Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Dubbi su pickup- info

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Dubbi su pickup- info

Messaggiodi Ares84 » martedì 13 luglio 2010, 20:36

Ciao a tutti! come da titolo ho alcuni dubbi sui pickup. innanzi tutto quali sono le principali differenze principali fra single coil e humbucker? e fra attivi e passivi?? Possiedo una squier mod. stratocaster e vorrei ottenere un suono più "rock", più "slash" diciamo :D : WohoW : . So benissimo che ogni chitarrista ha una configurazione (dalla chitarra alle corde, ai pickup-humbucker appunto, all'amplificatore) personale e che quindi è difficile simulare perfettamente i suoni del chitarrista in questione, ma pensavo di cambiare pickup alla mia chitarra e sono a chiedervi quale secondo voi si avvicina più al sound "DI QUEL PAZZERELLO DEL CHITARRISTA TUTTO RICCIOLI CON IL CILINDRO IN TESTA!! :lol: ".
Leggo tante marche, seymour duncan, di marzio, suh.. Possiedo i single coil originali, l'unica modifica effettuata (se così si pùò chiamare) sono le corde, uso delle Ernie Ball.
Grazie per le risposte

Forza.. sotto con i consigli!! : Thumbup :
Ares84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Dubbi su pickup- info

Messaggiodi Mattygsa60 » mercoledì 14 luglio 2010, 13:27

su una squier???????? ma x quello k costano i pickup buoni t consiglio d cambiare kitarra intanto cm m ha spiegato BrandonLiar i pickup ATTIVI sn quelli k vengono alimentati grazie a una batteria da 9 volt e sono piu potenti e cattivi di quelli passivi..... gli attivi si riconoscono xk dietro la kitarra è presente lo scasso x inserire la batteria da 9 volt. mentre i pickup passivi ovviamente sn i classici pickup k montiamo noi....... i single coil sn quei pickup k te monti cioè k sn costituiti da un unica bobina mentre gli humbucker sono quei pickup a doppia bobbina di solito stanno stanno sempre alla base del ponte o alla base del manico questo e tutto ciò k so sui pickup e le loro differenze tnt adesso arriva Brandon k m corregge : Chessygrin : ........ spero d esserti stato d aiuto : Thumbup :
Mattygsa60
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 16 luglio 2010, 21:49

attenzione, con i pick ups attivi:
molti sorvolano sull'argomento, ma a me, con un basso preamplificato, e' successo piu' volte di rimanere con la batteria
dei pick ups pre amplificati, diciamo, "a terra", nel momento del bisogno :D.

ok, sono io che sono che sono un po' rincoglionito, se mi si permette il francesismo, pero' non sono l'unico!
d'ora in poi io uso pick ups passivi ... :P che tanto, alla fine ... il suono cattivo lo fai... magari sul basso, lo fai effettato, ma lo fai. forse non uguale ma simile...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Mattygsa60 » venerdì 16 luglio 2010, 22:09

si shannai ha pienamente ragione ...... immaginati te k suoni tutto infogato inizi a fare l assolo e poi ............................... la guitar nn suona piu k skifo spiantato a terra :? usa i pickup passivi nn danno rogne puoi usare gli emg k sn molto potenti oppure anke i seymour ducan sn potenti ho avuto l onore d provarli su na cort k4 bellissimi valuta bn : Thumbup :
Mattygsa60
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 17 luglio 2010, 12:43

Eddai è na fesseria. Questo è sinonimo di serietà.

Noi usiamo un basso attivo da 3 anno ormai e non è mai capitato. Basta cambiare la pila regolarmente. Lo stesso vale per il mio fuzz al germanio che x avere quel sound deve essere alimentato a pile rigorosamente zinco carbone....cambio le pile prima di ogni concerto e non son mai rimasto a piedi.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » sabato 17 luglio 2010, 18:58

BrandonLiar ha scritto:Eddai è na fesseria. Questo è sinonimo di serietà.

Noi usiamo un basso attivo da 3 anno ormai e non è mai capitato. Basta cambiare la pila regolarmente. Lo stesso vale per il mio fuzz al germanio che x avere quel sound deve essere alimentato a pile rigorosamente zinco carbone....cambio le pile prima di ogni concerto e non son mai rimasto a piedi.

il vecchio brandon ha sempre ragione ! cmq bisogna soltanto fare un po' di attenzione
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 18 luglio 2010, 23:09

be' chiaro, ma come detto nel mio primo posto:
Shaani ha scritto:sono io che sono che sono un po' rincoglionito, [..] pero' non sono l'unico!

io so di esserlo e quindi evito di trovarmi in queste situazioni ... ma mica sono tutti come me ! ;)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » lunedì 19 luglio 2010, 8:20

Shaani ha scritto:be' chiaro, ma come detto nel mio primo posto:
Shaani ha scritto:sono io che sono che sono un po' rincoglionito, [..] pero' non sono l'unico!

io so di esserlo e quindi evito di trovarmi in queste situazioni ... ma mica sono tutti come me ! ;)

io ne conosco diversi invece
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ares84 » venerdì 23 luglio 2010, 10:47

Grazie per le delucidazioni. recentemente ho provato una squier (come la mia) con più o meno la configurazione che avrei voluto: Hb. seymour duncan alnico II e corde arnie ball.. non suona male, ma non mi convince appieno. Trovo che spendere (un bel pò) per una chitarra così non abbia molto senso. Ho deciso così di cambiarla, molto probabilmente la mia prossima sarà una epiphone les paul dove, sicuramente, monterò gli humb. seymour duncan alnico II :D che ne dite? : WohoW : : Thumbup :

Ciao!
Ares84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fakie » venerdì 23 luglio 2010, 10:55

Esattamente quel che voglio fare io : Chessygrin :
Però punterò su un prodotto Gibson, i ragazzi di questo forum mi stanno aiutando sul modello.
I Seymour Duncan Alnico 2 Pro sono i pickup che adoro : Chessygrin :
Fakie
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ares84 » venerdì 23 luglio 2010, 14:56

Mi piacerebbe molto una gibson originale..ma credo di non potermela "permettere",non nel senso economico ma in quanto non suonando per nessuna band sarebbe "sprecata" quindi mi "basta" di averla in fedele riproduzione!! poi per le migliorie c'è sempre tempo!! : Thumbup :
Ares84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups