Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Differenze su pickup

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Differenze su pickup

Messaggiodi misterppv » lunedì 16 gennaio 2012, 11:23

Ciao a tutti, fa parte di un argomento che ho già trattato ma questa domanda va più sullo specifico...che differenza c'è tra il P90 e il Gibson special design single coil?
Grazie
misterppv
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Differenze su pickup

Messaggiodi Caste » lunedì 16 gennaio 2012, 15:01

Il P-90 è un classico pick-up single coil Gibson con un numero maggiore di spire di un pick-up single coil fender che gli conferisce un suono meno nitido è "scattante" rispetto a quest'ultimo ma più luminoso e trasparente di un humbucker. Sono magneti in Alnico (3 in passato, 5 ora).
I Gibson Special Design Single Coil sono dei pick-up single coil ceramici che hanno una risposta non acida sugli acuti e suono abbastanza incisivo e corposo.
Ciao

P.S.: sposto nella sezione pick-up.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 16 gennaio 2012, 16:50

un piccolo dubbio che ho avuto sempre sui P-90 è questo:un single con un alto numero di avvolgimenti dovrebbe avere un alto volume di uscita,dovrebbe essere diciamo più "spinto"....questo non porta il PU a ronzare terribilmente?????gli HB non sono nati proprio per quello,per poter spingere di più senza-o con meno-rumore di fondo?
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » martedì 17 gennaio 2012, 13:15

simoneb ha scritto:un piccolo dubbio che ho avuto sempre sui P-90 è questo:un single con un alto numero di avvolgimenti dovrebbe avere un alto volume di uscita,dovrebbe essere diciamo più "spinto"....questo non porta il PU a ronzare terribilmente?????gli HB non sono nati proprio per quello,per poter spingere di più senza-o con meno-rumore di fondo?

Gli HB sono nati per togliere l'hum, invenzione di un dipendente Gibson, l'aumento di "potenza" e' stata una cosa incidentale.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 17 gennaio 2012, 23:53

Billbax ha scritto:
simoneb ha scritto:un piccolo dubbio che ho avuto sempre sui P-90 è questo:un single con un alto numero di avvolgimenti dovrebbe avere un alto volume di uscita,dovrebbe essere diciamo più "spinto"....questo non porta il PU a ronzare terribilmente?????gli HB non sono nati proprio per quello,per poter spingere di più senza-o con meno-rumore di fondo?

Gli HB sono nati per togliere l'hum, invenzione di un dipendente Gibson, l'aumento di "potenza" e' stata una cosa incidentale.

sì,infatti mi sono espresso male....però il mio dubbio resta:il P-90 non dovrebbe(almeno teoricamente....)essere tremendamente rumoroso? : Blink :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 18 gennaio 2012, 19:03

simoneb ha scritto:
Billbax ha scritto:

sì,infatti mi sono espresso male....però il mio dubbio resta:il P-90 non dovrebbe(almeno teoricamente....)essere tremendamente rumoroso? : Blink :

si, e' un' idea sensata... mi chiedo anche io perche' non sono cosi' rumorosi... ma di sicuro la nostra perplessita' risiede nel fatto che non sappiamo da dove viene l' HUM xD
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » giovedì 19 gennaio 2012, 21:02

Shaani ha scritto:
Billbax ha scritto:
simoneb ha scritto:Gli HB sono nati per togliere l'hum, invenzione di un dipendente Gibson, l'aumento di "potenza" e' stata una cosa incidentale.

si, e' un' idea sensata... mi chiedo anche io perche' non sono cosi' rumorosi... ma di sicuro la nostra perplessita' risiede nel fatto che non sappiamo da dove viene l' HUM xD

Provo a rispondere ma non garantisco niente..
Forse perche' sono solo 2 ? Magari in fase con polarita' invertita o controfase con polarita' uguale.
Se vi sembra che ho detto una cazzi'a mandatecemi pure.. : Fuck You :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 20 gennaio 2012, 16:33

Billbax ha scritto:
Shaani ha scritto:si, e' un' idea sensata... mi chiedo anche io perche' non sono cosi' rumorosi... ma di sicuro la nostra perplessita' risiede nel fatto che non sappiamo da dove viene l' HUM xD

Forse perche' sono solo 2 ? Magari in fase con polarita' invertita o controfase con polarita' uguale.

che cosa, sono solo 2 ? stiamo parlando del p90, che di bobine ne ha solo 1... e' un single coil, se ti riferivi al numero di bobine...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » venerdì 20 gennaio 2012, 17:22

Allora, il P90 è, essendo un single coil, un pick-up rumoroso, più di quanto non lo siano i pick-up montati normalmente sulla Stratocaster, prprio per il maggior numero di avvolgimenti. Però, intendiamoci: quanto si intende rumorosi, non si intende "rumorosi a tal punto da risultare fastidiosi""... Se succede questo, io penserei più ad un problema sulla parte elettrica della chitarra, che ad addossare colpe al single coil.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » venerdì 20 gennaio 2012, 21:32

Shaani ha scritto:
Billbax ha scritto:
Shaani ha scritto:si, e' un' idea sensata... mi chiedo anche io perche' non sono cosi' rumorosi... ma di sicuro la nostra perplessita' risiede nel fatto che non sappiamo da dove viene l' HUM xD

che cosa, sono solo 2 ? stiamo parlando del p90, che di bobine ne ha solo 1... e' un single coil, se ti riferivi al numero di bobine...

Scusa mi sono espresso male, intendevo dire che sono 2 P.U. a far parte del circuito, lo so che sono singol coil e quindi ad una bobina sola..
Ho avanzato l'ipotesi che non essendo 3 singol coil ma solo 2 probabilmente erano meno rumorosi per quel motivo.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 21 gennaio 2012, 15:03

Caste ha scritto:Allora, il P90 è, essendo un single coil, un pick-up rumoroso, più di quanto non lo siano i pick-up montati normalmente sulla Stratocaster, prprio per il maggior numero di avvolgimenti. Però, intendiamoci: quanto si intende rumorosi, non si intende "rumorosi a tal punto da risultare fastidiosi""... Se succede questo, io penserei più ad un problema sulla parte elettrica della chitarra, che ad addossare colpe al single coil.
Ciao

ah ok,capito...quindi se le cose funzionano bene sono sì rumorosi ma comunque sopportabili...se il fruscio è esagerato c'è qualcosa che non va.....thanks : Chessygrin :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 23 gennaio 2012, 12:23

Billbax ha scritto:
Shaani ha scritto:
Billbax ha scritto:

Scusa mi sono espresso male, intendevo dire che sono 2 P.U. a far parte del circuito, lo so che sono singol coil e quindi ad una bobina sola..
Ho avanzato l'ipotesi che non essendo 3 singol coil ma solo 2 probabilmente erano meno rumorosi per quel motivo.

ah, ho capito... be', il tuo discorso non ha propriamente senso, sbagli a considerarne 2 e 3, in quanto i pickups che vanno considerati sono quelli attivi (cioe', il cui segnale esce dalla chitarra)... su una strato di solito non se ne usano 3 insieme di pickups, ma 1 o 2 ... e nel caso dei due pickups, se sono messi per bene a polarita' invertita, si perde l'hum che si perde anche con gli humbuckers... ma quando si suona un pu per volta, non c'e' modo in cui gli altri pickups possano interferire...
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » lunedì 23 gennaio 2012, 23:06

Shaani ha scritto:
Billbax ha scritto:
Shaani ha scritto:

ah, ho capito... be', il tuo discorso non ha propriamente senso, sbagli a considerarne 2 e 3, in quanto i pickups che vanno considerati sono quelli attivi (cioe', il cui segnale esce dalla chitarra)... su una strato di solito non se ne usano 3 insieme di pickups, ma 1 o 2 ... e nel caso dei due pickups, se sono messi per bene a polarita' invertita, si perde l'hum che si perde anche con gli humbuckers... ma quando si suona un pu per volta, non c'e' modo in cui gli altri pickups possano interferire...

io direi di no, prova ad invertire la polarita' del magnete o invertire la polarita' del filo e vedi cosa succede.
Quello sulla quantita' dei P.U. avevo detto anticipatamente che poteva essere una fesseria ma a seconda di come fai il cablaggio o gestisci la polarita' dei magneti cambiano parecchie cose, provare per credere : Thumbup :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups