Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Equalizzare efficacemente un amplificatore

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Equalizzare efficacemente un amplificatore

Messaggiodi TheOrion » martedì 13 settembre 2011, 17:57

Ciao ragazzi
non so se qualcuno ne ha mai parlato in questa sede ma mi piacerebbe capire se c'è un metodo per settare efficacemente un amplificatore o, per lo meno, per evitare errori comuni....
... partendo dall'abc!

Grazieee
LTD EC-401 -> Eleven Electrix Wah -> DS-1 Keeley -> Booster Valvolare Artigianale -> Noise Suppressor -> Blackstar HT-20
TheOrion
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Equalizzare efficacemente un amplificatore

Messaggiodi RandyR » martedì 13 settembre 2011, 18:04

gli amplificatori vanno settati secondo il proprio gusto e secondo la propria strumentazione. Io ad esempio tendo a chiudere i medi ed a tenere oltre la metà alti e bassi ma non è un discorso generale, visto che cambia da ampli ad ampli.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 13 settembre 2011, 18:17

RandyR ha scritto:gli amplificatori vanno settati secondo il proprio gusto e secondo la propria strumentazione. Io ad esempio tendo a chiudere i medi ed a tenere oltre la metà alti e bassi ma non è un discorso generale, visto che cambia da ampli ad ampli.

... da ampli a ampli, da chitarra a chitarra, da gusto a gusto, addirittura da ambiente a ambiente...

basta avere in mente su quali frequenze lavora il nostro EQ (cioe', bisogna sapere cosa succede se giro una manopola).
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » martedì 13 settembre 2011, 18:53

Shaani ha scritto:
RandyR ha scritto:gli amplificatori vanno settati secondo il proprio gusto e secondo la propria strumentazione. Io ad esempio tendo a chiudere i medi ed a tenere oltre la metà alti e bassi ma non è un discorso generale, visto che cambia da ampli ad ampli.

... da ampli a ampli, da chitarra a chitarra, da gusto a gusto, addirittura da ambiente a ambiente...

basta avere in mente su quali frequenze lavora il nostro EQ (cioe', bisogna sapere cosa succede se giro una manopola).

Quoto
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » martedì 13 settembre 2011, 19:46

TheOrion ha scritto:per evitare errori comuni..

E' una questione di gusti, in base al suono che si vuole tirare fuori.. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » martedì 13 settembre 2011, 19:55

Concordo
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 14 settembre 2011, 8:55

Come vi ho già assillato più volte, non c'è equalizzazione migliore se non con un ...equalizzatore: si possono trovare suoni che altrimenti non si avrebbero con i pot.
Ho sacrificato parecchi soldini per un equ grafico a 24 bande memorizzabili e vi posso assicurare che si riescono ad ottenere tutti i suoni dei nostri chitarristi preferiti,tanto che ho memorizzato le curve di equ. con i nomi degli stessi: dalla Strato di Mayer alla Tele di Gill, la Gibson di BB e la LP di Page. Si può fare di tutto.Clapton poi è facilissimo.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 14 settembre 2011, 14:30

hehe...

certo andy, ma un EQ esterno NON e' l'EQ dell' ampli (non dubito che tu lo sappia, figuriamoci... solo che non sapendone nulla e leggendo quello che hai scritto, potrebbero esserci malintesi).
il che vuol dire che quello che ottieni con l'EQ dell' ampli non lo ottieni tale e quale con l'EQ esterno.
e cioe', che combinandoli si ottiene piu' indipendenza nel suono. : Thumbup :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 14 settembre 2011, 15:29

Shaani ha scritto:hehe...

certo andy, ma un EQ esterno NON e' l'EQ dell' ampli (non dubito che tu lo sappia, figuriamoci... solo che non sapendone nulla e leggendo quello che hai scritto, potrebbero esserci malintesi).
il che vuol dire che quello che ottieni con l'EQ dell' ampli non lo ottieni tale e quale con l'EQ esterno.
e cioe', che combinandoli si ottiene piu' indipendenza nel suono. : Thumbup :

hai fatto bene a specificare: è senz'altro una macchina esterna all'ampli. Grazie. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria