Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Esistono criteri nella scelta dei PU?

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Esistono criteri nella scelta dei PU?

Messaggiodi spaesato » lunedì 23 maggio 2011, 23:26

Esistono criteri nella scelta dei PU da montare su una squier da modificare, delle regole fondamentali da non infrangere o ci si affida solamente al proprio gusto e alla capienza del portafoglio? Vanno considerati ad esempio l'intensità degli output? Cosa altro?
Stasera ero sul sito della seymour duncan e ascoltando i campioni e leggendo le caratteristiche dei vari PU mi sono divertito a immaginare che PU avrei potuto montare su una Squier per avere una chitarra versatile ma da utilizzare anche per generi più duri.
Ne è uscito questo:
SDBR-1 neck
SSL-4 middle
SHR1-b bridge
Secondo voi questo terzetto ha senso, ossia può suonar bene oppure no?
Intanto vi saluto.
spaesato
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Esistono criteri nella scelta dei PU?

Messaggiodi Caste » martedì 24 maggio 2011, 10:39

Sicuramente la scelta non va fatta in base alla capienza del portafoglio (anche se, è innutile negarlo, anche quella conta...), ma va fatta in base al suono che vogliamo ottenere, a tipo di chitarra che abbiamo e alle caratteristiche del pick-up (livello d'uscita, tipo di magnete, ecc.). Naturalmente, poiché non è possibile provare il pick-up sul nostro strumento prima di acquistarlo (a meno che tu non conosca qualcuno che ti permetta di farlo), finché non è montato non saprai mai qual'è la resa timbrica finale e ci si deve anche un po' fidare anche di quello che i vari produttori dichiarano per quel che riguarda il prodotto.
Per quanto riguarda i pick-up da te scelti, SHR-1 è un pick-up dall'output molto alto adatto a tutti i generi più spinti (quindi adattissimo per heavy metal, thrash metal, ecc.) come lo è anche l'SSL-4, mentre l'SDBR-1 è un pick-up molto più versatile con il quale ci puoi suonare un po' di tutto.
A mio gusto, e cercando tu versatilità con la possibilità di suonare generi più duri, per il pick-up al ponte valuterei anche il Cool Rails™ for Strat SCR-1, il Li’l Screamin’ Demon SLSD-1 oppure il JB Jr.™ SJBJ-1; per quello centrale andrei su qualcosa tipo il Five-Two™ for Strat SSL-52 (diciamo per le cose più "tranquille"); mentre per quello al manico, oltre a quello da te proposto (che mi sembra un'ottima scelta), valuterei anche la possibilità di un Little ‘59™ for Strat SL59-1.
Tieni infine presente che, per i generi musicali più spinti, il pick-up deve essere coadiuvato anche da un ampli, o da un distorsore a pedale, adatto.
Ciao
P.S.: tutti i pick-up che ho scritto sono della Seymour Duncan.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi spaesato » martedì 24 maggio 2011, 15:58

Ringrazio per la risposta esaustiva.
spaesato
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 24 maggio 2011, 19:19

Figurati. In ogni caso mi sono limitato ai Seymour Duncan perché sono pick-up che mi piacciono e perché li conosco un po' meglio. Magari qualche altro utente potrebbe illuminarti su possibili alternative di altre marche (penso a Di Marzio). Naturalmente ho citato marche come queste perché producono buoni pick-up e a prezzi abbordabili, tralasciando prodotti artigianali, come i nostrani I-SPIRA, che costano decisamente di più.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi spaesato » mercoledì 25 maggio 2011, 13:56

In effetti pensavo che questa domanda avrebbe potuto suscitare un certo numero di risposte da parte di diversi utenti del forum.
spaesato
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 25 maggio 2011, 14:02

purtroppo in fatto di nome di modelli non sono ferratissimo...
comunque non ho risposto prima perche' caste ha piu' o meno detto tutto...
l'unica cosa che manca (che non potrei dare io), e' , come ha detto lui, un' indicazione su modelli di altre marche. :)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » lunedì 12 marzo 2012, 22:57

Caste ha scritto:Sicuramente la scelta non va fatta in base alla capienza del portafoglio (anche se, è innutile negarlo, anche quella conta...), ma va fatta in base al suono che vogliamo ottenere, a tipo di chitarra che abbiamo e alle caratteristiche del pick-up (livello d'uscita, tipo di magnete, ecc.).

Per quanto riguarda i pick-up da te scelti, SHR-1 è un pick-up dall'output molto alto adatto a tutti i generi più spinti (quindi adattissimo per heavy metal, thrash metal, ecc.) come lo è anche l'SSL-4, mentre l'SDBR-1 è un pick-up molto più versatile con il quale ci puoi suonare un po' di tutto.

A mio gusto, e cercando tu versatilità con la possibilità di suonare generi più duri, per il pick-up al ponte valuterei anche il Cool Rails™ for Strat SCR-1

Ciao Caste, che differenza c'e' tra il SHR-1 e il SCR-1 ? Da quello che hai scritto pare abbastanza evidente ma vorrei se possibile sapere qualcosa di piu' specifico e cioe':

Sono indeciso tra i due e lo monterei sull' American Standard al ponte mantenendo quello al manico e il centrale, il sound che mi interessa e' Hard/Heavy Rock ma potendo ottenere anche qualche suono tipicamente Heavy non mi dispiacerebbe.
Normalmente prediligo la posizione Centrale/Ponte e preferisco i bassi "secchi" piuttosto che profondi, infine uso esclusivamente ampli valvolari.

Sapendoti conoscitore dell'argomento avrei piacere di avere una tua opinione in merito.

Grazie in anticipo : Thumbup :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups