Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Forza

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Forza

Messaggiodi Caste » sabato 30 luglio 2011, 8:40

Buona giorno amici di Guitar Maniac, dopo le precedenti "puntate" sul riscaldamento senza strumento (il-riscaldamento-senza-strumento-t4932.html), sul riscaldamento specifico (esercizi-per-il-riscaldamento-specifico-t4941.html) e sullo stretching senza strumento (lo-stretching-senza-strumento-t5241.html), torno a scrivere, anche per rispondere alle esigenze di simoneb che mi ha scritto in privato e anche se dopo un bel po' di tempo, sulle "pratiche" senza (ma anche con) lo strumento che possiamo fare per migliorare come strumentisti. Come anticipato, per rispondere alle esigenze di simoneb, non parlerò di stretching con lo strumento (che sarebbe stata logica continuazione del percorso iniziato), ma divaghiamo e andiamo a parlare di esercizi, rispolverando e ampliando una mia vecchia risposta, che hanno lo scopo di aumentare la forza.
E' utile chiarire che questi esercizi, che servono ad aumentare la forza di mani e avambracci, non servono a tutti i musicisti, ma solo a chi presenti differenze di muscolazione o funzionalità tra le diverse dita o tra le due mani. Sono utili anche, e ne possono trarre beneficio, anche chi utilizza action elevate e ha una struttura muscolare debole. Infine, possono aiutare anche ad aumentare il periodo che intercorre tra l'aver iniziato a suonare e il sopraggiungere dei primi segnali di fatica o a mantenere o ripristinare un livello di forza e resistenza minimo per quelle persone che, per qualche motivo, sono impossibilitate (o hanno poco tempo) a suonare per un periodo lungo di tempo.
Ogniuno di questi esercizi va eseguito senza fermarsi, fino al raggiungimento della fatica, prima il primo e poi il secondo. Per le prime settimane (3 o 4) basta una sola esecuzione, dopo di che potete aumentare le "serie" a due e poi, dopo un adeguato periodo di tempo, a tre. Inizialmente prendete due minuti di riposo tra una serie e l'altra (i due esercizi fatti consecutivamente e senza fermarsi) e poi diminuite il tempo di riposo a 40 secondi, ma lentamente. E' opportuno non superare il numero di una seduta ogni 5 giorni per non rischiare di subire una diminuzione di agilità sullo strumento.
Passiamo agli esercizi.

ESERCIZIO 1
Il primo esercizio consiste nello stringere in mano un cuscino e riaprire la mano seguendo alcuni accorgimenti:
- distendere completamente la mano divaricando anche le dita;
- mantenere il fase di presa il palmo ben appoggiato contro il cuscino;
- arrivare alla chiusura completa della mano e mantenere la presa per 1-2 secondi;
- riaprire la mano distendendo a allargando anche le dita.

ESERCIZIO 2
Il secondo esercizio richiede l'uso di un bastone di circa 3 cm di diametro (al limite si può usare il manico di una scopa anche se di diametro minore) con al cento legato, con una corda, un peso di circa 3 chili. Si deve avvolgere, o sfolgere, la corda usando SOLO la flessione dei polsi. La lunghezza del bastone deve essere sufficiente a prendere in mano il bastone con comodità e va tenuto con le braccia piegate a 90° gradi e parallele tra loro vicino alla metà del bastone, dove viene posizionato il peso.
Si può eseguire in due modi: avvolgendo la corda in senso orario e svolgendola in senso antiorario, oppure avvolgendo la corda in senso antiorario e svolgendola in senso orario (fate riferimento, per orario e antiorario come se vedeste il bastone ruotare vedendolo dalla vostra destra), come quando si da gas su una moto.
Noi siamo interessati a questo secondo movimento, più utile per il tipo di lavoro muscolare che facciamo perché, eseguirlo nell'altro modo, provoca un aumento di tono dei flessori dorsali della mano con conseguente perdita di velocità nella flessione delle dita e, quindi, perdita di velocità anche nel suonare.
Ripetere per 2 o 3 volte di fila. Nel caso troviate il peso da 3 kg troppo pesante, cambiatelo con uno da 2 o da 1 kg per poi aumentarlo quando sentite che il peso scelto e troppo leggero. Non superate il peso da 3 kg.

Ciao

P.S.: come sempre, chiunque voglia contribuire con altri esercizi di questo tipo, è libero di farlo e il suo contributo e ben accetto.
Ultima modifica di Caste su martedì 2 agosto 2011, 9:52, modificato 1 volte in totale.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Forza

Messaggiodi andyfender » sabato 30 luglio 2011, 8:48

Grande Caste!!! Questi sono articoli! Complimenti : WohoW :
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » sabato 30 luglio 2011, 11:29

Grazie mille, utilissimo, sei una fonte inesauribile! : WohoW :

OT:
Qua in Liguria ho conosciuto un ragazzo che suona la chitarra da 10 anni, simpaticissimo e molto bravo, e tutti lo chiamano "Caste" per via del suo cognome (Castellani o Castellini, qualcosa del genere : Chessygrin : ), che strano :mrgreen:
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 30 luglio 2011, 12:27

grazie Caste,molto interessante sopratutto il secondo esercizio...non ci avrei mai pensato : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 30 luglio 2011, 12:47

Tinopolle ha scritto:Grazie mille, utilissimo, sei una fonte inesauribile! : WohoW :

OT:
Qua in Liguria ho conosciuto un ragazzo che suona la chitarra da 10 anni, simpaticissimo e molto bravo, e tutti lo chiamano "Caste" per via del suo cognome (Castellani o Castellini, qualcosa del genere : Chessygrin : ), che strano :mrgreen:

Ah ah ah, anche a me hanno dato lo stesso soprannome per via del cognome, molto simile a quelli che hai scritto tu, ma non uguale... solo che non vivo il Liguria ma dalla parte opposta (provincia di Trieste) e suono da un po' di più (20 anni...).
Lieto che lo trovi utile.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 30 luglio 2011, 12:51

Caste ha scritto:
Tinopolle ha scritto:Grazie mille, utilissimo, sei una fonte inesauribile! : WohoW :

OT:

Ah ah ah, anche a me hanno dato lo stesso soprannome per via del cognome, molto simile a quelli che hai scritto tu, ma non uguale... solo che non vivo il Liguria ma dalla parte opposta (provincia di Trieste) e suono da un po' di più (20 anni...).
Lieto che lo trovi utile.
Ciao

hehe...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » sabato 30 luglio 2011, 14:37

Grazie Caste : Chessygrin : , utile e disponibile... Come sempre. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » sabato 30 luglio 2011, 15:02

Caste....una parte di me ti ringrazia.....l'altra vorrebbe ucciderti :lol: :lol:
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 30 luglio 2011, 17:09

jekyrock ha scritto:Caste....una parte di me ti ringrazia.....l'altra vorrebbe ucciderti :lol: :lol:

De hi hi-ho (plagio buahahahahahah)

caste, non capisco perfettamente il secondo esercizio...
o meglio, lo capisco a grandi linee, ma penso che in queste cose, una minima differenza nell' esecuzione cambi moltissimo
i risultati (anzi, potrebbe pure fare male!).

quindi, il bastone deve essere di diametro 3 cm (indicativamente), ma quanto deve essere lungo? prendiamo un manico di
scopa come campione?

e poi dato che la corda del peso va attaccata alla meta del bastone, la mano dove dobbiamo posizionarla, vicino all'
estremita' che teniamo verso l'alto, o piu' vicina al centro?

comunque grazie per il tuo impegno in questi "manualetti" :wink:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 2 agosto 2011, 9:48

Shaani ha scritto:
jekyrock ha scritto:Caste....una parte di me ti ringrazia.....l'altra vorrebbe ucciderti :lol: :lol:

De hi hi-ho (plagio buahahahahahah)

caste, non capisco perfettamente il secondo esercizio...
o meglio, lo capisco a grandi linee, ma penso che in queste cose, una minima differenza nell' esecuzione cambi moltissimo
i risultati (anzi, potrebbe pure fare male!).

quindi, il bastone deve essere di diametro 3 cm (indicativamente), ma quanto deve essere lungo? prendiamo un manico di
scopa come campione?

e poi dato che la corda del peso va attaccata alla meta del bastone, la mano dove dobbiamo posizionarla, vicino all'
estremita' che teniamo verso l'alto, o piu' vicina al centro?

comunque grazie per il tuo impegno in questi "manualetti" :wink:

Allora, la lunghezza del bastone deve essere sufficiente a prendere in mano il bastone con comodità. Il basone va tenuto con le braccia piegate a 90° gradi e parallele tra loro vicino alla metà del bastone, dove viene posizionato il peso. Il manico della scopa è stato preso come campione solo perché è un oggetto che si trova in tutte le case (almeno in teoria).
Ripetere per 2 o 3 volte di fila. Nel caso troviate il peso da 3 kg troppo pesante, cambiatelo con uno da 2 o da 1 kg per poi aumentarlo quando sentite che il peso scelto e troppo leggero. Non superate il peso da 3 kg.
L'importante è eseguire l'esercizio "avvolgendo la corda in senso antiorario e svolgendola in senso orario (fate riferimento, per orario e antiorario come se vedeste il bastone ruotare vedendolo dalla vostra destra), come quando si da gas su una moto." perché eseguirlo nell'altro modo provoca un aumento di tono dei flessori dorsali della mano con conseguente perdita di velocità nella flessione delle dita e, quindi, perdita di velocità anche nel suonare.
Ciao
P.S.: ho modificato anche il messaggio principale... Grazie Shaani per aver posto la domanda che mi ha fatto notare la poca chiarezza d'esposizione del secondo esercizio.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » martedì 2 agosto 2011, 11:21

Come al solito grazie per i tuoi articoli...io questo attrezzo lo usavo in palestra 15 anni fa..
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » martedì 2 agosto 2011, 14:40

Fez ha scritto:Come al solito grazie per i tuoi articoli.

: Thumbup : Mitico Caste.
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 2 agosto 2011, 16:10

grazie, caste, per aver editato il topic per rendere la speigazione del secondo esercizio piu' comprensibile, sempre
disponibilissimo! :D
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria