Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

esercizi per migliorare..

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

esercizi per migliorare..

Messaggiodi manny993 » martedì 29 giugno 2010, 21:19

salve a tutti,potreste consigliarmi qualche esercizio per migliorare velocità e precisione?io per ora sto solo ripetendo gli esercizi che mi ha dato il maestro (accordi,scala pentatonica,power chords,legati..) però vorrei provare qualcosa di diverso dalla solita sequenza che faccio..per migliorare è sufficiente che ripeto molte volte questi esercizi?è meglio usare sempre una velocità e poi aumentare man mano o è indifferente?mi servirebbero sopratutto esercizi su velocità e precisione per poter cominciare a imparare qualche brano in piu..e magari improvvisare..ecco a proposito..rompo con l'ultima domanda..:P quali sono le conoscenze base per improvvisare?a parte l'ispirazione e il saper padroneggiare la chitarra devo anche sapere a memoria ad esempio gli accordi e le scale e quindi studiare teoria?come posso ad esempio costruire un riff o un assolo magari nn sul momento ma anche studiandolo pian piano?spero di esser stato chiaro xk sono un po confuso sull'argomento=)
manny993
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: esercizi per migliorare..

Messaggiodi iaco93 » martedì 29 giugno 2010, 23:34

per improvvisare un assolo devi scegliere una scala, ad esempio io uso la pentanonica. Per migliorare la velocità e la precisione, il tuo maestro saprà meglio di me che esercizi farti fare, basta avere pazienza ed essere costanti nell'allenarsi.
iaco93
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 30 giugno 2010, 2:36

Concordo per migliorare tecnicamente.

Per improvvisare non c'è nient'altro che avercelo dentro. Io da autodidatta non ho mai fatto sti esercizi, improvviso tranquillamente con chiunque.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » mercoledì 30 giugno 2010, 9:40

BrandonLiar ha scritto:Concordo per migliorare tecnicamente.

Per improvvisare non c'è nient'altro che avercelo dentro. Io da autodidatta non ho mai fatto sti esercizi, improvviso tranquillamente con chiunque.

quotone
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi demigod » mercoledì 30 giugno 2010, 14:08

per improvvisare è neccessario conoscere le scale e improvvisare su di esse è ovvio che non posso mettermi ad improvvisare prendendo note a casaccio e lo stesso è per un assolo. Per quanto riguarda i riff io aspetto che mi venga un idea e appena in mente la scrivo poici rimetto un po le mani migliorandolo. Per migliorare la velocita dovresti imparare la pletrata alternata mentre per la preccisione ti consiglio di cominciare a plettarare corde a vuoto con molte variazioni di tempo e delle pause, inoltre provando anche delle canzoni che ritieni del tuo rango.
demigod
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi demigod » mercoledì 30 giugno 2010, 14:10

un altra cosa negli esercizi concentrati prima sul giusto suono e dopo sulla velocita di quello che fai
demigod
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi manny993 » mercoledì 30 giugno 2010, 15:54

grazie per le dritte..sto rispolverando i vecchi esercizi e vedo che i primi risultati mi danno gia qualche soddisfazione..resta il problema che negli accordi ogni tanto becco qualche corda che nn c'entra nulla e il suono si sporca..che fare?
manny993
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi demigod » mercoledì 30 giugno 2010, 18:15

tieni attaccati il mignolo e l'anulare alla paletta e il pletraggio ti verrà piu controllato
demigod
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 1 luglio 2010, 13:12

manny993 ha scritto:grazie per le dritte..sto rispolverando i vecchi esercizi e vedo che i primi risultati mi danno gia qualche soddisfazione..resta il problema che negli accordi ogni tanto becco qualche corda che nn c'entra nulla e il suono si sporca..che fare?

Esercizio, plettrata alternata e fai qualche cover.

La mano destra è personale come tenerla, ognuno ha la sua posizione ideale.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi iaco93 » giovedì 1 luglio 2010, 13:30

BrandonLiar ha scritto:
manny993 ha scritto:grazie per le dritte..sto rispolverando i vecchi esercizi e vedo che i primi risultati mi danno gia qualche soddisfazione..resta il problema che negli accordi ogni tanto becco qualche corda che nn c'entra nulla e il suono si sporca..che fare?

Esercizio, plettrata alternata e fai qualche cover.

La mano destra è personale come tenerla, ognuno ha la sua posizione ideale.

concordo pienamente, impara qualche canzone che ti piace, è un buon esercizio!
iaco93
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria