Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Esercizi per il cervello

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Esercizi per il cervello

Messaggiodi Alemi » sabato 22 ottobre 2011, 8:31

Lo so sembra un titolo strano! però ho notato una cosa l'avevo notata suonando un po di tempo fa e ora che sto giocando a rock band ancora di più visto che bene o male essendo 5 tasti in fila devi saper usare bene le dita!

Vi chiede cosa voglio! Bè mi spiego :D

In poche parola quando si suona io penso che una delle cose fondamentali della mano sinistra sia saper usare le dita separatamente una dall'altra e ogni dito corrisponda ad un determinato tasto nella successione!

Ecco io non riesco a passare tranquillamente da varie combinazioni di dita, esempio sto usando indice e anulare per qualche battuta, se poi devo aggiungerci il mignolo non mi viene naturale, vado sempre di anulare.

Oppure devo fare una scala? che per esempio è sui tasti
1-4
1-4
1-3
2-4
2-4
(sono tasti presi a cazzo eh!)

la teoria dice

indice-mignolo
indice-mignolo
indice-anulare
medio-mignolo (o cmq spostarsi a indice anulare)
medio-migono (come sopra)

Ecco a me viene da fare tutto con la stessa combinazione di dita, quindi indice mignolo

Oppure se per esempio devo devo usare il medio mi viene da alzare tutte le dita e lasciare solo quello, trovandomi magari male nelle parti veloci dove serve un pull off, poichè le dita non ci sono!

Ci sono esercizi per migliorare questo fatto! che alla fine è solo una questione di manualità e abitudine credo però mi ci vorrebbe un qualche cosa da dire fallo ogni giorno per migliorare prima!
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Esercizi per il cervello

Messaggiodi vivienne » sabato 22 ottobre 2011, 10:25

Ciao Alemi,
non saprei perchè sono un attimo inesperta :cry: , quindi più che un consiglio ti dò un parere
credo che la questione sia di coordinazione più che di manualità e abitudine

In internet vedo che ci sono varie pagine che puoi consultare...magari prova a scegliere gli esercizi in base al loro grado di difficoltà (inizi ovviamente con quelli che riesci a fare, a patto che abbiano una qualche difficoltà di movimento che sia possibile per te superare) ma magari sceglierne due o tre da fare a ripetizione per qualche giorno per poi passare ad altri. mi sembra che la varietà possa aiutare non tanto a sviluppare abitudine ma abituare il cervello a dare prontamente i comandi alle tue dita

aspetta a sentire i più bravini che dicono comunque...che magari ti suggeriscono qualcosa di specifico e testato
One day even the war will bow to the sound of a guitar (Jimi Hendrix)
vivienne
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » sabato 22 ottobre 2011, 10:34

Un buon esercizio che faccio io è :

-------------- -------------- -------------- -------------- -------------- --1--4--3----
-------------- -------------- -------------- -------------- --1--4--2---- --------------
-------------- -------------- -------------- --3--4--1---- -------------- --------------
-------------- -------------- --2--4--1---- -------------- -------------- --------------
-------------- --1--3--4---- -------------- -------------- -------------- --------------
--1--2--4---- -------------- -------------- -------------- -------------- --------------
I-M-Mi______I-A-Mi______M-Mi-I______A-Mi-I______I-Mi-M______I-Mi-A

I:indice
M:medio
A:anulare
Mi:mignolo

Il tutto sempre aumentando velocità e cercando di non fare errori.
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » sabato 22 ottobre 2011, 11:13

Ringrazio tutti e due

Vivienne: Si lo so coordinazione(ecco la parola che cercavo XD).. per quello ho messo esercizi per il cervello :P
Cercavo esercizi appositi, però siccome qua ho sempre visto gente competente, tra i mille esercizi magari sanno consigliare i migliori :P (ormai siete diventati i miei mastri personali ^^)

DeadMind: Ecco un qualcosa che cercavo... una cosa, fai sempre sugli stessi 4 tasti a salire e scendere? o ti sposti anche dalla solita serie di tasti?
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » sabato 22 ottobre 2011, 11:57

Alemi ha scritto:DeadMind: Ecco un qualcosa che cercavo... una cosa, fai sempre sugli stessi 4 tasti a salire e scendere? o ti sposti anche dalla solita serie di tasti?

Per aumentare la difficolta puoi anche fare l'esercizio normale, poi invertirlo dopodichè lo rifai normale ma sui prossimi 4 tasti e poi di nuovo invertito.
(Con invertire intendo che quello che fai sulla sesta corda lo fai sulla prima, qeullo della quinta sulla seconda e così via...)
Però all'inizio ti conviene prendere manualità con l'esercizio semplice, e man mano vai a complicarlo... : Thumbup :

Comunque per esercitarti puoi improvvisare tu stesso, basta che cerchi di fare qualcosa che ti sa difficile, qualche movimento di dita, passaggio ecc.. che non riesci e farlo prima lento poi sempre più veloce...
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » sabato 22 ottobre 2011, 12:43

procurati tecnica razionale di massimo varini...penso che ci sia tutto quello che serve per le dita,nn si parla di accordi,scale teoria musica stili solo esercizi di tecnica pura,un eccellente palestra per le nostre mani
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 22 ottobre 2011, 12:47

controlla nella sezione Tecnica e Teoria,ci sono gli esercizi proposti da Caste che riguardano anche la coordinazione delle mani....sono esercizi ottimi da fare sia come riscaldamento che per migliorare la coordinazione vera e propria : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 22 ottobre 2011, 12:50

questo è uno dei topic dedicati al miglioramento delle tecniche di base

esercizi-per-la-velocita-t4344.html

se cerchi un pò ne puoi trovare anche riguardo ai legati,allo sweep e via discorrendo....

oltre agli utilissimi esercizi di Caste,cerca anche il sito soundme che propone sia parti teoriche che pratiche riguardo al suonare la chitarra...buona ricerca : Chessygrin :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vivienne » sabato 22 ottobre 2011, 13:41

Alemi ha scritto:Ringrazio tutti e due

Vivienne: Si lo so coordinazione(ecco la parola che cercavo XD).. per quello ho messo esercizi per il cervello :P
Cercavo esercizi appositi, però siccome qua ho sempre visto gente competente, tra i mille esercizi magari sanno consigliare i migliori :P (ormai siete diventati i miei mastri personali ^^)

infatti appena qualcuno posta qualcosa (come alcuni hanno già fatto) ne approfitterò subito pure io :mrgreen:
One day even the war will bow to the sound of a guitar (Jimi Hendrix)
vivienne
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » lunedì 24 ottobre 2011, 14:44

simoneb ha scritto:questo è uno dei topic dedicati al miglioramento delle tecniche di base

esercizi-per-la-velocita-t4344.html

se cerchi un pò ne puoi trovare anche riguardo ai legati,allo sweep e via discorrendo....

oltre agli utilissimi esercizi di Caste,cerca anche il sito soundme che propone sia parti teoriche che pratiche riguardo al suonare la chitarra...buona ricerca : Chessygrin :

Grazie Simo! sapevo che Caste aveva messo qualche cosa ma non ricordavo dove :P ora provo un po a seguire il topic e vedere

Arwoor Proverò anche il libro appena posso e appena finisco un po di periodi di spese, siccome sto cominciando a studiare veramente troppa roba XD
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 24 ottobre 2011, 16:02

Alemi ha scritto:Grazie Simo! sapevo che Caste aveva messo qualche cosa ma non ricordavo dove :P ora provo un po a seguire il topic e vedere

cerca bene perchè ce ne sono molti altri : Thumbup :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi diluna89 » lunedì 16 gennaio 2012, 14:00

Ciao, avendo capito la tua domanda ti rispondo con questo messaggio che ho trovato di caste, secondo me può esserti molto utile. Io inizierei con degli esercizi cromatici che ti permettano di lavorare su precisione e indipendenza delle dita, così da "scioglierle".
L'esercizio è una semplice scala cromatica suonata nello stesso verso sia in senso ascendente che discendente (perpendicolarmente alla tastiera, dalla sesta alla prima corda), nelle quali usi tutte le combinazioni di dita, e cioé:
1-2-3-4 / 1-2-4-3 / 1-3-2-4 / 1-3-4-2 / 1-4-2-3 /1-4-3-2
2-1-3-4 / 2-1-4-3 / 2-3-1-4 / 2-3-4-1 / 2-4-1-3 /2-4-3-1
3-1-2-4 / 3-1-4-2 / 3-2-1-4 / 3-2-4-1 / 3-4-1-2 /3-4-2-1
4-1-2-3 / 4-1-3-2 / 4-2-1-3 / 4-2-3-1 / 4-3-1-2 / 4-3-2-1
Devi raggiungere un livello tale per cui esegui tutte le combinazioni alla stessa velocità ed e fondamentale eseguirle con un metronomo. Esegui semicrome partendo da velocità molto basse (anche 40 di metronomo se necessario), fai tutto in pennata alternata e cura la pulizia del suono (non deve esserci una sbavatura). Quando è tutto perfetto aumenta la velocità non più di 5 bpm alla volta. Ricorda che il cervello umano impara un movimento e poi si limita a rieseguirlo come gli è stato insegnato quindi, se lo impari "sbagliato" (nota non perfetta, timing non preciso), lo eseguirai sempre così. Sforzati, per cui, quando li fai, a non badare se sei a 40 o a 200 di metronomo ma alla pulizia del suono e alla fluidità del movimento.
Oltre a questo, come ti hanno consigliato, esegui scale (pentatoniche, maggiori, minori, ecc.) a 2 o 3 note per corda, badando sempre alla pulizia e alla fluidità dei movimenti.
Poi, non appena avrò fatto il mio esame di Trasporti Speciali (impianti a fune) questo venerdì, magari ti scrivo qualche altro esercizio da fare per curare la velocità, timing e "precisione" (salti di corda, ecc.).
Ciao e buon lavoro
diluna89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » lunedì 16 gennaio 2012, 14:27

quando questi esercizi ti vengon facilotti prova a aggiungere dei salti di corda del tipo:

mi basso 1234
la 1234
mi basso 1234
re 1234
mi basso 1234
sol 1234
mi basso 1234
si 1234
mi basso 1234
mi cantino 1234

con infinite combinazioni, partendo dall'alto, dal basso, etc, puoi usare anche scale maggiori, minori, pentatoniche... quello che vuoi
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria