Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Effetti: cosa fare?

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Effetti: cosa fare?

Messaggiodi Caesar » giovedì 30 dicembre 2010, 13:38

Ascoltando varie canzoni mi accorgo che ci sono sound per me irraggiungibili che vorrei poter ricreare.
Perciò mi chiedo se ci sia qualche effetto particolare...Allora, io posseggo solo
Dunlop Cry Baby Wah ZAKK WYLDE
Boss Metal Zone 2
E i suoni che vorrei riuscire a capire come fare sono i seguenti:
-Il clean che usa spesso James Hetfield in canzoni come One o Fade to Black
http://www.youtube.com/watch?v=qx-yBFFE ... re=related
-Il sound metal che usano i Metallica in generale ad esempio in Master of Puppets. Su questo vorrei dilungarmi un po':
probabilmente devo anche impostare le manovelle del mio ampli in modo giusto, ma non so come avvicinarmici...Forse c'entra il Gain o il treble da abbassare? Mah. Quello chje voglio dire è che, ad esempio, se attacco la distorsione (MT-2) non mi piace il fatto che non posso far sentire i bassi, e cioè ad esempio il secondo riff di Master of Puppets (quello che comincia con 0-1 sul mi basso) suona abbastanza bene, ma troppo "incasinato"...Voglio raggiungere quel sound, ma che si sentano le note!
-Il sound profondo usato negli assoli, per esempio, di Fade to black (il primo assolo) o di Master of puppets (quello "soft")
Ho usato solo canzoni dei Metallica non perchè siano l'unica band che conosco o che so suonare, ma perchè sono più o meno conosciuti da tutti...Volendo potevo mettervi esempi dei Toto...Ma non avrei avuto risposte :lol:
Allora grazie in anticipo per la risposta, e ROCK ON! : Fuck You :
Caesar
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Effetti: cosa fare?

Messaggiodi RandyR » giovedì 30 dicembre 2010, 14:09

di sicuro il suono dei metallica è dato da un valvolare
in secondo luogo ti consiglierei di cambiare il boss (a me quasi tutti i boss fanno vomitare). c'è un topic in cui si elogia il fullbore metal della MXR anche se io personalmente non lo conosco perchè è lontano dal mio genere
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi rocknlol » giovedì 30 dicembre 2010, 14:45

Caesar ha scritto:-Il clean che usa spesso James Hetfield in canzoni come One o Fade to Black
http://www.youtube.com/watch?v=qx-yBFFE ... re=related

Quello mi sembra un chorus. Guarda questo video: la prima canzone che suona con il chorus è proprio one http://www.youtube.com/watch?v=KpjwDCYD1Ns
rocknlol
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi rocknlol » giovedì 30 dicembre 2010, 14:46

RandyR ha scritto:di sicuro il suono dei metallica è dato da un valvolare
in secondo luogo ti consiglierei di cambiare il boss (a me quasi tutti i boss fanno vomitare). c'è un topic in cui si elogia il fullbore metal della MXR anche se io personalmente non lo conosco perchè è lontano dal mio genere

: Thumbup : quoto
rocknlol
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 30 dicembre 2010, 21:26

magari comprando un bell'ampli e lavorando tanto di orecchio.....creare un proprio sound è la cosa più difficile x un chitarrista e ci vogliono anni anni ed anni
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Effettistica