Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Dilemma Multieffetto Natalizio

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Dilemma Multieffetto Natalizio

Messaggiodi kappajolly » lunedì 5 dicembre 2011, 21:10

Salve ragazzi! piccola parentesi: ho una esp horizon fr II ed amplificatore peavey studio pro 112
Ecco il punto: essendo stanco della mia gfx8, volevo comprarmi una pedaliera, ma onestamente, anche perchè non le ho provate e non ne capisco molto, il mio dubbio è su 3 pedaliere:

Boss gt 10

Line 6 pod 500hd

Vox tonelab ex

Voi che dite? o meglio ANCORA: su questa fascia di prezzo (500-700) o anche meno, cosa mi consigliate?
kappajolly
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Dilemma Multieffetto Natalizio

Messaggiodi Nobbu » lunedì 5 dicembre 2011, 21:40

purtroppo non conosco il tuo ampli! se i suoni puliti distorti non sono da buttare piu che un multieffetto io consiglierei un rack multieffetto di quelli che lavorano in parallelo (utilizzando quindi i suoni dell'ampli e arricchendoli con gli effetti) i prezzi non son altissimi, piu o meno un rack di questo tipo (io ho il g major 2) ti costa quanto un gt10 e sicuramente e' un investimento per il futuro, perche quando prenderai un ampli a valvoline allora si che quel rack lo sfrutterai! :)
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » lunedì 5 dicembre 2011, 22:02

Dipende cosa cerchi: se cerchi solo degli effetti per arricchire il suono e usi il distorto del'ampli meglio il Boss GT 10 o, come diceva Nobbu, un multieffetto a rack (tipo il TC Electronic G-Major 2 a cui abbinare un controller MIDI che sarebbe meglio di tutte e tre le pedaliere che hai citato) o, meglio ancora, una serie di pedalini singoli (puoi prendere roba buona che suonerà meglio degli effetti digitali del Boss).
Altrimenti, se cerchi anche i suoni distorti perché quelli del tuo ampli non ti soddisfano, con quel budget, io farei un pensierino ad un cambio ampli, puntando a un buon amplificatore valvolare, tra i 15 e i 30 W di potenza in base al tipo di utilizzo che ne faresti, e due o tre effetti di modulazione (deley, chorus e wha ad esempio), sempre pedalini singoli.
Qual'è l'uso che ne faresti?
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi kappajolly » lunedì 5 dicembre 2011, 22:41

Caste ha scritto:Dipende cosa cerchi: se cerchi solo degli effetti per arricchire il suono e usi il distorto del'ampli meglio il Boss GT 10 o, come diceva Nobbu, un multieffetto a rack (tipo il TC Electronic G-Major 2 a cui abbinare un controller MIDI che sarebbe meglio di tutte e tre le pedaliere che hai citato) o, meglio ancora, una serie di pedalini singoli (puoi prendere roba buona che suonerà meglio degli effetti digitali del Boss).
Altrimenti, se cerchi anche i suoni distorti perché quelli del tuo ampli non ti soddisfano, con quel budget, io farei un pensierino ad un cambio ampli, puntando a un buon amplificatore valvolare, tra i 15 e i 30 W di potenza in base al tipo di utilizzo che ne faresti, e due o tre effetti di modulazione (deley, chorus e wha ad esempio), sempre pedalini singoli.
Qual'è l'uso che ne faresti?
Ciao

cavolino non conoscevo assolutamente i rack! ma cosa sarebbero? cmq io ho la gfx8 che la collego sul send return ecc... ora volevo cambiare pedaliera per avere effetti sicuramente migliori di qualità... non vi nego che mi piacciono pure quelle cose tipo synth della roland gr55... ma questi rack come funzionano?
kappajolly
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » martedì 6 dicembre 2011, 1:58

un rack in parole povere rende il tuo amplificatore un multieffetto

si collega nel send return dell'ampli e nel canale channel
ti da principalmente effetti di ambiente (delay, riverbero, chorus, flanger, phaser etc) ma anche di modifica del segnale (tremolo, whammy, wha) oltre che fungere da pedale volume, mantenendo pero' sempre i suoni di base del tuo ampli.

un sistema rack e' il sistema piu comodo a mio avviso per i live, sicuramente meno personalizzabile di un sistema a pedali singoli, ma ha la comodita' che ti imposti il suono sulla pedaliera midi, premi il determinato tasto e ti imposta con un solo pulsante tutto cio' che vuoi, compreso lo switch del canale ampli (proprio come una vera pedaliera multieffetto)

a parita' di prezzo la qualita' del suono di un rack come il g major e' immensamente superiore ai multieffetti boss (fidati te lo dice un possessore della gt8!), e cosa importantissima, puo lavorare in parallelo senza intaccare minimamente il suono dell'ampli, ma arricchendolo di effetti

come budget saresti li, un rack come il g major costa 450 euro + 120 pedaliera midi con pedali di espressione (io ho la fcb1010 della behringer), con 670 euro hai una qualita' sicuramente superiore (a livello di effettistica) dei multieffetti da te citati, ovviamente pero' per sfruttare al meglio questo sistema hai bisogno di un buon suono di base nel tuo amplificatore!
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Effettistica