Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

DiMarzio Evolution su Ibanez RG

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

DiMarzio Evolution su Ibanez RG

Messaggiodi volpe13 » giovedì 5 maggio 2011, 20:55

Salve, ho cambiato da poco i pickup Infinity 3-4 della mia RG con degli Evolution, però nel provarli non mi è sembrato così tanto cambiato il suono...
Li ho collegati come erano collegati i vecchi, di diverso avevano un cavo che dei DiMarzio è verde e negli Infinity è blu.
Potrebbe non andare bene il collegamento? Dovrei provare a collegarli in modi differenti?

Mi affido a voi saggi : Chessygrin :
volpe13
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: DiMarzio Evolution su Ibanez RG

Messaggiodi Caste » venerdì 6 maggio 2011, 0:08

E' un po' difficile aiutarti senza poter vedere lo strumento e il lavoro fatto... ma considera che non è il colore del cavetto a fare la differenza, piuttosto è da controllare che le saldature siano fatte "a regola d'arte".
Una cosa però: non ci hai detto il modello preciso dello strumento (ad esempio Ibanez RG1570). Questo aspetto non è secondario, soprattutto quando, come per queste chitarre, i modelli vanno dal super econoimico da circa 250 €, ai modelli da più di 1000 €. Devi considerare infatti che, minore è il prezzo dello strumento, minore è, conseguentemente, la sua qualità. Su strumenti di fascia bassa, il cambio pick-up porta a variazioni minime, a volte impercettibili, del suono perché la "voce" della chitarra non è data solo dal pick-up ma anche, e soprattutto, in primo luogo dalla scelta e qualità dei legni (che è minore tanto è minore il prezzo) e in secondo luogo dalla qualità e dalla cura messa nell'assemblaggio (e vale lo stesso discorso dei legni...). Se la tua è una RG economica, non ci sarebbe da stupirsi se la differenza fosse minima, altrimenti è possibile che ci sia qualcosa che non va, ma servirebbe vedere lo strumento per capire cosa...
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 6 maggio 2011, 7:27

volpe13 ha scritto:Salve, ho cambiato da poco i pickup Infinity 3-4 della mia RG con degli Evolution, però nel provarli non mi è sembrato così tanto cambiato il suono...
Li ho collegati come erano collegati i vecchi, di diverso avevano un cavo che dei DiMarzio è verde e negli Infinity è blu.
Potrebbe non andare bene il collegamento? Dovrei provare a collegarli in modi differenti?

Mi affido a voi saggi : Chessygrin :

La fregatura è che i p.u. non si possono provare prima dell'acquisto!!!!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » venerdì 6 maggio 2011, 13:36

Io posso portare l'esempio della mia RG1550 prestige. Con il cambio dei PU, al ponte ho messo l'Evolution, ed al manico Breed, ed il suono ha avuto un miglioramento molto udibile, sia di spinta sia nella cromaticità del suono. Però nonostante sia capace ad usare il saldatore, il lavoro l'ho fatto fare al tecnico di chi me li ha venduti, solo per il fatto che almeno il lavoro è garantito. Quindi il fai da te non va bene in tutti i casi, specialmente quando si parla di spendere soldi. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 6 maggio 2011, 16:00

Ibanez1550 ha scritto:Io posso portare l'esempio della mia RG1550 prestige. Con il cambio dei PU, al ponte ho messo l'Evolution, ed al manico Breed, ed il suono ha avuto un miglioramento molto udibile, sia di spinta sia nella cromaticità del suono. Però nonostante sia capace ad usare il saldatore, il lavoro l'ho fatto fare al tecnico di chi me li ha venduti, solo per il fatto che almeno il lavoro è garantito. Quindi il fai da te non va bene in tutti i casi, specialmente quando si parla di spendere soldi. :wink:

In questo caso hai fatto benissimo. Certe volte,però, non mi fido nemmeno del tecnico. Ho dei Di Marzio montati su una Martin e sono favolosi. Grazie. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi volpe13 » venerdì 6 maggio 2011, 18:26

Bè se avrei lasciato tutto in mano ad un tecnico che gusto avrei avuto nel smontare la chitarra??? : Chessygrin :
A me piace molto fare questi lavoretti e non penso sia colpa della saldatura, anche perchè è venuta lucida e senza "grumi"...
volpe13
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 6 maggio 2011, 18:36

volpe13 ha scritto:Bè se avrei lasciato tutto in mano ad un tecnico che gusto avrei avuto nel smontare la chitarra??? : Chessygrin :

sono d'accordo : Chessygrin :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » venerdì 6 maggio 2011, 22:57

volpe13 ha scritto:Bè se avrei lasciato tutto in mano ad un tecnico che gusto avrei avuto nel smontare la chitarra??? : Chessygrin :
A me piace molto fare questi lavoretti e non penso sia colpa della saldatura, anche perchè è venuta lucida e senza "grumi"...

Beh, hai ragione che sicuramente c'è un certo fascino, però così non hai la sicurezza al 100% che il suono sia quello giusto. :wink:

andyfender ha scritto:In questo caso hai fatto benissimo. Certe volte,però, non mi fido nemmeno del tecnico. Ho dei Di Marzio montati su una Martin e sono favolosi. Grazie. A

E' vero anche io devo essere sincero e non mi fido molto magari te la sballottano, graffiano o altro, ma almeno c'è una certa responsabilità del lavoro fatto che ti garantisce che non è la prima volta che fa un lavoro del genere e si presume che ne abbia fatti altri, solo questo, anche perché sarebbe come comprare a scatola chiusa. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups