Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Facciamoci costruire un p.u. come lo vogliamo noi!

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Facciamoci costruire un p.u. come lo vogliamo noi!

Messaggiodi andyfender » venerdì 8 luglio 2011, 6:15

Succede che qualche volta un p.u. ci abbandoni. Una piccola tragedia,ma che certe volte (se non era un Vintage) ci può offrire l'occasione di un buon esperimento che ci aprirà nuove strade per la ricerca del nostro suono e anche per risparmiare.
Di solito, non acquisto un p.u. nuovo,anche se sarebbe l'alternativa più facile,ma tendo a farlo riavvolgere.
Il problema è sapere quale fosse la sua resistenza originale,prima di passare a miglior vita: ecco perchè raccomando di avere un tester in casa,anche economico,con cui (almeno io faccio così) misurare ed annotarmi le resistenze di tutti i p.u. delle chitarre che possiedo. In un caso come questo viene indispensabile. Infatti se portiamo a riavvolgere il nostro,chi deve eseguire il lavoro dovrà andare praticamente alla cieca,basandosi sulla sua esperienza e sui dati raccolti dai dati dei Costruttori,ma non è detto che a noi vada bene.
Parlerò solamente dei Single Coil,poichè sugli Humb. non ho la necessaria esperienza.
Buttiamo giù un po' di dati utili,se permettete: la base è la legge di Ohm che dà la resistenza di un avvolgimento: R=r x L/S , dove R è la resistenza finale, r la resistività del rame, L la lunghezza dell'avvolgimento, S la sezione del filo.
Se vi fidate vi dò già : r = 0,0172 , S = 0.0031 (filo AWG 42 di diametro 0.063 mm, che è il più usato dalla Fender da sempre.)
A questo punto prendiamo il nostro EX p.u e cerchiamo con un filo sottile da cucito di avvolgerlo sull'esterno dell'avvolgimento. Tagliamolo correttamente in maniera da avere lo sviluppo delle spire esterne. Preferisco misurare l'esterno e non tenere conto della media con quelle interne ( che si può misurare facilmente poichè sono a contatto con i magneti) perchè avrò una lunghezza del filo occorrente maggiore del necessario,che si può sempre eliminare,mentre aggiungere spire è impossibile.
Su un mio p.u. ho rilevato 14.5 cm di spira.
Adesso abbiamo tutti i dati per calcolare il numero di spire necessarie per rifare il nostro p.u..,sempre se ne conoscevamo la R originale,altrimenti prendiamo per buoni i valori 5700-6200 Ohm( 5,7 K-6,2 K) per avere il suono caratteristico della Strato.
Assumiamo per il nostro p.u. per comodità il valore 6.000 ohm (6 K).
Regola fondamentale è che: " Minore è la resistenza R e maggiore sarà la brillantezza del suono e viceversa!"

Allora il calcolo delle spire per ottenere i 6 K sarà questo: invertiamo la legge di Ohm in: L = R/r x S. Sempre che vi fidiate il calcolo posso farlo io: L = 6.000/0.000053 = 113.200 mm. Se dividiamo questa lunghezza per la lunghezza della spira misurata (145 mm) otteniamo 7.806 spire necessarie per ottenere i nostri 6.000 ohm.
Le specifiche Fender per un p.u da 6 K sono 7.800 spire. Se il suono fosse un pò "grasso",nessuno ci impedisce di fare togliere un centinaio di spire dal nostro paziente riavvolgitore,ma di solito il suono piace subito. Grazie e ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups