored goblet storage containers are clearly more inviting aesthetically as they come with a good looking array of diverse shades. They may be fragile however and really should not be taken care of with pride. The material is goblet in fact.
tani hosting
Also you will have to check out the quality of the goblet to make certain it could tolerate the temperature. There are a few low-cost copies available which are constructed of inferior cup materials. Getting from your reliable producer may be the best approach to get.
tani hosting
Metal candle pots can also be found. Tin like a content doesn't corrosion which is remarkably long lasting. They are also economical and liable for storing various stuff like candle lights, cosmetic makeup products and many others. The container containers are created in many different different shapes and forms that will you should any require you may have.
tani hosting
Some of the designs like megastars and center styles have become attractive. In which give you the option of personalizing them by placing your personal producing about the cover or surface. You can use them in either ordinary sterling silver or multi-colored variants.
tani hosting
Another kind of storage containers which might be well liked would be the soya box candle lights. The candle present in these luminous made of wax storage containers are made of scented soy feel. Soy products feel includes a reduced shedding position than standard become. These can be quite a small high-priced nevertheless the good smell along with the all-natural environmentally friendly shade helps to make the price tag worth every penny. Additionally, they last longer and create extremely less smoke.
tani hosting
You can aquire these pots easily over the numerous online services which can be available today. This way you can select from the various types of containers with special patterns, sizes and shapes even though finding yourself in improved of your personal residence.tani hosting
The view of numerous candle lights shining superbly in delightful looking storage containers apart from adding a little bit of style and enchantment in your space can be very relaxing and beneficial. Start being active . soothing songs and will also be in somewhere warm with the aid of your individual candlepower unit pots.
tani hosting
ecolencon
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria