andyfender ha scritto:hai ragione anche tu!! Solo che mi dispiace che si spendano facilmente 100 € per un pedale che andrà a peggiorare ulteriormente il suono e non si consideri che con quella cifra si avrà il suono migliore dalla nostra strumentazione e sarà un cavo definitivo il quale,tranne che dandogli fuoco, durerà una vita.
Io, pur essendo l'ultimo hobbista meno schizzinoso di tutti e pur usando strumentazione di recupero con rumori nefasti che si producono autonomamente non si sa bene da dove, per quanto riguarda i cavi mi sento d'accordo con Andy.
Pane al pane, io sto usando due jack che sono la "cavificazione" dell'improbabilità, messi assieme da mio padre con connettori recuperati in garage e pezzi di cavo idem, saldati con saldatore altrettanto recuperato in garage, etc, etc... detto questo, io per ora ho speso esattamente zero, a parte la muta di corde, mentre il discorso che si fa qui è: "se dovessi comprare un cavo, come spenderei meglio i miei soldi?", quindi la mia situazione attuale non credo che faccia testo, non avendo speso un centesimo.
Quello che penso però è che il cavo sia veramente una delle parti fondamentali. In fondo, per quanto hobbisti, non andiamo mica a suonare in mezzo al mercato, no? Ci mettiamo in una stanza silenziosa e cerchiamo di far parlare le nostre chitarre nel modo migliore. Poi ok, se hai un cavo bellissimo e lo attacchi ad un pedale da 40 euro nuovo, probabilmente il tuo cavo nulla potrà contro il danno fatto dal pedale, ma la soluzione è semplice: butti via il pedale e ti doti di qualcosa di serio, oppure stai col pedale da 40 e ci puoi tranquillamente attaccare il cavo recuperato in garage che tanto è lo stesso. La situazione inversa invece è ben peggio: ho un pedale bellissimo e molte delle le sue qualità vengono annullate da un cavo decente, che mi è costato 40 euro, ma non eccelso... a quel punto potevo risparmiare anche sul pedale, perché difficilmente butterò via un cavo che mi è costato 40 euro!
Un cavo secondo me o costa da zero a 10 euro circa e ci si accontenta, oppure se costa più di 10, deve essere il meglio che c'è, altrimenti sono soldi buttati. Tanto per fare il paragone con l'informatica, che è un mondo che conosco meglio, per l'ultimo computer portatile che ho acquistato nel 2010 ho speso 1300 euro, cifra di tutto rispetto, dopo aver fatto varie valutazioni. Dopo dieci minuti che lo tenevo in mano ero già pentito di non aver acquistato quello da 1900. Sapete perché? Perchè il mouse integrato nel mio l'ho sentito subito meno comodo dell'altro che c'era sul notebook da 1900 e che avevo avuto modo di provare (mentre questo no), il resto delle caratteristiche erano pressoché identiche (ragione per cui avevo optato per quello da 1300 a scatola chiusa). Voi buttereste via un notebook da 1300 euro perché il mouse non è comodo? Nemmeno io, ma ciò non toglie che ho speso 1300 euro e non sono soddisfatto, potevo spenderne 399 al supermercato, tenermi l'insoddisfazione ed i 901 euro di differenza e sarebbe stato lo stesso, anzi meglio, perché avrei scelto consapevolmente l'insoddisfazione... (nel mio lavoro il mouse integrato è uno strumento fondamentale come può essere il cavo per un musicista, cioé senza quello non faccio proprio nulla per varie ragioni).