Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

dubbi e curiosità sui pu

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

dubbi e curiosità sui pu

Messaggiodi slash235 » domenica 20 marzo 2011, 12:34

ciao,
In questa discussione vorrei cercare di capire un paio di cose sui pu e vorrei riuscire ad orientarmi su qualcuno di questi in particolare :D . Allora, io suono molto classic rock e hard rock (led zeppelin, pink floyd, hendrix ecc ....) ma ultimamente stò anche iniziando a suonare molto i Metallica. Quindi volevo chiedervi un single coil che mi aiuti a trovare quello specifico suono ....... Volevo anche chiedervi cosa cambia per esempio da alnico 1 ad alnico 5 ......

ciao e grazie in anticipo : Thumbup :
slash235
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: dubbi e curiosità sui pu

Messaggiodi LesGabbaul » lunedì 21 marzo 2011, 21:41

Io sono ignorante in questo campo, ma credo che i single coil per suonare i Metallica non siano proprio adeguati. Per la storia degli Alnico 1 e 5 chiedi agli esperti (vedi Shaani, Caste, Redspecial, BrandonLiar...)
Meglio assolo che mal accompagnato

LA LEGGE DELLE 12 P
Prima Pensa Poi Parla Perché Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Pirlate!
LesGabbaul
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 21 marzo 2011, 22:28

LesGabbaul ha scritto:Io sono ignorante in questo campo, ma credo che i single coil per suonare i Metallica non siano proprio adeguati. Per la storia degli Alnico 1 e 5 chiedi agli esperti (vedi Shaani, Caste, Redspecial, BrandonLiar...)

addirittura ho fatto la figura dell' "esperto" :lol:

quel numero indica il fattore di magnetismo del magnete (cioe' quanto attraggono) ... e credo che in termini di suono influenzi la pennata... pero' aspetterei l'intervento degli "esperti" ( :lol: )

si, i single coil non sono proprio adatti... cioe' ce li puoi suonare lo stesso, ma il suono non somigliara' mai ai metallica (che non e' detto sia un male) .
non so che chitarra suoni, ma magari con la giusta impostazione di effetti e ampli, potrebbe non esserci nemmeno bisogno di cambiare pick up... detto cio', che chitarra hai? ;D
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » lunedì 21 marzo 2011, 23:50

LesGabbaul ha scritto:Io sono ignorante in questo campo, ma credo che i single coil per suonare i Metallica non siano proprio adeguati. Per la storia degli Alnico 1 e 5 chiedi agli esperti (vedi Shaani, Caste, Redspecial, BrandonLiar...)

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH! Mettermi tra gli "esperti" è probabilmente la battuta dell'anno!

Tornando in topic: per quanto riguarda suonare i Metallica con i singol coil... non è che non si possa fare, però, a mio parere, per riuscire ad avere un suono simile (anche se sarebbe meglio parlare di "suona adatto" poiché non otterrai un suono mai uguale, anche se ti comprassi la strumentazione dei loro chitarristi) entrano in gioco più fattori come il tipo di chitarra, di amplificatore, eventuali pedalini, eccetera. Sarebbe sicuramente interessante sapere che strumentazione hai (e non mi riferisco solo alla chitarra) per vedere cosa si può fare per trovare un suono adatto.

Per quanto riguarda l'Alnico...
L'Alnico è una lega di alluminio, nickel, ferro e cobalto e si usa per fabbricare magneti dal potere coercitivo medio-basso. Questa lega sopporta bene e a lungo le alte temperature e non si smagnetizzano facilmente (salvo shock magnetici) offrendo anche una buona resistenza alla corrosione (senza bisogno di trattare esternamente la superficie). Generalmente, per i pick-up, è prodotto per fusione.
L'Alnico viene catalogato in base a varie caratteristiche, delle quali la più facilmente valutabile è il potere coercitivo (la capacità di attrazione del magnete). Le categorie più comunemente utilizzate partono dall'Alnico 3 (meno potente del 2), per finire con l'Alnico 9. Per i pickup ci si ferma di norma al 5, anche se alcuni modelli sono stati prodotti sperimentando anche Alnico 8.
Generalmente l'Alnico 2 ha come caratteristica la morbidezza dell'attacco sui bassi, mentre l'Alnico 5 ha maggiore aggressività.
Tentare, però, di definire le caratteristiche timbriche di un pickup solamente in funzione del tipo di magnete impiegato non è significativo perché un buon prodotto è costruito "attorno" ai materiali scelti in fase di progettazione e le sue prestazioni finali sono il risultato di un equilibrio cercato controllando ogni parametro di costruzione in funzione di quel che si vuole ottenere (dunque potremmo avere un pickup in Alnico 5 meno dinamico e reattivo di un pickup in Alnico 2 oppure più caldo e pieno di questo, così come viceversa, a seconda della progettazione).
Questo però vale se e solo se la progettazione avviene, come ho detto, in funzione di ciò che si vuole ottenere... Mi spiego meglio citando i casi di Fender e Gibson.
La Fender iniziò a produrre i primi pickup della Stratocaster utilizzando poli in Alnico 3. Questo materiale produceva, però, un output troppo basso e passarono (pressoché a parità di numero di spire) all'Alnico 5.
Per quanto riguarda Gibson, i primi PAF erano in Alnico 2, ma a causa della maggior potenza richiesta del mercato, passarono all'Alnico 4 e poi al 5 (nei primi anni '60) senza variazioni dell'assetto delle bobine. Con il crescente interesse per il recupero del vecchio "suono PAF", l'azienda ricominciò a produrre riedizioni degli humbucker di vecchio tipo, reimpiegando magneti in Alnico 2.
E' evidente che questi cambiamenti provocarono una variazione sensibile nel "feeling" di questi trasduttori, perché ai diversi tipi di magneti impiegati non corrispose mai una riprogettazione dell'intero pickup (si mantennero invariati il numero di spire e le restanti caratteristiche).
Valori di Alnico superiori al 5 si trovano impiegati raramente nei pickup, per l'elevato potere coercitivo di queste categorie che porta come sgradita conseguenza un'eccessivo potere di attrazione dei poli nei confronti delle corde, la cui vibrazione viene disturbata ed inibita (influenzando il sustain). Se non ricordo male, l'Ibanez sperimentò l'Alnico 8 negli anni '70, ma con scarso successo oltre che per il notevole potere coercitivo anche per lo sbilanciamento di bassi e medio-acuti.
Altro... non so.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash235 » martedì 22 marzo 2011, 21:16

GRAZIE MILLE SIETE STATI UTILISSIMI : Thumbup :
Comunque lo so benissimo che è impossibile riprodurre un suono prodotto da un humbucker su un single coil e forse è probabile che abbia sbagliato a scriverla ...... In verità vi volevo chiedere quale single coil mi potrebbe aiutare a riprodurre un suono aggressivo (hrad rock) ma che sia anche buono per suonare i puliti e quindi anche blues.
Tuttavia se ho capito bene l'alnico 2 è abbasatnza "morbido" mentre l'alnico 5 mi da un suono più aggressivo se non erro ...... giusto ??? :D .

PS: io ho una fender mexico standard, wah wah dunlop, Boss OS-2, fender frontman da 15w
slash235
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 22 marzo 2011, 22:19

io non ho mai avuto strato, e non so se il mio single coil tra ponte e manico suoni simile a quelli della strato... quindi non so dirti di preciso...
pero' ho visto strato standard (intendo senza modifiche, non il modello standard) suonare belle pesanti... tutto grazie a effetti e/o ampli...
quindi credo che per suonare pesante non sia di vitale importanza cambiare pick up...

tuttavia esistono anche dei mini humbucker messi mo' di single coil... cioe' stretti stretti, cosi' non devi cambiare battipenna o
allargare il buco del pu...

pero' veramente l'anello piu' debole della catena e' l'ampli... al posto tuo lo cambierei prima di un pick up...
con un altro ampli cambia tutto ;)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » mercoledì 23 marzo 2011, 11:52

Shaani ha scritto:pero' veramente l'anello piu' debole della catena e' l'ampli... al posto tuo lo cambierei prima di un pick up...
con un altro ampli cambia tutto ;)

concordo,sopratutto perchè con un cambio ampli è facile migliorare la situazione mentre cambiando PU e magari suonando su un ampli di basso livello potresti non avvertire le differenze in maniera sostanziale....ti sembrerebbe di aver fatto una spesa inutile(e in un certo senso,se non puoi suonare su un ampli serio,il cambio PU è una spesa inutile : Chessygrin : )inoltre bisognerebbe "azzeccare" il PU giusto per le tue esigenze in termini di gusto,orecchio,mano e quant'altro.....è una lotteria : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » mercoledì 23 marzo 2011, 15:05

i numeri sono il grado di magnetismo.....e per suonare i metallica ci vogliono gli HB attiviiiiiii
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash235 » mercoledì 23 marzo 2011, 17:55

Allora piuttosto di cambiare i pu è meglio cambiare amplificatore ..... capito ..... i consigli degli esperti quali sono ??? :D
slash235
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » mercoledì 23 marzo 2011, 17:59

@ Shani : da oggi sarai il "vecchio saggio" :lol: :lol:
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 23 marzo 2011, 18:44

jekyrock ha scritto:@ Shani : da oggi sarai il "vecchio saggio" :lol: :lol:

hahahahaha
Redspecial ha scritto:i numeri sono il grado di magnetismo.....e per suonare i metallica ci vogliono gli HB attiviiiiiii

se devi suonare in una metallica tribute band :lol: ... no?
cioe' lui dice solo che vuole suonarli ... e ovviamente con la strato avere un suono cosi' cattivo e' tosto... quindi gli serve solo un suono cattivo secondo me
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi LesGabbaul » lunedì 28 marzo 2011, 21:25

@ shaani e caste: eh vabbè, se proprio non vi va di essere chiamati "esperti", almeno "chi ne sa un qualcosina di più", vi ho dato degli esperti perché: 1)quando vedo un post di Caste mi sembra di leggere un'enciclopedia tecnica della chitarra, 2)Shaani mi sembrava più "maturo" in Quanto a conoscenze in campo chitarristico... comunque :mrgreen: don't worry, be happy :mrgreen: no vi chiamerò più esperti, se questo vi dà fastidio. Scusatemi ancora!
P.S. per ampli e accessori vari lascio la parola agli ESPERTI :lol: :lol:
Meglio assolo che mal accompagnato

LA LEGGE DELLE 12 P
Prima Pensa Poi Parla Perché Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Pirlate!
LesGabbaul
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » lunedì 28 marzo 2011, 22:35

LesGabbaul ha scritto:@ shaani e caste: eh vabbè, se proprio non vi va di essere chiamati "esperti", almeno "chi ne sa un qualcosina di più", vi ho dato degli esperti perché: 1)quando vedo un post di Caste mi sembra di leggere un'enciclopedia tecnica della chitarra, 2)Shaani mi sembrava più "maturo" in Quanto a conoscenze in campo chitarristico... comunque :mrgreen: don't worry, be happy :mrgreen: no vi chiamerò più esperti, se questo vi dà fastidio. Scusatemi ancora!
P.S. per ampli e accessori vari lascio la parola agli ESPERTI :lol: :lol:

Dai, si scherza! :D
Io cerco solo di dare il mio contributo cercando di essere il più chiaro possibile.
Comunque rileggendo la domanda (e la mia relativa risposta) mi sono dimenticato di scrivere che l'Alinico 1 non si è mai usato, a quanto mi risulta, per la produzione dei pick-up.
Ritornando, invece, a come è proseguita la discussione, sicuramente il punto debole è l'ampli, a meno che non si debba suonare in una tribute band dei Metallica... allora sarebbe necessario rivedere tutta la strumentazione, altro che i pick-up oppure l'ampli!
A vostra disposizione.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » lunedì 28 marzo 2011, 22:39

Shaani ha scritto:
jekyrock ha scritto:@ Shani : da oggi sarai il "vecchio saggio" :lol: :lol:

hahahahaha
Redspecial ha scritto:i numeri sono il grado di magnetismo.....e per suonare i metallica ci vogliono gli HB attiviiiiiii

se devi suonare in una metallica tribute band :lol: ... no?
cioe' lui dice solo che vuole suonarli ... e ovviamente con la strato avere un suono cosi' cattivo e' tosto... quindi gli serve solo un suono cattivo secondo me

Allora può suonarli pure con una chitarra classica xD
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 28 marzo 2011, 22:51

Perchè non mettere un minihumb al ponte così da avere più spinta senza snaturare del tutto la chitarra?
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups