Ciao a tutti, fa parte di un argomento che ho già trattato ma questa domanda va più sullo specifico...che differenza c'è tra il P90 e il Gibson special design single coil?
Grazie

simoneb ha scritto:un piccolo dubbio che ho avuto sempre sui P-90 è questo:un single con un alto numero di avvolgimenti dovrebbe avere un alto volume di uscita,dovrebbe essere diciamo più "spinto"....questo non porta il PU a ronzare terribilmente?????gli HB non sono nati proprio per quello,per poter spingere di più senza-o con meno-rumore di fondo?

Billbax ha scritto:simoneb ha scritto:un piccolo dubbio che ho avuto sempre sui P-90 è questo:un single con un alto numero di avvolgimenti dovrebbe avere un alto volume di uscita,dovrebbe essere diciamo più "spinto"....questo non porta il PU a ronzare terribilmente?????gli HB non sono nati proprio per quello,per poter spingere di più senza-o con meno-rumore di fondo?
Gli HB sono nati per togliere l'hum, invenzione di un dipendente Gibson, l'aumento di "potenza" e' stata una cosa incidentale.

simoneb ha scritto:Billbax ha scritto:simoneb ha scritto:un piccolo dubbio che ho avuto sempre sui P-90 è questo:un single con un alto numero di avvolgimenti dovrebbe avere un alto volume di uscita,dovrebbe essere diciamo più "spinto"....questo non porta il PU a ronzare terribilmente?????gli HB non sono nati proprio per quello,per poter spingere di più senza-o con meno-rumore di fondo?
Gli HB sono nati per togliere l'hum, invenzione di un dipendente Gibson, l'aumento di "potenza" e' stata una cosa incidentale.
sì,infatti mi sono espresso male....però il mio dubbio resta:il P-90 non dovrebbe(almeno teoricamente....)essere tremendamente rumoroso?

Shaani ha scritto:Billbax ha scritto:simoneb ha scritto:Gli HB sono nati per togliere l'hum, invenzione di un dipendente Gibson, l'aumento di "potenza" e' stata una cosa incidentale.
sì,infatti mi sono espresso male....però il mio dubbio resta:il P-90 non dovrebbe(almeno teoricamente....)essere tremendamente rumoroso?
si, e' un' idea sensata... mi chiedo anche io perche' non sono cosi' rumorosi... ma di sicuro la nostra perplessita' risiede nel fatto che non sappiamo da dove viene l' HUM xD

Billbax ha scritto:Shaani ha scritto:si, e' un' idea sensata... mi chiedo anche io perche' non sono cosi' rumorosi... ma di sicuro la nostra perplessita' risiede nel fatto che non sappiamo da dove viene l' HUM xD
Provo a rispondere ma non garantisco niente..
Forse perche' sono solo 2 ? Magari in fase con polarita' invertita o controfase con polarita' uguale.
Se vi sembra che ho detto una cazzi'a mandatecemi pure..

Shaani ha scritto:Billbax ha scritto:Shaani ha scritto:si, e' un' idea sensata... mi chiedo anche io perche' non sono cosi' rumorosi... ma di sicuro la nostra perplessita' risiede nel fatto che non sappiamo da dove viene l' HUM xD
Forse perche' sono solo 2 ? Magari in fase con polarita' invertita o controfase con polarita' uguale.
che cosa, sono solo 2 ? stiamo parlando del p90, che di bobine ne ha solo 1... e' un single coil, se ti riferivi al numero di bobine...

Caste ha scritto:Allora, il P90 è, essendo un single coil, un pick-up rumoroso, più di quanto non lo siano i pick-up montati normalmente sulla Stratocaster, prprio per il maggior numero di avvolgimenti. Però, intendiamoci: quanto si intende rumorosi, non si intende "rumorosi a tal punto da risultare fastidiosi""... Se succede questo, io penserei più ad un problema sulla parte elettrica della chitarra, che ad addossare colpe al single coil.
Ciao

Billbax ha scritto:Shaani ha scritto:Billbax ha scritto:
che cosa, sono solo 2 ? stiamo parlando del p90, che di bobine ne ha solo 1... e' un single coil, se ti riferivi al numero di bobine...
Scusa mi sono espresso male, intendevo dire che sono 2 P.U. a far parte del circuito, lo so che sono singol coil e quindi ad una bobina sola..
Ho avanzato l'ipotesi che non essendo 3 singol coil ma solo 2 probabilmente erano meno rumorosi per quel motivo.

Shaani ha scritto:Billbax ha scritto:Shaani ha scritto:
ah, ho capito... be', il tuo discorso non ha propriamente senso, sbagli a considerarne 2 e 3, in quanto i pickups che vanno considerati sono quelli attivi (cioe', il cui segnale esce dalla chitarra)... su una strato di solito non se ne usano 3 insieme di pickups, ma 1 o 2 ... e nel caso dei due pickups, se sono messi per bene a polarita' invertita, si perde l'hum che si perde anche con gli humbuckers... ma quando si suona un pu per volta, non c'e' modo in cui gli altri pickups possano interferire...

|
|
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti