Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Desidererei risposta a "TONO"

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

Desidererei risposta a "TONO"

Messaggiodi spaesato » venerdì 10 giugno 2011, 8:55

In quale misura incide il tipo di condensatore, nella risposta del tono di una chitarra?
spaesato
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Desidererei risposta a "TONO"

Messaggiodi andyfender » sabato 11 giugno 2011, 6:48

Il condensatore o i condensatori hanno una funzione importantissima,poichè stabiliscono quali frequenze captate dai p.u. vanno ai pot. Pù alto è il loro valore e più il suono sarà medioso e carico di bassi.Per contro più bassa è la loro capacità e più brillante sarà la chitarra. Importante è anche,secondo me, la qualità dei cond.Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi spaesato » martedì 14 giugno 2011, 19:04

Cioè se ho un 250 K o un 500k relativamente al tono come cambiano le cose? Relativalente al volume ho capito che se ci metto l'humb un 500 va bene ma il single può suonare troppo acuto; con 500k il minihumb come suonerebbe? Boh, ritornando ai condensatori del tono ho visto che ve ne sono di tipi e costi ...mi chiedevo se anche il materiale e il tipo di condensatore influenzino il suono di una chitarra e in che modo costando questi da meno di un euro a 40 euro l'uno o oltre.
Ciao.
spaesato
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 14 giugno 2011, 19:51

spaesato ha scritto:Cioè se ho un 250 K o un 500k relativamente al tono come cambiano le cose? Relativalente al volume ho capito che se ci metto l'humb un 500 va bene ma il single può suonare troppo acuto; con 500k il minihumb come suonerebbe? Boh, ritornando ai condensatori del tono ho visto che ve ne sono di tipi e costi ...mi chiedevo se anche il materiale e il tipo di condensatore influenzino il suono di una chitarra e in che modo costando questi da meno di un euro a 40 euro l'uno o oltre.
Ciao.

Il mini humb con 500K suona bene: in pratica è la configurazione ottimale. I 250K vanno bene per i single. Sulla qualità dei condensatori ed il suo effetto ci sono state molte discussioni.Alcuni dicono che non serve a niente un buon cond. mentre altri dicono il contrario. A mio parere se si hanno 10 € da spendere si possono comprare dei cond. in Mylar Du Pont. La chitarra percepisce anche le piccole modifiche, noi un po' meno. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi spaesato » martedì 14 giugno 2011, 20:48

Grazie mille per la risposta Andy.
spaesato
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 15 giugno 2011, 5:35

spaesato ha scritto:Grazie mille per la risposta Andy.

E' sempre un piacere. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Accessori