di Caste » martedì 24 maggio 2011, 10:39
Sicuramente la scelta non va fatta in base alla capienza del portafoglio (anche se, è innutile negarlo, anche quella conta...), ma va fatta in base al suono che vogliamo ottenere, a tipo di chitarra che abbiamo e alle caratteristiche del pick-up (livello d'uscita, tipo di magnete, ecc.). Naturalmente, poiché non è possibile provare il pick-up sul nostro strumento prima di acquistarlo (a meno che tu non conosca qualcuno che ti permetta di farlo), finché non è montato non saprai mai qual'è la resa timbrica finale e ci si deve anche un po' fidare anche di quello che i vari produttori dichiarano per quel che riguarda il prodotto.
Per quanto riguarda i pick-up da te scelti, SHR-1 è un pick-up dall'output molto alto adatto a tutti i generi più spinti (quindi adattissimo per heavy metal, thrash metal, ecc.) come lo è anche l'SSL-4, mentre l'SDBR-1 è un pick-up molto più versatile con il quale ci puoi suonare un po' di tutto.
A mio gusto, e cercando tu versatilità con la possibilità di suonare generi più duri, per il pick-up al ponte valuterei anche il Cool Rails™ for Strat SCR-1, il Li’l Screamin’ Demon SLSD-1 oppure il JB Jr.™ SJBJ-1; per quello centrale andrei su qualcosa tipo il Five-Two™ for Strat SSL-52 (diciamo per le cose più "tranquille"); mentre per quello al manico, oltre a quello da te proposto (che mi sembra un'ottima scelta), valuterei anche la possibilità di un Little ‘59™ for Strat SL59-1.
Tieni infine presente che, per i generi musicali più spinti, il pick-up deve essere coadiuvato anche da un ampli, o da un distorsore a pedale, adatto.
Ciao
P.S.: tutti i pick-up che ho scritto sono della Seymour Duncan.