Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Domanda Semplice

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

Domanda Semplice

Messaggiodi Zerf » lunedì 24 ottobre 2011, 21:25

salve! vorrei fare dei video dove suono cover con la chitarra. un mio amico mi ha consigliato di usare un programma ke si kiama audacity, collegando l'amp alla presa minijack blu del computer con l'adeguato convertitore, per registrare il suono (tramite questo programma mi ha detto pure ke posso mettere la canzone ke sto coverizzando e quindi suonarci di sopra). dopo aver registrato l'audio, e il video con una videocamera/fotocamera, usando un programma ke si kiama sony vegas pro 8. ora ho diverse domande, la prima è semplicissima: non c'è un modo più semplice per arrivare al mio obbiettivo? se non è possibile, qualcuno sa come si usa audacity? non ho la presa minijack blu, quella rosa dove solitamente si inserisce il microfono va bene lo stesso? grazie per la pazienza
Zerf
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Domanda Semplice

Messaggiodi arwoor » lunedì 24 ottobre 2011, 22:00

dipende se vuoi fare una cosa amatoriale piofessionale o cosa...
un prodotto simpatico e moooolto userfriedly è magix....è talmente facile da usare che ci riesco persino io....
se cerchi una cosa + professionale...beh,mò m'informo.... :wink:
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » lunedì 24 ottobre 2011, 22:06

audacity è semplicissimo da usare, puoi scaricarlo gratuitamente, e appena lo apri già capisci da solo come si usa (perlomeno era così da me).
Puoi caricare varie tracce, riprodurle simultaneamente, oppure registrarci sopra...
Nel tuo caso devi semplicemente caricare la traccia della canzone che vuoi coverizzare, magari abbassandogli il volume in modo che si sente più quello che suoni te... poi ci registri sopra la tua cover facendoti il video mentre lo fai, infine togli l'audio al video e ci metti la registrazione fatta con audacity, sincronizzando viedo e audio...
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Zerf » lunedì 24 ottobre 2011, 22:59

e per quanto riguarda l'entrata del pc? quella del microfono (rosa) ho notato ke nn va bene... come posso fare se non ho l'attaccatura blu? io ho un portatile per questo pongo questa domanda
Zerf
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » lunedì 24 ottobre 2011, 23:53

guarda, per quanto riguarda attaccare l'ampli al pc non ti posso aiutare perchè non l'ho mai fatto, però puoi benissimo attaccare un microfono all'entrata giusta e usare questo per registrare mettendolo davanti all'ampli, un po come in uno studio di registrazione... la qualità del suono dopo ovviamente dipende dalla qualità del microfono, e qui appunto sorge la domanda che giustamente arwoor ti ha posto... vuoi fare una cosa semi-professionale oppure qualcosa di amatoriale? nel primo caso dovresti spendere un po di soldini comprandoti dei buoni microfoni schede audio, e i giusti programmi, e di ciò non me ne intendo...
Nel secondo caso basta che usi un microfono che costa poco, che ovviamente è migliore di quello di una fotocamera digitale (qualsiasi microfono non integrato è migliore), oppure usi direttamente la fotocamera e il suo microfono integrato: se suoni a bassi volumi (non da concerto insomma : Chessygrin : ) dovresti comunque ottenere un suono udibile...

però io non sono esperto, magari qualcun'altro può dirti qualcosa di più utile...
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Zerf » martedì 25 ottobre 2011, 13:38

ovviamente vorrei fare una cosa amatoriale. però nn voglio fare una sckifezza di video xD cmq vedrò di ricontattare il mio amico e chiedere come si fa. grazie comunque
Zerf
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 1 marzo 2012, 13:52

scusa perché non va bene l'imput del microfono? Ovviamente non avrai pre-amplificazione, ma non ce l'avresti con nessun altro ingresso almeno che non prendi una scheda audio dedicata ;)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » venerdì 2 marzo 2012, 0:15

BrandonLiar ha scritto:scusa perché non va bene l'imput del microfono? Ovviamente non avrai pre-amplificazione, ma non ce l'avresti con nessun altro ingresso almeno che non prendi una scheda audio dedicata ;)

penso parli di collegare l'ampli all'ingresso microfono....personalmente,oggi sono riuscito ad ottenere un risultato accettabile selezionando nelle opzioni di ingresso "linea in ingresso",la qualità è migliorata decisamente e adesso è almeno ascoltabile...certo che con una scheda audio dedicata dev'essere tutta un'altra musica : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 2 marzo 2012, 13:39

Ragà le soluzioni sono 2...e mi mettono i mic davanti al cono, e in quel caso avete bisogno x forza di un pre-amp. O suonate diretti nella scheda ed usate software di emulazione. L'ultima ipotesi è avere un ampli piccolino, magari digitale, con l'uscita dal pre, e sarebbe come la seconda opzione che ho dato ma invece di usare un amulatore su pc usate un emulatore dal pre digitale dell'ampli. Questa cosa la potete fare anche una qualsiasi multieffetto.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording