Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Facciamoci coraggio ed incominciamo a saldare.

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

Facciamoci coraggio ed incominciamo a saldare.

Messaggiodi andyfender » domenica 5 giugno 2011, 5:27

La saldatura nel "fai da te" del nostro hobby è particolarmente importante.Oltre a poter certe volte risolvere dei problemi risparmiando soldini ed angosce,ci permettono di fare delle autocostruzioni di cavi,per esempio,con pochi €.
Ricordo che in un mio vecchio ampli (ma buono) non riuscivo ad aumentare i treble. Intestardito,ci passai ore ed ore alla ricerca di un componente che fosse guasto. Finalmente, con uno specchietto da dentisti, mi accorsi che un condensatore aveva una piccola crepa e che faceva parte del circuito "malato". In pochi minuti lo sostituii ed ebbi una delle maggiori soddisfazioni:ritornò a nuova vita e nel suo splendore. Se l'avessi portato da un tecnico forse avrei fatto prima,ma spendendo qualcosa,senza tenere conto del peso che ha.
Comunque veniamo al sodo:nella foto sono raggruppati gli utensili minimi indispensabili. Il saldatore ha una potenza di 15 W,ma premendo un pulsante si arriva a 30w. preferisco questo tipo e non quello a pistola sia per l'ingombro sia per la punta che ci permette di arrivare anche nei posti più angusti. Poi,secondo me,è troppo potente: a noi serve qualcosa di "gentile", Quello a pistola è utile per saldare le masse sul fondo dei potenziometri,cosa che evito accuratamente di fare usando un trucchetto che, se volete ,vi svelerò.
Utili sarebbero due pinzette a coccodrillo per dissipare il calore: il loro uso lo mostrerò nel prossimo argomento che riguarda una misura di sicurezza da applicare alla chitarra
I primi esperimenti di saldatura sarà meglio farli su degli spezzoni di filo qualsiasi:si riscalda il filo dopo averlo spellato,posizionando la punta del saldatore sotto il filo stesso: non esageriamo nei tempi per non cucinarlo.Usiamo buon stagno,tenero e per basse temperature. Appoggiamo lo stagno sul filo finchè non si scioglierà colando fra i filetti di rame.Fatto il primo passo: ci si abituerà a i tempi necessari. Non mettete mai stagno sul saldatore,tranne in rari casi,poichè si arrostisce.Ripetete l'operazione del filo finchè non vi viene facile.Poi prendete due fili spellati,li attorcigliate insieme e ripetete il lavoro di saldatura. E poi... farete quel che vorrete. Se serve qualcosa sono sempre qua!!Ciao. A
Allegati
SAM_0035.JPG
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Facciamoci coraggio ed incominciamo a saldare.

Messaggiodi Tinopolle » domenica 5 giugno 2011, 10:04

Purtroppo io sono pessimo in questi lavori..... è già tanto se riesco a cambiarmi le corde da solo! ahahahahahahahah :mrgreen:
Comunque molto utile, fortunatamente mio padre ci armeggia spesso e volentieri con questi utensili, magari più in là mi darà una mano : Sig :
andyfender ha scritto:Quello a pistola è utile per saldare le masse sul fondo dei potenziometri,cosa che evito accuratamente di fare usando un trucchetto che, se volete ,vi svelerò

Svela svela! : Bash :
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 5 giugno 2011, 10:16

Tinopolle ha scritto:Purtroppo io sono pessimo in questi lavori..... è già tanto se riesco a cambiarmi le corde da solo! ahahahahahahahah :mrgreen:
Comunque molto utile, fortunatamente mio padre ci armeggia spesso e volentieri con questi utensili, magari più in là mi darà una mano : Sig :
andyfender ha scritto:Quello a pistola è utile per saldare le masse sul fondo dei potenziometri,cosa che evito accuratamente di fare usando un trucchetto che, se volete ,vi svelerò

Svela svela! : Bash :

semplicissimo: non dissaldo il filo di terra dal fondo del pot: troppo pericoloso,si rischia di scaldarlo troppo. Taglio semplicemente il filo lasciando 2 cm con la saldatura originale (fatta a macchina,quindi perfetta) e ci saldo il filo del nuovo p.u.
L'uovo di Colombo, anzi di Andy!! : Chessygrin :
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » domenica 5 giugno 2011, 10:22

andyfender ha scritto:semplicissimo: non dissaldo il filo di terra dal fondo del pot: troppo pericoloso,si rischia di scaldarlo troppo. Taglio semplicemente il filo lasciando 2 cm con la saldatura originale (fatta a macchina,quindi perfetta) e ci saldo il filo del nuovo p.u.

Interessante! I tuoi metodi mi stupiscono sempre : Chessygrin :
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 5 giugno 2011, 10:31

Tinopolle ha scritto:
andyfender ha scritto:semplicissimo: non dissaldo il filo di terra dal fondo del pot: troppo pericoloso,si rischia di scaldarlo troppo. Taglio semplicemente il filo lasciando 2 cm con la saldatura originale (fatta a macchina,quindi perfetta) e ci saldo il filo del nuovo p.u.

Interessante! I tuoi metodi mi stupiscono sempre : Chessygrin :

Grazie mille!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » domenica 5 giugno 2011, 11:55

Molto interessante!! Io odio spellare i fili......sono troppo impaziente
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 5 giugno 2011, 12:08

jekyrock ha scritto:Molto interessante!! Io odio spellare i fili......sono troppo impaziente

Anch'io!! se non avessi la protesi lo farei con i denti!!! : Chessygrin :
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » mercoledì 8 giugno 2011, 18:14

andyfender ha scritto:
jekyrock ha scritto:Molto interessante!! Io odio spellare i fili......sono troppo impaziente

io sciolgo la plastica con l'accendino quel tanto da poterla tirare via con le dita senza fatica
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 8 giugno 2011, 18:31

Redspecial ha scritto:
andyfender ha scritto:

io sciolgo la plastica con l'accendino quel tanto da poterla tirare via con le dita senza fatica

Scusami, ma non sono d'accordo per due motivi : il rame si scalda roppo e si può sporcarlo con tracce di isolante sciolto. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » mercoledì 8 giugno 2011, 18:37

lo so, ma sono pigro
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 8 giugno 2011, 18:59

Redspecial ha scritto:lo so, ma sono pigro

Con lo spellafili fai più in fretta e meno fatica! Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » mercoledì 8 giugno 2011, 19:33

Redspecial ha scritto:lo so, ma sono pigro

Hahaha : Chessygrin :
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 8 giugno 2011, 20:14

ti posso dire che come saldatore ne ho uno che, prima del saldatore, ha un secondo corpo, dove con un potenziometro si cambia il wattaggio, da 7 a 30 mi pare... e di lato a una sede per poggiare il saldatore quando non lo si usa...una specie di molla di metallo.
ottimo anche perche' non si ha tutto il circuito del saldatore in mano, quindi e' piu' leggero e maneggevole : Thumbup :

poi una cosa: capita di dover saldare il filo della massa sui potenziometri, anche nel caso che si trovi la vecchia saldatura ... gia' dissaldata :lol: ... e in quel caso non e' possibile fare come suggerisci tu, bisogna per forza fare "alla vecchia maniera".

un' altra ancora: io per saldare prendo lo stagno e lo poggio sul punto dove devo saldare (ad esempio il filo di rame spellato)
poi tocco lo stagno con la punta, e gradualmente, mano a mano che lo stagno si scioglie, avvicino lo stesso al rame finche' serve.
comunque mio padre mi ha insegnato che lo stagno, sulla punta del saldatore, ci va proprio... e che poi lo si "sbatte", come si sbatte un termometro, in aria, in modo da far cadere le gocce di stagno sul piano da lavoro.

e questa cosa di riscaldare il filo di rame io proprio non la faccio: invece metto, prima della vera e propria saldatura, un velo di stagno sul rame, cosi' da rendere piu' facile la saldatura.

anzi, guarda che ho trovato: ;)
http://www.youtube.com/watch?v=NmJqJ1tPR9Q
e ho visto che qua fa come dico io. (e ha la molla di metallo uguale alla mia :lol: )

e grazie dell' ottimo topic! ogni chitarrista (e non solo) dovrebbe saper saldare secondo me! ;D
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 8 giugno 2011, 20:18

Redspecial ha scritto:
andyfender ha scritto:

ma se ci vuole un attimo a tagliare la plastica! xDDD
sei piu' pigro di me ... e questo e' grave!! :lol:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 9 giugno 2011, 4:23

Shaani ha scritto:ti posso dire che come saldatore ne ho uno che, prima del saldatore, ha un secondo corpo, dove con un potenziometro si cambia il wattaggio, da 7 a 30 mi pare... e di lato a una sede per poggiare il saldatore quando non lo si usa...una specie di molla di metallo.
ottimo anche perche' non si ha tutto il circuito del saldatore in mano, quindi e' piu' leggero e maneggevole : Thumbup :

poi una cosa: capita di dover saldare il filo della massa sui potenziometri, anche nel caso che si trovi la vecchia saldatura ... gia' dissaldata :lol: ... e in quel caso non e' possibile fare come suggerisci tu, bisogna per forza fare "alla vecchia maniera".

un' altra ancora: io per saldare prendo lo stagno e lo poggio sul punto dove devo saldare (ad esempio il filo di rame spellato)
poi tocco lo stagno con la punta, e gradualmente, mano a mano che lo stagno si scioglie, avvicino lo stesso al rame finche' serve.
comunque mio padre mi ha insegnato che lo stagno, sulla punta del saldatore, ci va proprio... e che poi lo si "sbatte", come si sbatte un termometro, in aria, in modo da far cadere le gocce di stagno sul piano da lavoro.

e questa cosa di riscaldare il filo di rame io proprio non la faccio: invece metto, prima della vera e propria saldatura, un velo di stagno sul rame, cosi' da rendere piu' facile la saldatura.

anzi, guarda che ho trovato: ;)
http://www.youtube.com/watch?v=NmJqJ1tPR9Q
e ho visto che qua fa come dico io. (e ha la molla di metallo uguale alla mia :lol: )

e grazie dell' ottimo topic! ogni chitarrista (e non solo) dovrebbe saper saldare secondo me! ;D

Ottimo il video e la tua spiegazione. Non metto assolutamente in dubbio il sistema,tantomeno ciò che dice tuo Padre,non mi permetterei mai. Ognuno ha un sistema ed io forse sbaglio,ma quello a cui ci tengo è "non cucinare lo stagno". Sul pot. se tu osservi il video,viene applicato 2 volte il saldatore: se uno andasse a toccarlo scotterebbe.D'altra parte se non si può fare altrimenti...... Grazie a te ed a tuo Padre per i consigli. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Accessori