Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Duplicatore?????

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Duplicatore?????

Messaggiodi sestamibby » venerdì 26 novembre 2010, 7:40

Ciao a tutti ragazzi,
mi sono appena iscritto per chiedervi un po di aiuto.
Suono saltuariamente la chitarra con risultati indecenti, degni di uno che ha appena iniziato, da almeno 10 anni.
In questo tempo mi è capitato di imbattermi in tante sonorità molto affascinanti ma una di queste in particolare è quella di una chitarra tipo Dodi Battaglia nell'ultimo album dei Pooh, traccia 12 (Questo sono io) che distorta, sulle note lunghe, sfuma lentamente verso l'ottava superiore.
Anni fa avevo preso un kit Nuova elettronica "distorsore\duplicatore" che faceva esattamente qesto effetto. Era un suono un pò metallico ma era stupendo... solo che il kit aveva dei problemi progettuali per cui tagliava tutte le frequenze sotto un certo volume (quasi come un compressore) creando però moltissimo rumore al livello del cut off tra il volume tagliato e quello invece effettato... non so se mi spiego.
La domanda è: se ho dato l'idea di quello che vorrei (specie se ascoltate l'intro della canzone che ho scritto sopra) mi consigliereste un effetto o il modo per ottenerlo??? è un effetto o è solo un meraviglioso modo di usare una ottima chitarra ed un ottimo ampli????
Ciao e razie a tutti
sestamibby
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Duplicatore?????

Messaggiodi RandyR » domenica 28 novembre 2010, 23:47

mi sa che si tratta proprio di un octaver. io non lo uso ma sul mercato ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. io ti consiglio di fare un giro in un negozio fornito e provarne qualcuno
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi sestamibby » lunedì 29 novembre 2010, 8:07

Ciao RandyR e grazie per la risposta.
Mi è capitato i acquistare un octaver della boss (oc-2 se non erro) anni fa, ma l'ho restituito perchè riusciva a riprodurre solo l'ottava (o le due ottave, non ricordo) Inferiori rispeto alla nota suonata, e lo faceva a volume costante... non sulla sfumatura dlla nota principale.
Magar, se qualcuno sa di un octaver che fa l'effeto che intendo io... sarei proprio grato se me lo indicasse
Grazie ancora
sestamibby
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 29 novembre 2010, 14:38

magari dico una stronzata... ma non e' un feedback?
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Effettistica