Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Effetti pad chitarra acustica

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Effetti pad chitarra acustica

Messaggiodi merlino » martedì 20 aprile 2010, 15:04

Ciao, volevo chiedere delucidazioni sull'esistenza di effetti tipo pad caldi per chitarra acustica.
Ho già un effetto zoom con i classici riverberi e chorus, ma sono interessato a qualche effetto di qualità che abbia effetti di qualità "riempitivi". Esiste qualcosa? In realtà la soluzione migliore sarebbe la chitarra midi, ma in mancanza di quello mi chiedevo se ci fosse qualche pedaliera con effetti di tappeto/pad per fare un po' di atmosfera durante le mie performance da solo. Grazie
merlino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Effetti pad chitarra acustica

Messaggiodi fender86 » martedì 20 aprile 2010, 17:14

Dovresti informarti del pick up esafonico. se non sbaglio, buono lo fa la roland
fender86
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 21 aprile 2010, 13:19

Il meglio sarebbe il midi? Una simulazione di effetti analogici che realmente esistono?

Effetti d'ambiente ne esistono tanti, dipende cosa ti serve e cosa ci vuoi fare!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi merlino » mercoledì 21 aprile 2010, 14:39

non so se il meglio sarebbe il midi ma appunto la mia domanda era se esistono effetti o pedaliere che hanno suoni riempitivi tipo pad o tappeti. La mia esigenza come spiegavo sopra è creare un suono di atmosfera e non avendo la disponibilità di un tastierista che faccia dei pad mi chiedevo se la tecnologia potesse venirmi in aiuto. Se esistono effetti d'ambiente, hai qualche esempio concreto di pedale o altro che posso considerare? grazie

Esempio mentre arpeggio un pad caldo tipo violini che legano il tutto... sopratutto per i pezzi lenti....
merlino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 21 aprile 2010, 16:05

Quindi in realtà tu non cerchi effetti per chitarra....cerchi un qualcosa che completi la tua performance di chitarra ma indipendente da quello che stai suonando. Giusto?
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi merlino » giovedì 22 aprile 2010, 22:17

Giusto...un po' tipo alcuni effetti che si ottengono con GuitarRig che spesso però sono poco utilizzabili nella realtà...
merlino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 23 aprile 2010, 0:05

Allora le soluzioni possono essere o una loop station su cui carichi i segnali che ti servono e li mandi in play mentre suoni.

O ti porti dietro un portatile ed una scheda audio esterna...ableton live...ed un controller midi e ci metti tutte le tracce che vuoi!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi maxwell » venerdì 21 ottobre 2011, 22:33

Ciao,

guarda questo ragazzo usa i pad come dici te, osserva bene alla fine del video quando tira giù il pedale del volume ed entrano quei suoni un po' phasereggianti...

http://www.youtube.com/watch?v=tYqVVxPsick

è quel pedale azzurro della electro harmonix che lui tiene in pedaliera alla sinistra... non so come si chiama ma nel video viene inquadrato....

ciao ciao!
maxwell
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 22 ottobre 2011, 0:49

sembra un electro harmonix memory man with hazarai
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi merlino » sabato 22 ottobre 2011, 1:38

Grazie, interessante, infatti nel frattempo mi sono un po' avvicinato al mondo delle loopstation, si possono fare cose molto belle ma ci vuole moltissima pratica oltre che gusto ovviamente... per ora uso la loop station per registrare dal vivo qualche traccia o per lanciare delle brevi clip preregistrate di atmosfera...per ora va bene così, altrimenti davvero ci vuole il pc e Ableton ma lo trovo scomodo anche se apre mille possibilità, non sono abituato a suonare e occuparmi di tutti i controlli contemporaneamente.... grazie....
merlino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » sabato 22 ottobre 2011, 10:27

merlino ha scritto:Grazie, interessante, infatti nel frattempo mi sono un po' avvicinato al mondo delle loopstation, si possono fare cose molto belle ma ci vuole moltissima pratica oltre che gusto ovviamente... per ora uso la loop station per registrare dal vivo qualche traccia o per lanciare delle brevi clip preregistrate di atmosfera...per ora va bene così, altrimenti davvero ci vuole il pc e Ableton ma lo trovo scomodo anche se apre mille possibilità, non sono abituato a suonare e occuparmi di tutti i controlli contemporaneamente.... grazie....

perchè non ci posti qualche video?
Guarda questa patatone che fa :mrgreen:

http://www.youtube.com/watch?v=cmyW6fM8Opk
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi maxwell » martedì 25 ottobre 2011, 12:30

è praticamente impossibile fare un pad con una loop station perchè non riuscirai mai ad avere alla fine del loop lo stesso tempo e specialmente lo stesso volume che hai all'inizio del loop.

Potresti farlo con un pedale delay settato con tempi lunghissimi, molto vicino ad infinito e mettendoci prima un effetto tipo phaser o flanger con bassissimi livelli dry. Naturalmente rimane in sospeso il problema di togliere il pad "non di colpo"...
puoi risolvere questa situazione inserendo un pedale del volume a monte, che aprirai per far entrare il pad e chiuderai per farlo uscire. gli altri pedali possono rimanere tranquillamente sempre accesi.

Quindi il concetto è questo:

chitarra ---> sdoppiatore (tipo morley) --exit1--> ingresso 1 ampli
--exit2--> volume --> phaser e/o flanger --> delay --> ingresso 2 ampli

così risolvi tutti i problemi del mondo

guardate questo video per avere un idea di cosa si può fare con una loop station e con un set tipo quello spiegato da me prima...

http://www.youtube.com/watch?v=cBoxMcNMl5I

ciao a tutti!!

ciao!
maxwell
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi maxwell » martedì 25 ottobre 2011, 12:31

non riesco ad impaginare bene lo schema, exit2 va sotto exit1

ciao!
maxwell
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 25 ottobre 2011, 12:39

La maggior parte delle loop stationhanno un level per il volume a cui deve andare il loop....e il fattoc he vadano a tempo...beh, dipende dal musicista, non dalla loop station ;)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi maxwell » martedì 25 ottobre 2011, 13:04

forse non mi son spiegato...

intendevo dire che normalmente un pad perde volume in relazione al tempo di esecuzione, quindi quando inizi a registrare il pad ha un volume diciamo 10, quando stoppi la registrazione ha un volume 9. Quando mandi poi in esecuzione il loop, avrai un punto in cui si passa da volume 9 a volume 10 immediatamente.. il level c'entra come i cavoli a merenda..

Per quanto riguarda il tempo, se ce la fai a mettere a tempo il suono di un flanger o di un pheaser sei dio..

prova a simulare un pad con un loop utilizzando un pedale tipo flanger o pheaser, ti accorgerai di cosa sto parlando...

ciao a tutti
maxwell
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Effettistica