di Nobbu » martedì 6 dicembre 2011, 1:58
un rack in parole povere rende il tuo amplificatore un multieffetto
si collega nel send return dell'ampli e nel canale channel
ti da principalmente effetti di ambiente (delay, riverbero, chorus, flanger, phaser etc) ma anche di modifica del segnale (tremolo, whammy, wha) oltre che fungere da pedale volume, mantenendo pero' sempre i suoni di base del tuo ampli.
un sistema rack e' il sistema piu comodo a mio avviso per i live, sicuramente meno personalizzabile di un sistema a pedali singoli, ma ha la comodita' che ti imposti il suono sulla pedaliera midi, premi il determinato tasto e ti imposta con un solo pulsante tutto cio' che vuoi, compreso lo switch del canale ampli (proprio come una vera pedaliera multieffetto)
a parita' di prezzo la qualita' del suono di un rack come il g major e' immensamente superiore ai multieffetti boss (fidati te lo dice un possessore della gt8!), e cosa importantissima, puo lavorare in parallelo senza intaccare minimamente il suono dell'ampli, ma arricchendolo di effetti
come budget saresti li, un rack come il g major costa 450 euro + 120 pedaliera midi con pedali di espressione (io ho la fcb1010 della behringer), con 670 euro hai una qualita' sicuramente superiore (a livello di effettistica) dei multieffetti da te citati, ovviamente pero' per sfruttare al meglio questo sistema hai bisogno di un buon suono di base nel tuo amplificatore!