Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Dubbio Tonalità

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Dubbio Tonalità

Messaggiodi Zerf » martedì 25 ottobre 2011, 14:15

salve! vorrei comprendere una cosa. se una canzone incomincia con un sol maggiore ipotizziamo, significa ke quella canzone ha tonalità sol maggiore? questa cosa francamente nn l'ho compresa
Zerf
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Dubbio Tonalità

Messaggiodi arwoor » martedì 25 ottobre 2011, 16:17

assolutamente non è detto...piccolo metodo per capire le tonalità, trova la linea solista del cantato,vedi a quale scala appartiene e da li ricavi la tonalità...ovviamente ci sono brani con 2 o + tonalità...ma è meglio parlarne in seguito
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Dubbio Tonalità

Messaggiodi Shaani » martedì 25 ottobre 2011, 16:45

nono, la tonica dell' inizio non conta... se inizio un pezzo con un accordo di sol messo li' a cazzo e poi continuo in un' altra tonalita', e' possibilissimo e puo' essere una scelta artistica...

comunque le tonlita' possono cambiare, come dice arwoor. in sostanza non ci sono regole precise... il cambiamento si sente se lo si sa sentire, e aiuta a cambiare atmosfera.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria