simoneb ha scritto:allora....mi sembra che hai delle nozioni un pò confuse....il 6° grado di una tonalità maggiore è la cosidetta relativa minore,cioè come ti ha spiegato Nobbu sono due scale con le stesse note....se tu hai un brano in Mi minore puoi usare lo schema a cui ti riferisci(a proposito:sarebbe il primo "box" della pentatonica minore.....)partendo dal Mi che vuoi tu sulla tastiera......mentre se il brano è in Mi maggiore e tu usi quel box,ti ritroverai inevitabilmente alcune note "stonate" rispetto alla tonalità del brano.....
spero di essermi spiegato bene(e di non essere in errore),poi ci saranno di sicuro altre cose a cui fare attenzione,ma l'orecchio dovrebbe venirti in aiuto....cioè....lo senti se stai stonando,no?

Tinopolle ha scritto:Aspè, tanto per fare un esempio (dato che anch'io in teoria sono parecchio scarso![]()
![]()
), se ho un brano in Sol maggiore, posso usare la pentatonica di Sol maggiore e quella di Mi maggiore? (Se ho fatto il ragionamento giusto, il Mi è il 6° grado della scala di Sol, no? hahahahaha Sol - La - Si - Do - Re - Mi - Fa# - Sol )

simoneb ha scritto:Tinopolle ha scritto:Aspè, tanto per fare un esempio (dato che anch'io in teoria sono parecchio scarso![]()
![]()
), se ho un brano in Sol maggiore, posso usare la pentatonica di Sol maggiore e quella di Mi maggiore? (Se ho fatto il ragionamento giusto, il Mi è il 6° grado della scala di Sol, no? hahahahaha Sol - La - Si - Do - Re - Mi - Fa# - Sol )
no,la relativa è minore,non maggiore....quindi sul Sol maggiore la relativa Mi è minore![]()
il rapporto è:
Do maggiore--->La minore
Re maggiore--->Si minore
Mi maggiore--->Do#minore
Fa maggiore--->Re minore
Sol maggiore--->Mi minore
La maggiore--->Fa#minore
Si maggiore--->Sol# minore

Ace14 ha scritto:lo schema della pentatonica 1-4 1-3 1-3 1-3 1-4 1-4 si dovrebbe usare sul 6° grado della tonalità di una canzonee perchè spesso viene usato sulla stessa tonalità
esempio: tonalità in mi e si usa questo schema sul mi..(12° capotasto)......ho questo piccolo dubbio....

|
|
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti