Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Dubbio tecnico

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Dubbio tecnico

Messaggiodi GrayFox » mercoledì 16 novembre 2011, 23:15

Ciao ragazzi vi premetto che oggi sono andato alla prima lezione di un corso di chitarra organizzato nella mia scuola. Il maestro è si bravo ,ma ho capito che i metodi dei maestri non mi piacciono troppo. Vi spiego . Mi ha fatto suonare un pezzo a mia scelta per vedere un attimo il livello in cui sto messo . Li allora gli ho suonato l'assolo di Money e mi ha detto "bravo sei molto sciolto per essere uno che suona da 5 mesi" . E fino a qui ok , ma poi mi ha iniziato ad elencare tutti i difetti di postura della mano. Per esempio io suono con il pollice che non è per niente nascosto sul manico ,ma anzi spunta e ci si aggrappa . Questo sono costretto a farlo perché con il fatto che le mani mi sudano parecchio quando suono in questo modo riesco a tirare i bending molto facilmente rispetto a se usassi la classica postura"pollice nascosto" . Poi mi ha detto metti meglio il polso e così via. Allora dopo la lezione mi sono messo a pensare ... "non è sbagliato correggere un proprio allievo che ha suonato bene un pezzo per la sua postura ?" Insomma io vedo la postura come "personale" per ogni individuo e credo che anche essa favorisca un suono unico per ogni chitarrista, un suono che anche se di poco si distingue dagli altri . Un altra cosa è che io per comodità tengo poggiato il mignolo sul corpo della chitarra e ormai mi viene spontaneo e ovviamente anche questo mi è stato rimproverato . E quindi ho ripensato (quanti pensieri è ? : Chessygrin : )" Cosa vuoi dire a Hendrix e Clapton che spesso suonano con il pollice o a Knopfler che usa una impostazione della mano destra pressochè unica con un fingerstyle che usa solo 3 dita e con le altre 2 che sono ancorate alla chitarra ?
Secondo me questi sono diventati grandi perchè avevano un modo di suonare unico che riusciva alla perfezione per loro e per nessun altro . Quindi dopo avervi annoiato con tutte queste riflessioni vi chiedo sia scusa :), sia "Per voi impostarvi come vi dicono gli altri non è un po' come tapparvi le ali da soli ? "
La vita è quella cosa che ti succede quando stai facendo altri progetti. (John Lennon)
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Dubbio tecnico

Messaggiodi simoneb » mercoledì 16 novembre 2011, 23:24

penso che sia una questione complessa....personalmente,non ricordo chi disse più o meno "impara tutto del tuo strumento,poi dimentica tutto e suona col cuore"

spiegando meglio la citazione,secondo me è importantissimo sapere quanto più cose possibili sul tuo strumento,per poi riuscire ad elaborare un tuo stile personale,fatto anche di cose teoricamente "sbagliate"....ma questo lo puoi fare quando ne sai abbastanza,per adesso è importante popratutto l'apprendimento,che passa anche attraverso la postura.....

per esempio:un mio amico ha dovuto lasciare il gruppo in cui suonava(ed erano avviati decentemente....anche con concerti in Inghilterra ed Est Europa...) per via di un problema alla mano sinistra che sembrava tunnel carpale....adesso sta meglio e sta provando a riprendere a suonare...personalmente credo che,siccome il problema gli si manifestava solo quando suonava la chitarra,possa essere una conseguenza di una postura errata.....meglio imparare quella corretta,poi se ne elabori una tua personale l'importante è che funzioni,ma quando stai imparando è importante anche curare la postura : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » mercoledì 16 novembre 2011, 23:48

hai ragione, secondo me ognuno ha il suo modo e le sue posture per suonare, ed è anche quello che determina il sound personale che nessun'altro potrà mai avere... naturalmente bisogna anche fare attenzione alle posture sbagliate... per questo io penso che un insegnante non dovrebbe insegnarti la postura giusta, piuttosto dovrebbe insegnarti quelle sbagliate...
Infatti non mi piacciono moltissimo gli insegnanti, ti insegnano un modo di suonare troppo anonimo... se un giorno troverò un insegnante serio sarò anche disposto a prendere lezioni :wink: (secondo me Guthrie Govan sarebbe un ottimo maestro : Chessygrin : )
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » giovedì 17 novembre 2011, 2:09

secondo me il tuo maestro non sta sbagliando... mi spiego, sei agli inizi, proprio in questo momento dovresti imparare la postura tradizionale, una volta che prendi piu dimestichezza con lo strumento devi crearti tu il tuo stile partendo da cio' che hai imparato e rielaborandolo secondo le tue caratteristiche fisiche, tu parlavi del sudore della mano, ma potrebbe essere anche che hai la mano grossa, o piccola etc... ognuno e' fatto diversamente e puo trovare una posizione piu comoda di un altra...
Ci sono anche cattive posture che possono portare a problemi ai tendini, o rivelarsi dannose col passare del tempo (del tipo per ora ti vengon piu facili, ma poi non riesci a progredire col passare del tempo) il problema di molti maestri e di molte accademie di renderti "quadrato" un cyborg perfetto ma vuoto, pero' mi sembra un problema piu avanzato... se suoni solo da 5 mesi intanto impara la postura tradizionale, una volta che l'hai imparata ritorna a suonare a modo tuo!

ovviamente mi baso su quel che hai scritto, non avendoti visto non posso dire di piu :)
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 17 novembre 2011, 3:37

Io la penso così: se ci si affida ad un Maestro o si segue quello che dice o se ne fa a meno. I suoi consigli,certe volte potranno essere utilissimi, ma altre ti impediranno di esprimere la tua velocità,la tua espressività, ecc.
Rimpiango di non aver potuto frequentare delle lezioni,ma solo per imparare a leggere la musica.
Nessun Grande è stato a scuola, il pollice lo tengono su e se lo dovessero mettere sotto il manico non farebbero una nota giusta.
Cosa vuol dire questo? Che fin quando il maestro non sarà per te un impedimento allo sviluppo della tua tecnica,ti consiglio di seguirlo,poi affidati a te stesso!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » giovedì 17 novembre 2011, 10:55

Grazie a tutti delle risposte :) Siete stati molto utili.

Poi diciamolo. Non avrei mai pensato che qualcuno avrebbe letto il post data la lunghezza :lol:
La vita è quella cosa che ti succede quando stai facendo altri progetti. (John Lennon)
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 17 novembre 2011, 17:35

andyfender ha scritto:Io la penso così: se ci si affida ad un Maestro o si segue quello che dice o se ne fa a meno. fin quando il maestro non sarà per te un impedimento allo sviluppo della tua tecnica,ti consiglio di seguirlo,poi affidati a te stesso!

condivido(come spesso accade)
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » giovedì 17 novembre 2011, 17:51

guarda ti dico che se la postura "classica" si fa così...ha un suo perchè...e gli amici sopra sono stati abbastanza eloquenti...ma io ti posso dire una mia esperienza personale...suonando in situazioni di lunga durata ( 5 ore a notte xtutte le sere a volte)...la postura classica mi veniva da sola...le mani si mettevano automaticamente in quella posizione (col pollice dietro la tastiera) come se a livello inconscio capissero che era quella la posizione + comoda e meno faticosa
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 17 novembre 2011, 17:57

arwoor ha scritto:guarda ti dico che se la postura "classica" si fa così...ha un suo perchè...e gli amici sopra sono stati abbastanza eloquenti...ma io ti posso dire una mia esperienza personale...suonando in situazioni di lunga durata ( 5 ore a notte xtutte le sere a volte)...la postura classica mi veniva da sola...le mani si mettevano automaticamente in quella posizione (col pollice dietro la tastiera) come se a livello inconscio capissero che era quella la posizione + comoda e meno faticosa

magari per te... :roll:

io se faccio le parti solistiche in posizione classica, mi viene un crampo al pollice, quindi da sole non ci si metterebbero mai le mie dita, in quella posizione... che poi sarebbe buono allenarmi a farlo pure io, e' tutto un altro discorso... che non e' neanche certo :roll:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » giovedì 17 novembre 2011, 18:06

Shaani ha scritto:
arwoor ha scritto:guarda ti dico che se la postura "classica" si fa così...ha un suo perchè...e gli amici sopra sono stati abbastanza eloquenti...ma io ti posso dire una mia esperienza personale...suonando in situazioni di lunga durata ( 5 ore a notte xtutte le sere a volte)...la postura classica mi veniva da sola...le mani si mettevano automaticamente in quella posizione (col pollice dietro la tastiera) come se a livello inconscio capissero che era quella la posizione + comoda e meno faticosa

magari per te... :roll:

io se faccio le parti solistiche in posizione classica, mi viene un crampo al pollice, quindi da sole non ci si metterebbero mai le mie dita, in quella posizione... che poi sarebbe buono allenarmi a farlo pure io, e' tutto un altro discorso... che non e' neanche certo :roll:

shaany...fidati!...io ci ho passato lotte intere e nn mi riusciva...la cosa è venuta da sola...senza cercarla,senza pensarci...nn te lo so spiegare,è un pò come imparare ad andare in bicicletta o a nuotare...quando meno te lo aspetti ti succede,l'importante è nn forzare ...il lo facevo e nn mi accorgevo che le mani erano così..ad un certo punto le guardavo e pensavo "cazz è questa sarebbe la postura classica?)una cosa del tutto inconscia : Thumbup :
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 17 novembre 2011, 18:23

arwoor ha scritto:shaany...fidati!...io ci ho passato lotte intere e nn mi riusciva...la cosa è venuta da sola...senza cercarla,senza pensarci...nn te lo so spiegare,è un pò come imparare ad andare in bicicletta o a nuotare...quando meno te lo aspetti ti succede,l'importante è nn forzare ...il lo facevo e nn mi accorgevo che le mani erano così..ad un certo punto le guardavo e pensavo "cazz è questa sarebbe la postura classica?)una cosa del tutto inconscia : Thumbup :

ma si, ci credo :)
quello che dico e' che mica e' detto che venga a tutti allo stesso modo (anzi...)

comunque avevo scritto un post bello corposo ma poi stavo di fretta e ho chiuso tutto senza accorgermi che c'era un nuovo messaggio e che quindi il mio post non era stato postato... : Andry :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » sabato 19 novembre 2011, 16:00

condivido quello che dice arwoor, mi e' successa una cosa simile, i primissimi tempi in cui suonavo (e ti dico come te da 4-5 mesetti) plettravo in maniera non convenzionale, "di braccio" inizialmente andavo velocissimo, la plettrata standard mi veniva molto piu lenta, poi pero' ho notato che non reggevo piu di 1 oretta di fila a suonare, certe posizioni posson sembrare piu comode, ma sono anche piu "dispendiose" ti stanchi un sacco e sporchi il suono!

poi guardi suonare marty friedman vedi come tiene il plettro e magari cambi idea ahah
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » domenica 20 novembre 2011, 1:00

Si, ascolta, tutto può essere utile.... a livello teorico, i fatti però sono individuali. Sai che è il metodo classico, sai che magari al maestro gli sono girate perché magari lui i primi 5 mesi li ha passati sulle prime 3 note e tu invece gli hai fatto sentire Money..... Anch'io la penso come Andy, e per questo ne approfitto ringrazio ancora Caste che mi dà della teoria da capire. Poi per il resto, la musica è anche espressività che se non è lasciata libera si rischia che venga soffocata. Provo a dare un mio esempio, ho delle amiche che vengono una volta alla settimana a prendere qualche lezione di chitarra, ormai saranno 3 mesi entrambe adesso suonano le canzone che più gli piacciono da Adele a Dido etc. Io gli ho fatto vedere e spiegato le scale in tutte le tonalità, qualche esercizio, le basi. Però sono già bravine apprendono bene. Il figlio di un altra mia amica va da un vero maestro da 3 anni, questo ragazzo in 3 anni sa fare solo : O SUsanna. E' vero ha la postura giusta ma in 3 anni ........ mi sa che tante volte se ne approfitta dell'ignoranza altrui.
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » domenica 20 novembre 2011, 9:00

Il pollice nascosto dietro al manico con il basso è necessario, con la chitarra no no e no... Anche io andai dal maestro già "svezzato", con il vizio di far salire il pollice per bloccare, quando serve la sesta corda. Il maestro disse:"Non è corretto, ma fin quando suoni come voglio non ce ne frega una mazza"

OGNI REGOLA E' UNA LIMITAZIONE
: Doctor :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » domenica 20 novembre 2011, 14:35

Capito ;) grazie :) Siete stati di aiuto : Sig :
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria