Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Effetti Santana

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Effetti Santana

Messaggiodi parser » mercoledì 4 maggio 2011, 9:07

Ciao ragazzi, è da ieri che sto cercando su internet cosa utilizzare a livello di effettistica per "emulare" (è tra virgolette) il sound di Santana ai tempi d'oro.
Ho trovato molti pareri discordanti, chi dice che utilizza il wha wha chi il dalay chi dice che li usa entrambi chi dice che usa l'overdrive, chi il fuzz, e io non essendo un esperto di effettistica mi sono messo un po a smanettare con amplitube provando quello che avevo trovato, sperando di avere un minimo risultato e di capirci qualcosa, ma ho fallito miseramente.
Quindi data la mia completa ignoranza in questo campo chiedo consiglio e illuminazione a chi ha gia provato o ne capisce semplicemente di +(il che non è difficile)
Lo so che "emulare" il sound di Santana è impossibile, ha un suo tocco magico, non ripetibile da noi comuni mortali, ma vorrei avvicinarmi un minimo a quel sound, sopratutto per iniziare a capire qualcosa di effettistica.
La mia strumentazione è un Ibanez GSA60 (non molto adatta per questo genere di musica) e un amplificatore peavey.
Grazie in anticipo Andrea.
parser
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Effetti Santana

Messaggiodi Shaani » mercoledì 4 maggio 2011, 13:54

basta che ascolti ...
senti come suona e cerca di capire che effetti ci sono dentro...

se non conosci il suono degli effetti (incredeibile non conoscere nemmeno il delay xD) scrivi tipo delay demo, per qualsiasi effetto, e senti il sound degli effetti...
cosi' lo fai da te...
se tutte le volte che devi raggiungere un sound devi chiedere, mi pare una bella limitazione ;|

detto questo ... non ho idea di che effetti usi santana...
ma non e' che usare wha wha vuol dire non usare delay o vice versa...
il wha wha fa una cosa, il delay ne fa un' altra...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 4 maggio 2011, 14:08

Santana non usa molti effetti. Il suo suono è dato, oltre ovviamente dal suo inconfondibile tocco, princialmente dalla sua chitarra (all'inizio suonava una Gibson SG Special con pick-up P-90, Yamaha SG 175B e Gibson SG Custom; successivamente dalle chitarre PRS costruite appositamente per lui) a dall'amplificatore (principalmente un Mesa Boogie Mark I).
Come effetti usa pedali Wah della Mu-Tron oppure Dunlop 535Q wah, delay T-Rex Replica e overdrive Ibanez Tube Screamer TS-808. Nel solo dalla canzone "Stand Up" dall'album Marathon, ha usato un talk box della Dunlup.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 4 maggio 2011, 19:55

Santana usa il feedback per il suo suono che non è facile riprodurre. In pratica ha una posizione rispetto agli ampli molto precisa, addirittura contrassegnata sul palco, e in cui innesca il suo sustain infinito.L'effettistica è ridotta ,forse un pò di overdrive,ma il segreto è solo l'innesco del feedback non riproducibile in casa a causa di volumi altissimi. Che sia Gibson o pinco pallino è lo stesso.Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi parser » giovedì 5 maggio 2011, 10:59

Gli effetti li consoco, sto smanettando un poco con amblitube, ma non sono ancora in grado di ascoltare un pezzo e dire usa questo o quest'altro effetto con sicurezza e quindi poi riprodurlo io.
parser
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 5 maggio 2011, 11:08

parser ha scritto:Gli effetti li consoco, sto smanettando un poco con amblitube, ma non sono ancora in grado di ascoltare un pezzo e dire usa questo o quest'altro effetto con sicurezza e quindi poi riprodurlo io.

Non credo che Santana abbia impiegato un giorno per creare il suo suono. Ci riuscirai anche tu. Ciao
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » giovedì 5 maggio 2011, 14:49

Santana? e che effeti dovrebbe usare? il suo suono è solo un amply "valvolare" tirato a palla per avere una saturazione naturale+les paul negli anni passati, PRS oggi, usa il wha wha e il delay, più semplice di così :)
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 5 maggio 2011, 20:56

Redspecial ha scritto:Santana? e che effeti dovrebbe usare? il suo suono è solo un amply "valvolare" tirato a palla per avere una saturazione naturale+les paul negli anni passati, PRS oggi, usa il wha wha e il delay, più semplice di così :)

xD
bell' avatar comunque... come dicevo tempo fa.. .sempre piu' figo xDD
(alla fine sembro frocio hahahahahaha)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » giovedì 5 maggio 2011, 21:19

Shaani ha scritto:
Redspecial ha scritto:Santana? e che effeti dovrebbe usare? il suo suono è solo un amply "valvolare" tirato a palla per avere una saturazione naturale+les paul negli anni passati, PRS oggi, usa il wha wha e il delay, più semplice di così :)

xD
bell' avatar comunque... come dicevo tempo fa.. .sempre piu' figo xDD
(alla fine sembro frocio hahahahahaha)

rock n' rooool
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » giovedì 5 maggio 2011, 21:33

Ciao,
io aggiungerei, inoltre, che usava (ai tempi della Yamaha, non so adesso ) un plettro triangolare grosso come una carta di credito!!!!!
Lo so, non c'entra una fava ma uno dice che non usa effetti, l'altro che ne usa 4 o 5, un altro dice che è il suo tocco (alquanto improbabile che il solo tocco dia un suono molto "particolare".....) :)
Eh,eh,eh, smanetta che smanetta e vedrai che troverai qualcosa che ricorda il suono di Carlos!!!!
Ciao
Nic
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 5 maggio 2011, 22:21

naikol66 ha scritto:Ciao,
io aggiungerei, inoltre, che usava (ai tempi della Yamaha, non so adesso ) un plettro triangolare grosso come una carta di credito!!!!!

immagina se magari stesse usando proprio la sua carta di credito......

buhauhauhauhauhauhauhauhauahuahuahuahuhauhauahuah........ : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » giovedì 5 maggio 2011, 22:24

Red, mi chiedevo dov'eri finito. Ah adesso ti vedo. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » giovedì 5 maggio 2011, 23:13

Ibanez1550 ha scritto:Red, mi chiedevo dov'eri finito. Ah adesso ti vedo. : Thumbup :

era un periodo "nero"
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi parser » venerdì 6 maggio 2011, 7:57

Grazie per i consigli, provero un poco questi cose da voi dette continuando a smanettare!!!!
parser
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 6 maggio 2011, 8:01

parser ha scritto:Grazie per i consigli, provero un poco questi cose da voi dette continuando a smanettare!!!!

Ci riuscirai senz'altro!!! Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Effettistica