Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Facciamoci coraggio ed incominciamo a saldare.

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

Re: Facciamoci coraggio ed incominciamo a saldare.

Messaggiodi Ibanez1550 » giovedì 9 giugno 2011, 12:22

Allora in questo caso sono fortunato perché avendo studiato al professionale e lavorato per molti anni come elettricista, usare la forbice per spelare i fili non è un problema : Chessygrin : , è corretto l'uso di mettere lo stagno sul saldatore per poi saldare insieme con lo stagno la parte interessata. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Facciamoci coraggio ed incominciamo a saldare.

Messaggiodi Shaani » giovedì 9 giugno 2011, 16:38

andyfender ha scritto:
Shaani ha scritto:ti posso dire che come saldatore ne ho uno che, prima del saldatore, ha un secondo corpo, dove con un potenziometro si cambia il wattaggio, da 7 a 30 mi pare... e di lato a una sede per poggiare il saldatore quando non lo si usa...una specie di molla di metallo.
ottimo anche perche' non si ha tutto il circuito del saldatore in mano, quindi e' piu' leggero e maneggevole : Thumbup :

poi una cosa: capita di dover saldare il filo della massa sui potenziometri, anche nel caso che si trovi la vecchia saldatura ... gia' dissaldata :lol: ... e in quel caso non e' possibile fare come suggerisci tu, bisogna per forza fare "alla vecchia maniera".

un' altra ancora: io per saldare prendo lo stagno e lo poggio sul punto dove devo saldare (ad esempio il filo di rame spellato)
poi tocco lo stagno con la punta, e gradualmente, mano a mano che lo stagno si scioglie, avvicino lo stesso al rame finche' serve.
comunque mio padre mi ha insegnato che lo stagno, sulla punta del saldatore, ci va proprio... e che poi lo si "sbatte", come si sbatte un termometro, in aria, in modo da far cadere le gocce di stagno sul piano da lavoro.

e questa cosa di riscaldare il filo di rame io proprio non la faccio: invece metto, prima della vera e propria saldatura, un velo di stagno sul rame, cosi' da rendere piu' facile la saldatura.

anzi, guarda che ho trovato: ;)
http://www.youtube.com/watch?v=NmJqJ1tPR9Q
e ho visto che qua fa come dico io. (e ha la molla di metallo uguale alla mia :lol: )

e grazie dell' ottimo topic! ogni chitarrista (e non solo) dovrebbe saper saldare secondo me! ;D

Ottimo il video e la tua spiegazione. Non metto assolutamente in dubbio il sistema,tantomeno ciò che dice tuo Padre,non mi permetterei mai. Ognuno ha un sistema ed io forse sbaglio,ma quello a cui ci tengo è "non cucinare lo stagno". Sul pot. se tu osservi il video,viene applicato 2 volte il saldatore: se uno andasse a toccarlo scotterebbe.D'altra parte se non si può fare altrimenti...... Grazie a te ed a tuo Padre per i consigli. Ciao. A

:D

Ibanez1550 ha scritto:Allora in questo caso sono fortunato perché avendo studiato al professionale e lavorato per molti anni come elettricista, usare la forbice per spelare i fili non è un problema : Chessygrin : , è corretto l'uso di mettere lo stagno sul saldatore per poi saldare insieme con lo stagno la parte interessata. : Thumbup :

il primo vero "esperto" a scrivere su questo topic xD
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Precedente

Torna a Accessori