E' uno di quei personaggi che fanno chiedere se è fuori lui rispetto al resto del mondo o viceversa.
Comunque sia,leggendo alcuni vostri commenti,penso sia unico.
Sopravvissuto agli anni più turbolenti del Rock,è sempre rimasto lontano dalla musica commerciale.
Oltre 30 album nella sua carriera,ispirati sia dalla musica nera americana,che dalla musica classica europea.
Nato nel 1940,a 12 anni non ascoltava nessuna musica,dichiara egli stesso: "Volevo suonare la batteria e basta. I miei genitori non si potevano permettere un giradischi.Alla radio non davano niente di buono;io volevo solo suonare la batteria: mi piaceva il suono dei tamburi."
Però cambiò in fretta idea:" Passai alla chitarra quando frequentavo le medie superiori. Mio fratello aveva portato via una chitarra ad una asta per un dollaro e mezzo. Lui non la suonava e così incominciai a pasticciarci sopra."
Fu nel '66 che Zappa sfondò,merito del produttore di Bob Dylan. Il risultato fu il primo album dei "Mothers of invention".
Il resto annoierebbe,visto che si può trovare la sua biografia ovunque.
Zappa ha una tecnica della mano destra molto pesante,usa plettri heavy,un pedale Wha con cui non starebbe mai
senza.
All'inizio usava ampli Fender Deluxe, ma registrava spesso con un Pignose.Ultimamente ha preferito i Mesa, per passare ai Marshall con casse JBL.
Come chitarre: Gibson ES-5 agli inizi, LP, SG; possiede 2 Strato una delle quali appartenute a Jimi Hendrix, entrambi con preamplificatore incorporato e usa un trasduttore Barcus Berry incastrato nel manico affichè i rumori delle dita e del plettro vengano mixati con il segnale dei p.u. in registrazione.
Termino con una sua frase:" Il fetore disgustoso di una chitarra esageratamente alta: questa è la mia idea di divertimento!!"
Ciao. A