Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

differenze tra chitarristi

Qui si possono scambiare opinioni sui mostri delle sei corde

differenze tra chitarristi

Messaggiodi naikol66 » martedì 19 luglio 2011, 11:44

Ciao Chitarristi,
volevo proporvi una mi idea sui vari tipi di chitarristi in quanto li ho sempre divisi non tanto in generi, dato che i miei gusti sono ampi e spaziano dall'heavy al pop, ma in due categorie....personali: puliti e sporchi.
Vi spiego meglio: il mio concetto è che ci siano dei chitarristi (puliti) maniaci della preparazione dei pezzi dal vivo, per precisione, pulizia di esecuzione, qualità del suono, come per esempio Gilmour, Malmsteen, Vai, Satriani, per citare quelli che conosco meglio, mentre ce ne sono altri (sporchi) che dal vivo suonano magari con più disinvoltura e non curano (o meglio, ritengo non curino) più di tanto questi aspetti e sono più grezzi, osano forse oltre le loro possibilità fregandosene se ogni tanto esce qualcosa di "sbagliato" e mi riferisco a chitarristi tipo Page, Blackmore, Lukather e altri.
Naturalmente sono mie "seghe mentali" e non c'è alcuna voglia di stabilire chi sia meglio,chi sia più bravo, anche perchè i 3 chitarristi che ho definito "sporchi", semplicemente li adoro, ne riconosco capacità espressive incredibili e, soprattutto Blackmore, un vero "bastardo", nel senso più bello e poetico dell'aggettivo (chi non ricorda,prima che inizi "Black star" in "Made in Japan", che sta accordando la chitarra, oppure prova con il volume al minimo, sempre all'inizio di di un'altra canzone, le scale da utilizzare durante l'improvvisazione del solo...).

Accetto critiche feroci.....ma giustificate dalle vostre impressioni!!! :)

Ciao
Nic
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: differenze tra chitarristi

Messaggiodi Shaani » martedì 19 luglio 2011, 12:54

be', si, la divisione c'e' : Chessygrin :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » martedì 19 luglio 2011, 17:54

E' vero anche io ho notato che c'è differenza a volte, forse appunto perché i primi da te citati sono loro i protagonisti e tutto viene focalizzato in loro, Maalmsteen addirittura sembra che dal vivo si senta solo lui. Mentre gli altri anche se sono dei grandi fanno però parte di una band e non sono proprio al centro della scena se non solo al momento dei loro soli. Comunque Grandi, Made in Japan è per me tra i più bei live della storia. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 19 luglio 2011, 18:26

naikol66 ha scritto:Ciao Chitarristi,
volevo proporvi una mi idea sui vari tipi di chitarristi in quanto li ho sempre divisi non tanto in generi, dato che i miei gusti sono ampi e spaziano dall'heavy al pop, ma in due categorie....personali: puliti e sporchi.
Vi spiego meglio: il mio concetto è che ci siano dei chitarristi (puliti) maniaci della preparazione dei pezzi dal vivo, per precisione, pulizia di esecuzione, qualità del suono, come per esempio Gilmour, Malmsteen, Vai, Satriani, per citare quelli che conosco meglio, mentre ce ne sono altri (sporchi) che dal vivo suonano magari con più disinvoltura e non curano (o meglio, ritengo non curino) più di tanto questi aspetti e sono più grezzi, osano forse oltre le loro possibilità fregandosene se ogni tanto esce qualcosa di "sbagliato" e mi riferisco a chitarristi tipo Page, Blackmore, Lukather e altri.
Naturalmente sono mie "seghe mentali" e non c'è alcuna voglia di stabilire chi sia meglio,chi sia più bravo, anche perchè i 3 chitarristi che ho definito "sporchi", semplicemente li adoro, ne riconosco capacità espressive incredibili e, soprattutto Blackmore, un vero "bastardo", nel senso più bello e poetico dell'aggettivo (chi non ricorda,prima che inizi "Black star" in "Made in Japan", che sta accordando la chitarra, oppure prova con il volume al minimo, sempre all'inizio di di un'altra canzone, le scale da utilizzare durante l'improvvisazione del solo...).

Accetto critiche feroci.....ma giustificate dalle vostre impressioni!!! :)

Ciao
Nic

Ciao Nick. Perchè critiche feroci? Anzi: ce ne fossero tanti che sbagliassero,ma che ci dessero qualche emozione che ormai non proviamo più! Altri non osano perchè "non possono permettersi" di sbagliare. Tanti anche di questi! L'importante sarebbe venire fuori da questa stasi che ,personalmente, non sopporto più. Grazie per l'input. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » martedì 19 luglio 2011, 22:30

Ciao Andy,
grazie per l'incoraggiamento,
Il problema è che spesso facciamo presto a dimenticarci...Mi sono ripreso, dopo anni di inoperosità, il solo di Highway star di "Made in Japan" e mi è venuto in mente questo argomento.
Un disco che, come disse Gillian, non fu "taroccato" in sede di produzione e lasciarono appositamente le stecche, i vuoti, i volumi del concerto originale e la bellezza, secondo me, sta proprio li.
E poi lui, Ritchie, che rifà il pezzo più bello che in studio e,ca@@o, non me lo ricordavo così "infame"!!!! Ho le dita nere, le corde le sto consumando e ricordavo di saper fare i bending ma....mi ricordavo male, devo rivedere tutta la mia preparazione, è un solo infido e pieno di "imboscate" :) !!!!
E pensare che lo avevo messo in cantina perchè seguivo altri personaggi....che errore!!!!!
Anzi, per chi non lo conoscesse (parlo di pochissimi e, magari, giovanissimi) è imperativo che compriate questo disco e tiriate giù tutti gli assoli di Blackmore!!!!
Capito?????????

ciao
nic
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 19 luglio 2011, 23:46

naikol66 ha scritto:Ciao Andy,
Il problema è che spesso facciamo presto a dimenticarci...Mi sono ripreso, dopo anni di inoperosità, il solo di Highway star di "Made in Japan" e mi è venuto in mente questo argomento.
Un disco che, come disse Gillian, non fu "taroccato" in sede di produzione e lasciarono appositamente le stecche, i vuoti, i volumi del concerto originale e la bellezza, secondo me, sta proprio li.
E poi lui, Ritchie, che rifà il pezzo più bello che in studio e,ca@@o, non me lo ricordavo così "infame"!!!! Ho le dita nere, le corde le sto consumando e ricordavo di saper fare i bending ma....mi ricordavo male, devo rivedere tutta la mia preparazione, è un solo infido e pieno di "imboscate" :) !!!!
E pensare che lo avevo messo in cantina perchè seguivo altri personaggi....che errore!!!!!
Anzi, per chi non lo conoscesse (parlo di pochissimi e, magari, giovanissimi) è imperativo che compriate questo disco e tiriate giù tutti gli assoli di Blackmore!!!!
Capito?????????

ciao
nic

hehe...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 20 luglio 2011, 5:40

naikol66 ha scritto:Ciao Andy,
Capito?????????

ciao
nic

Siamo in pochi ad usare " è imperativo",mi è piaciuto moltissimo!!! : Captain : : Captain : : Captain :
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi SeaOFLove » sabato 20 agosto 2011, 1:32

naikol66 ha scritto:Anzi, per chi non lo conoscesse (parlo di pochissimi e, magari, giovanissimi) è imperativo che compriate questo disco e tiriate giù tutti gli assoli di Blackmore!!!!
Capito?????????

ciao
nic

Ma quale giovanisimi? Io con Made In Japan ci sono cresciuto! A 6 anni facevo Air Guitar su Strange Kind Of Woman! : Chessygrin :
SeaOFLove
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » lunedì 26 dicembre 2011, 12:28

Visto che accetti critiche te ne faccio un paio.. :D

Mi hai toccato Blackmoore e non posso tacere, hihi

Il brano era Black Night innanzitutto, e poi io non lo definirei sporco anzi tutt'altro.
Mi spiego meglio, devi tenere presente che a differenza di altre band i Deep Purple suonavano prevalentemente dal vivo, una cosa tipo 3 - 4 concerti la settimana e tempo per lo studio ne avevano poco, poi tieni presente le attrezzature dell'epoca e i luoghi dove suonavano, e' vero che poteva capitare la serata no o che qualche piccolo errore incomprensibile ai piu' potesse capitare ma Blackmoore era un perfezionista e quando improvvisi a quei livelli non e' detto che vada tutto bene.
Il fatto che dal suo puro strumento cercasse di estrarre suoni particolari (ricordo a tutti che per la distorsione usava solo il gain) e che questi suoni potessero sembrare "sporchi" non vuol dire che lo fosse nell'esecuzione, anzi ogni nota e' ben distinta a differenza di Page ad esempio che pasticciava un po' troppo, specialmente dal vivo.
Inoltre nelle esibizioni dal vivo preparate per l'occasione non trovi il minimo errore ne sbavatura ed il suo suono pur essendo distorto e' lindo come l'acqua.
Ah aggiungo ancora una cosa, Blackmoore amava scordare la chitarra strapazzandola con bending e tremolo per poi suonarla cosi' com'era dimostrando la sua bravura (vedi Mandrake Root dal vivo).

Paragonato ai chitarristi odierni (che non sanno crearsi il suono senza effetti e artifici di ogni tipo) puo' senz'altro essere definito sporco ma e' una visione non corretta.

Questa e' la mia opinione.

Ettore
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 26 dicembre 2011, 16:06

Billbax ha scritto:a differenza di Page ad esempio che pasticciava un po' troppo, specialmente dal vivo.

questione di gusti : Chessygrin :
certo e' che "pasticciava" di piu'...

per il resto sono completamente d'accordo, pur non amando molto blackmore.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » martedì 27 dicembre 2011, 2:28

questione di gusti : Chessygrin :
certo e' che "pasticciava" di piu'...

per il resto sono completamente d'accordo, pur non amando molto blackmore.[/quote]

Si si i gusti non si discutono, parlavo solo dell'esecuzione cercando di non essere di parte.

Ettore
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi zubro35 » venerdì 24 febbraio 2012, 0:10

Billbax ha scritto:Visto che accetti critiche te ne faccio un paio.. :D

Mi hai toccato Blackmoore e non posso tacere, hihi

Il brano era Black Night innanzitutto, e poi io non lo definirei sporco anzi tutt'altro.
Mi spiego meglio, devi tenere presente che a differenza di altre band i Deep Purple suonavano prevalentemente dal vivo, una cosa tipo 3 - 4 concerti la settimana e tempo per lo studio ne avevano poco, poi tieni presente le attrezzature dell'epoca e i luoghi dove suonavano, e' vero che poteva capitare la serata no o che qualche piccolo errore incomprensibile ai piu' potesse capitare ma Blackmoore era un perfezionista e quando improvvisi a quei livelli non e' detto che vada tutto bene.
Il fatto che dal suo puro strumento cercasse di estrarre suoni particolari (ricordo a tutti che per la distorsione usava solo il gain) e che questi suoni potessero sembrare "sporchi" non vuol dire che lo fosse nell'esecuzione, anzi ogni nota e' ben distinta a differenza di Page ad esempio che pasticciava un po' troppo, specialmente dal vivo.
Inoltre nelle esibizioni dal vivo preparate per l'occasione non trovi il minimo errore ne sbavatura ed il suo suono pur essendo distorto e' lindo come l'acqua.
Ah aggiungo ancora una cosa, Blackmoore amava scordare la chitarra strapazzandola con bending e tremolo per poi suonarla cosi' com'era dimostrando la sua bravura (vedi Mandrake Root dal vivo).

Paragonato ai chitarristi odierni (che non sanno crearsi il suono senza effetti e artifici di ogni tipo) puo' senz'altro essere definito sporco ma e' una visione non corretta.

Questa e' la mia opinione.

Ettore

Questa sviolinata da super fan... e me lo chiami ogni volta BlacKmOOre? :lol:
ovviamente lo sottolineo per sorriderci su! :wink: Per me Blackmore è un punto di riferimento... un chitarrista preparatissimo ma selvaggio...
in una parola INARRIVABILE. Suonava con una violenza e al contempo con una maestria... passando dall'aggressivissimo riff a un dolcissimo blues accattivante che ti lascia lì... mi vien in mente SpeedKing...............
Senza parole!!! : Thumbup :
It's a Long Way to the Top ...If You Wanna Rock 'n' Roll!
zubro35
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » venerdì 24 febbraio 2012, 17:51

zubro35 ha scritto:
Billbax ha scritto:Visto che accetti critiche te ne faccio un paio.. :D

Mi hai toccato Blackmoore e non posso tacere, hi hi

Questa sviolinata da super fan... e me lo chiami ogni volta BlacKmOOre? :lol:
ovviamente lo sottolineo per sorriderci su! :wink: Per me Blackmore è un punto di riferimento... un chitarrista preparatissimo ma selvaggio...
in una parola INARRIVABILE. Suonava con una violenza e al contempo con una maestria... passando dall'aggressivissimo riff a un dolcissimo blues accattivante che ti lascia lì... mi vien in mente SpeedKing...............
Senza parole!!! : Thumbup :

Hai ragione.. il fatto e' che sono abituato a chiamarlo "Blekmur" e quindo quando lo scrivo mi viene con due o.
Pero' in altri post mi sono gia' corretto : Thumbup :

Beh che dire, Blackmore e' Blackmore e la sviolinata ci vuole perche' suonava la Strato come un violino, senza l'archetto come qualcun'altro.. hi hi : Chessygrin :

Ciao
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Chitarristi & Bassisti