Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Frank Zappa.

Qui si possono scambiare opinioni sui mostri delle sei corde

Frank Zappa.

Messaggiodi andyfender » lunedì 21 novembre 2011, 6:05

E' uno di quei personaggi che fanno chiedere se è fuori lui rispetto al resto del mondo o viceversa.
Comunque sia,leggendo alcuni vostri commenti,penso sia unico.
Sopravvissuto agli anni più turbolenti del Rock,è sempre rimasto lontano dalla musica commerciale.
Oltre 30 album nella sua carriera,ispirati sia dalla musica nera americana,che dalla musica classica europea.

Nato nel 1940,a 12 anni non ascoltava nessuna musica,dichiara egli stesso: "Volevo suonare la batteria e basta. I miei genitori non si potevano permettere un giradischi.Alla radio non davano niente di buono;io volevo solo suonare la batteria: mi piaceva il suono dei tamburi."

Però cambiò in fretta idea:" Passai alla chitarra quando frequentavo le medie superiori. Mio fratello aveva portato via una chitarra ad una asta per un dollaro e mezzo. Lui non la suonava e così incominciai a pasticciarci sopra."

Fu nel '66 che Zappa sfondò,merito del produttore di Bob Dylan. Il risultato fu il primo album dei "Mothers of invention".
Il resto annoierebbe,visto che si può trovare la sua biografia ovunque.

Zappa ha una tecnica della mano destra molto pesante,usa plettri heavy,un pedale Wha con cui non starebbe mai
senza.
All'inizio usava ampli Fender Deluxe, ma registrava spesso con un Pignose.Ultimamente ha preferito i Mesa, per passare ai Marshall con casse JBL.

Come chitarre: Gibson ES-5 agli inizi, LP, SG; possiede 2 Strato una delle quali appartenute a Jimi Hendrix, entrambi con preamplificatore incorporato e usa un trasduttore Barcus Berry incastrato nel manico affichè i rumori delle dita e del plettro vengano mixati con il segnale dei p.u. in registrazione.

Termino con una sua frase:" Il fetore disgustoso di una chitarra esageratamente alta: questa è la mia idea di divertimento!!"

Ciao. A
Allegati
fz.jpeg
Se ci capite qualcosa.....
001 (2).jpg
Eccolo in uno dei suoi monologhi: non aveva peli sulla lingua!!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Frank Zappa.

Messaggiodi RandyR » lunedì 21 novembre 2011, 9:06

per me è un idolo. Dissacrante e geniale, ha tirato fuori album eccezionali e molto complessi musicalmente parlando. Quando suonava nelle trasmissioni tv, utilizzava spesso il suo Pignose da 5 watt alimentato a batterie ed aveva lo stesso un suono mostruoso, merito anche della sua personalizzatissima SG.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » lunedì 21 novembre 2011, 9:12

RandyR ha scritto:per me è un idolo. Dissacrante e geniale, ha tirato fuori album eccezionali e molto complessi musicalmente parlando. Quando suonava nelle trasmissioni tv, utilizzava spesso il suo Pignose da 5 watt alimentato a batterie ed aveva lo stesso un suono mostruoso, merito anche della sua personalizzatissima SG.

Grazie per la testimonianza!! Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 21 novembre 2011, 18:23

grande, grande, zappa...

ho solo sentito roba selezionata da mio papa', ancora non l'ho approfondito per cazzi miei... ancora perche' mi scoraggia la mole della sua discografia :lol:
...e lo so... questo e' un sacrilegio. rimediero' : Thumbup :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 21 novembre 2011, 19:09

non mi stancherò mai di ripeterlo:è stato un gigante,il più grande pazzogenio della storia della musica!!!!!

personalmente,lo ascolto quando ne ho proprio voglia perchè si può dire tutto tranne che sia "Easy-listening" : Chessygrin : e devo dire che ci sono parti della sua discografia che non ho nemmeno guardato per ora...ma resta il fatto che aveva della caratteristiche uniche....alle superiori dirigeva l'orchestra della scuola,componeva su uno xilofono e si è appassionato ai lavori di Edgar Varése,un compositore che ha fatto molti esperimenti di dissonanza....tanto per capire http://www.youtube.com/watch?v=a9mg4KHqRPw e poi ci chiediamo da dove ha preso quello stile unico...mischiando il blues e la musica afroamericana con questa roba quì : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » lunedì 21 novembre 2011, 19:28

madonna portava scritto sulla maglietta..."italians do it better" e quanto è sacrosanta questa verità!...come dice il buon andy sul web pullulano di anedotti sulla sua vita
...vabbè uno lo dico...lo sapevate che fu lui a introdurre jimi all'uso del wha?
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 21 novembre 2011, 20:42

arwoor ha scritto:madonna portava scritto sulla maglietta..."italians do it better" e quanto è sacrosanta questa verità!...

conoscendo minimamente il suo livello di "follia", potrebbe essere anche una provocazione...
come qualche punk che andava in giro con la maglietta con sopra la svastica :roll: :lol: : Chessygrin :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » lunedì 21 novembre 2011, 21:55

Shaani ha scritto:
arwoor ha scritto:madonna portava scritto sulla maglietta..."italians do it better" e quanto è sacrosanta questa verità!...

conoscendo minimamente il suo livello di "follia", potrebbe essere anche una provocazione...
come qualche punk che andava in giro con la maglietta con sopra la svastica :roll: :lol: : Chessygrin :

nn saprei shaani...io però alludevo al fatto che noi "ragazzacci" italiani anche se nati dall'altra parte dell'oceano come il vecchio frank quando ci mettiamo le cose le sappiamo fare...un pò di sano patriottismo e dai! : Thumbup :
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi giangi58 » sabato 26 novembre 2011, 23:16

beh su frank se non ce ne fossero gia' abbastanza (e non tutti interessanti) potrei scrivere un libro ma insomma tralascio.
siccome pero' vivo in america vi devo deludere amici. questi che portano il cognome italiano al di la' dell'origine hanno poco o niente di italiano. forse e' rimasto quel barlume di genio, quella scintilla che caratterizza gli italiani migliori ma il resto....
lo dico per esperienza che vivo tutti i giorni.
vi pongo una domanda che puo' essere interessante comunque per chi conosce zappa bene. c'e' nella sua musica un'influenza italiana? e se si' in che cosa la vedete? un mio amico ha risposto si' e mi ha dato qualche valida ragione....
giangi58
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » domenica 27 novembre 2011, 0:05

giangi58 ha scritto:beh su frank se non ce ne fossero gia' abbastanza (e non tutti interessanti) potrei scrivere un libro ma insomma tralascio.
siccome pero' vivo in america vi devo deludere amici. questi che portano il cognome italiano al di la' dell'origine hanno poco o niente di italiano. forse e' rimasto quel barlume di genio, quella scintilla che caratterizza gli italiani migliori ma il resto....
lo dico per esperienza che vivo tutti i giorni.
vi pongo una domanda che puo' essere interessante comunque per chi conosce zappa bene. c'e' nella sua musica un'influenza italiana? e se si' in che cosa la vedete? un mio amico ha risposto si' e mi ha dato qualche valida ragione....

...se lo dici te...ma lasciami pensare che ilsangue è sangue e il dna è dna...poi se preferiscono il cheesburger e l'acqua colorata a un bel ragù e il caffè... 8O
cmq io nn sono un espertissimo di frank quindi tiro un pò ad indovinare...c'entrano per caso varèse e un certo francesco zappa?
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi giangi58 » domenica 27 novembre 2011, 0:17

non e' solo acqua colorata e cheese burger, e' proprio un/interqa cultura cosi' lontana dalla nostra... lo costato tutti i giorni. poi certo gli americani di origine italiani hanno un certo orgoglio di essere italiani ma piu' come un mezzo per identificarsi che per ragioni reali secondo me. cmq siamo qui per parlare di musica. no francamente per me in zappa e' difficile al di la' del disco sul suo omonimo vedere affinita' con la musica italiana ma il mio amico parlava del suo modo di suonare la citarra a volte tarantellistica ma io fatico a sentirlo...
giangi58
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » domenica 27 novembre 2011, 9:57

giangi58 ha scritto:non e' solo acqua colorata e cheese burger, e' proprio un/interqa cultura cosi' lontana dalla nostra... lo costato tutti i giorni. poi certo gli americani di origine italiani hanno un certo orgoglio di essere italiani ma piu' come un mezzo per identificarsi che per ragioni reali secondo me. cmq siamo qui per parlare di musica. no francamente per me in zappa e' difficile al di la' del disco sul suo omonimo vedere affinita' con la musica italiana ma il mio amico parlava del suo modo di suonare la citarra a volte tarantellistica ma io fatico a sentirlo...

...chitarra un pò tarantellistica?...il ruo amico ha una notevole fantasia!!!... 8O 8O 8O 8O
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi giangi58 » domenica 27 novembre 2011, 15:55

pare proprio anche a me..... ma insomma qualcosa di italiano gli sara' rimasto....in fondo i genitori erano italiani ma sai erano tempi in cui l'identita' italiana restava solo tra le mura casalinghe.... non ci si mostrava molto all'esterno e gli USA avevano bisigno di amlgamare tutte le etnie con le buone o con le cattive,,,,
giangi58
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » domenica 27 novembre 2011, 17:27

giangi58 ha scritto:pare proprio anche a me..... ma insomma qualcosa di italiano gli sara' rimasto....in fondo i genitori erano italiani ma sai erano tempi in cui l'identita' italiana restava solo tra le mura casalinghe.... non ci si mostrava molto all'esterno e gli USA avevano bisigno di amlgamare tutte le etnie con le buone o con le cattive,,,,

...ascolta...sto ascoltando ship ahoy...un pezzo che a me fa andare fuori di testa...sembra hendrix ma è zappa...cioè voglio dire sembra un nero con sangue cherokee ma è un americano con sangue italiano...che poi di italiano sarebbe siculo e quindi anche qualche goccia da sangue saraceno e magari poi ancora nero...ma a me sta cosa mi fa trippare di brutto,,,questa è musica del mondo amigo!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi giangi58 » domenica 27 novembre 2011, 17:45

sono d'accordo con te ma classificare la musica di frank come rock and roll secndo me e' riduttivo; la musica di zappa e' zappa e basta. in fondo lui era proprio il piu' grande perche' faceva degli immensi collages... music is th ebest!
giangi58
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Chitarristi & Bassisti