Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

DUBBIO PENTATONICA

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

DUBBIO PENTATONICA

Messaggiodi Ace14 » lunedì 16 gennaio 2012, 22:05

lo schema della pentatonica 1-4 1-3 1-3 1-3 1-4 1-4 si dovrebbe usare sul 6° grado della tonalità di una canzone :?: e perchè spesso viene usato sulla stessa tonalità :?: esempio: tonalità in mi e si usa questo schema sul mi..(12° capotasto)......ho questo piccolo dubbio....
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: DUBBIO PENTATONICA

Messaggiodi fax1717 » lunedì 16 gennaio 2012, 23:29

Scusami, ma a quest'ora sono più scemo del solito, dal 12° tasto le note ricominciano come fosse il capotasto : Hurted :

Spero che questa sia la risposta giusta : Builder :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » martedì 17 gennaio 2012, 0:22

La pentatonica maggiore di Do e' formata dalle note:

Do Re Mi Sol La Do

La pentatonica minore di La (sesto grado del do maggiore)
e' formata da:
La Do Re Mi Sol La

in pratica puoi suonare senza problemi una pentatonica minore di la sia in un brano in Do maggiore, sia in un brano in La minore
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » martedì 17 gennaio 2012, 19:26

forse non sono stato chiaro abbastanza...in pratica ho un brano in MI maggiore o minore.
si può usare lo schema prima citato sul 12° capotasto? ossia dove sta il mi...

chiedo questo perchè so che quello schema li si usa sul 6° gradi in una tonalità o sbaglio? questo era il mio dubbio...esistono diversi schemi no? inutile che posto un link..

per dire un altro esempio ancora non è chiaro il primo:

tonalità Fa

schema:
1-4
1-4
1-3
1-3
1-3
1-4

questo si può usare solo sulla tonalità di Re visto che è il 6° grado, oppure anke sullo stesso Fa?
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 17 gennaio 2012, 20:23

allora....mi sembra che hai delle nozioni un pò confuse....il 6° grado di una tonalità maggiore è la cosidetta relativa minore,cioè come ti ha spiegato Nobbu sono due scale con le stesse note....se tu hai un brano in Mi minore puoi usare lo schema a cui ti riferisci(a proposito:sarebbe il primo "box" della pentatonica minore.....)partendo dal Mi che vuoi tu sulla tastiera......mentre se il brano è in Mi maggiore e tu usi quel box,ti ritroverai inevitabilmente alcune note "stonate" rispetto alla tonalità del brano.....

spero di essermi spiegato bene(e di non essere in errore :oops: ),poi ci saranno di sicuro altre cose a cui fare attenzione,ma l'orecchio dovrebbe venirti in aiuto....cioè....lo senti se stai stonando,no? : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » martedì 17 gennaio 2012, 20:28

simoneb ha scritto:allora....mi sembra che hai delle nozioni un pò confuse....il 6° grado di una tonalità maggiore è la cosidetta relativa minore,cioè come ti ha spiegato Nobbu sono due scale con le stesse note....se tu hai un brano in Mi minore puoi usare lo schema a cui ti riferisci(a proposito:sarebbe il primo "box" della pentatonica minore.....)partendo dal Mi che vuoi tu sulla tastiera......mentre se il brano è in Mi maggiore e tu usi quel box,ti ritroverai inevitabilmente alcune note "stonate" rispetto alla tonalità del brano.....

spero di essermi spiegato bene(e di non essere in errore :oops: ),poi ci saranno di sicuro altre cose a cui fare attenzione,ma l'orecchio dovrebbe venirti in aiuto....cioè....lo senti se stai stonando,no? : Thumbup :

Aspè, tanto per fare un esempio (dato che anch'io in teoria sono parecchio scarso :oops: :oops: :oops: ), se ho un brano in Sol maggiore, posso usare la pentatonica di Sol maggiore e quella di Mi maggiore? (Se ho fatto il ragionamento giusto, il Mi è il 6° grado della scala di Sol, no? hahahahaha Sol - La - Si - Do - Re - Mi - Fa# - Sol )
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 17 gennaio 2012, 22:35

Tinopolle ha scritto:Aspè, tanto per fare un esempio (dato che anch'io in teoria sono parecchio scarso :oops: :oops: :oops: ), se ho un brano in Sol maggiore, posso usare la pentatonica di Sol maggiore e quella di Mi maggiore? (Se ho fatto il ragionamento giusto, il Mi è il 6° grado della scala di Sol, no? hahahahaha Sol - La - Si - Do - Re - Mi - Fa# - Sol )

no,la relativa è minore,non maggiore....quindi sul Sol maggiore la relativa Mi è minore : Thumbup :

il rapporto è:
Do maggiore--->La minore
Re maggiore--->Si minore
Mi maggiore--->Do#minore
Fa maggiore--->Re minore
Sol maggiore--->Mi minore
La maggiore--->Fa#minore
Si maggiore--->Sol# minore
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » mercoledì 18 gennaio 2012, 13:38

simoneb ha scritto:
Tinopolle ha scritto:Aspè, tanto per fare un esempio (dato che anch'io in teoria sono parecchio scarso :oops: :oops: :oops: ), se ho un brano in Sol maggiore, posso usare la pentatonica di Sol maggiore e quella di Mi maggiore? (Se ho fatto il ragionamento giusto, il Mi è il 6° grado della scala di Sol, no? hahahahaha Sol - La - Si - Do - Re - Mi - Fa# - Sol )

no,la relativa è minore,non maggiore....quindi sul Sol maggiore la relativa Mi è minore : Thumbup :

il rapporto è:
Do maggiore--->La minore
Re maggiore--->Si minore
Mi maggiore--->Do#minore
Fa maggiore--->Re minore
Sol maggiore--->Mi minore
La maggiore--->Fa#minore
Si maggiore--->Sol# minore

Scusa, errore di battitura, intendevo dire anch'io "Mi minore" :oops: Comunque ok, mi ho capito il ragionamento! Grazie! : Thumbup :
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » giovedì 19 gennaio 2012, 18:21

Ace14 ha scritto:lo schema della pentatonica 1-4 1-3 1-3 1-3 1-4 1-4 si dovrebbe usare sul 6° grado della tonalità di una canzone :?: e perchè spesso viene usato sulla stessa tonalità :?: esempio: tonalità in mi e si usa questo schema sul mi..(12° capotasto)......ho questo piccolo dubbio....

Quello schema è valido se ti trovi in tonalità minore. Se il brano fosse, ad esempio, in MI maggiore non potresti appicare qul box sul 12° tasto.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria