Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Dubbio

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Dubbio

Messaggiodi Ares84 » mercoledì 19 gennaio 2011, 8:17

Ciao a tutti. Avrei per le mani l'occasione di un "hb" seymour duncan alnico II pro. Il dubbio che mi pervade ( :lol: ) è se conviene montarlo al manico di una fender squier mod. strato. Suono prevalentemente rock, cover dei guns (non a caso è lo stesso usato da Slash :oops: : Chessygrin : : WohoW : )e blues rock.. cosa ne pensate? ne vale la pena o qualcuno può consigliarmi dei pickup (anche single coil) che si avvicinano agli alnico??

grazie mille! : Thumbup :
Ares84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Dubbio

Messaggiodi RandyR » mercoledì 19 gennaio 2011, 10:50

trovare un single coil che si avvicini ad un alnico HB, da montare su una squier strat per avere un suono simile a Slash (che usa ben altri legni) è come cercare di convincere Megan Fox a mollartela offrendole una Tassoni :lol:
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » mercoledì 19 gennaio 2011, 12:11

E' difficile ricavare dalla propria chitarra un suono simile a quella di un famoso chitarrista. Le chitarre possono sembrare simile solo nell'estetica, ma differenti nella sostanza(suono). Quello che puoi ricavare a tuo favore ti sono date dalle specifiche che sicuramente seymour dunkan spiega(credo che su internet si trovi qualcosa). :wink: . Il suono è ottenuto dai pick-up, dai legni della chitarra stessa, dall'ampli e non ultimi dagli effetti, più qualità in strumentazione c'è e più suono se ne ricava . Detto questo se pensi di migliorare la qualità credo che soltanto tu puoi decidere la sostituzione del pick-up, visto che sostituisci un single con un hb, e questo se non erro implica la scalanatura per l'alloggio del hb. Io comunque per esperienza data soltanto dal tempo, ho provato a cambiare pick-up a chitarre diciamo "economiche" e non sono rimasto soddisfatto, per questo ti consiglio di valutare bene la sostituzione. :lol:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » mercoledì 19 gennaio 2011, 12:18

RandyR ha scritto:trovare un single coil che si avvicini ad un alnico HB, da montare su una squier strat per avere un suono simile a Slash (che usa ben altri legni) è come cercare di convincere Megan Fox a mollartela offrendole una Tassoni :lol:

: WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :
buhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauahuhauhauhauhauahuahuhauhauhauhauhauhauhauahuhauhauhauhauha...........
: Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer : : Beer :

nel caso non lo aveste capito,mi sembra una metafora calzante : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 19 gennaio 2011, 15:35

RandyR ha scritto:trovare un single coil che si avvicini ad un alnico HB, da montare su una squier strat per avere un suono simile a Slash (che usa ben altri legni) è come cercare di convincere Megan Fox a mollartela offrendole una Tassoni :lol:

... un grande, niente da dire...

comunque, tornando all'argomento...
a ME che sono io (ma dai?! lol) piacerebbe di piu' la strato con quel pick up... ma di sicuro non si otterrebbe un suono molto
simile alla chitarra in questione... cioe' la les paul (che e' di tutt' altri legni, ed e' costruita in modo diverso)...
quindi... se ti piace di piu' il suo humb al ponte, secondo me potresti metterlo, ma se e' solo per assomigliare a slash lascia stare.

per la questione dei pu simili agli alnico II pro non so... ma di sicuro non troverai dei single coil che suonano come humb
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » giovedì 20 gennaio 2011, 13:18

Un HB al posto del single coil è sempre una buona idea per quanto mi riguarda xD
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups