Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Fralin pick up necessario cambio potenziometri?

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Fralin pick up necessario cambio potenziometri?

Messaggiodi zolic » mercoledì 5 ottobre 2011, 9:31

Ciao.
Vorrei sostituire i pick up sulla mia telecaster Japan del 1990.
Avrei optato per dei Fralin Blues.
E' necessario cambiare anche i potenziometri del volume e del tono?
Sono necessari altri cambiamenti a me sconosciuti o basta solo sostituire i due pick up?
Grazie.
zolic
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Fralin pick up necessario cambio potenziometri?

Messaggiodi Ibanez1550 » giovedì 6 ottobre 2011, 13:06

Ti giro quello che è già stato detto qualche tempo fa da Andy, con in copia e incolla. :D : Thumbup :
E' universalmente riconosciuto che il valore dei pot.sia 250 Kohm per i single coil e 500 Kohm per gli humb.Sono i valori ottimali.

Su alcuni modelli di Gibson vengono però qualche volta usati i 300k e non so perchè. Se dovesse essere così per la vostra chitarra, vi consigliere di sostituirli con i 500 k ,poichè il 300 taglia le frequenze alte,cosa che decideremo noi di fare,eventualmente, con la regolazione dei toni e non il costruttore!!
Un'altra cosa importante è la tolleranza di costruzione dei pot. stessi:normalmente hanno un 20 % in più o meno di tolleranza,il che significa che un 250 può andare da 200 a 300K: eccessivo. Ecco perchè,anche per questo motivo, è quasi impossibile trovare due chitarre che suonino uguali.Poi la qualità più o meno buona dei pot. si sente dalle scariche che produce dopo qualche giorno di inattività.

Tanto per fare un esempio di cosa esiste in commercio: in un ampli HI-FI MacIntosh che ha 48 anni e rimane fermo anche per mesi,non ho mai e ripeto mai sentito uno scricchiolio dato dalla regolazione dei pot: probabilmente sono blindati. Ciao. A
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 6 ottobre 2011, 14:57

Ibanez1550 ha scritto:Ti giro quello che è già stato detto qualche tempo fa da Andy, con in copia e incolla. :D : Thumbup :
E' universalmente riconosciuto che il valore dei pot.sia 250 Kohm per i single coil e 500 Kohm per gli humb.Sono i valori ottimali.

Su alcuni modelli di Gibson vengono però qualche volta usati i 300k e non so perchè. Se dovesse essere così per la vostra chitarra, vi consigliere di sostituirli con i 500 k ,poichè il 300 taglia le frequenze alte,cosa che decideremo noi di fare,eventualmente, con la regolazione dei toni e non il costruttore!!
Un'altra cosa importante è la tolleranza di costruzione dei pot. stessi:normalmente hanno un 20 % in più o meno di tolleranza,il che significa che un 250 può andare da 200 a 300K: eccessivo. Ecco perchè,anche per questo motivo, è quasi impossibile trovare due chitarre che suonino uguali.Poi la qualità più o meno buona dei pot. si sente dalle scariche che produce dopo qualche giorno di inattività.

Tanto per fare un esempio di cosa esiste in commercio: in un ampli HI-FI MacIntosh che ha 48 anni e rimane fermo anche per mesi,non ho mai e ripeto mai sentito uno scricchiolio dato dalla regolazione dei pot: probabilmente sono blindati. Ciao. A

comunque usano i pots da 300kohm per dare l'idea provandola di un suono piu' cupo... come dice andy e' una cazzata, perche' se lo volessimo cupo, con un pot da 500, ci basterebbe girare il pot :lol:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » sabato 8 ottobre 2011, 15:23

pickup per pickup puoi lasciare i potenziometri : WohoW :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups