Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Fullbore metal MXR

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

Re: Fullbore metal MXR

Messaggiodi Shaani » lunedì 19 settembre 2011, 17:02

BrandonLiar ha scritto:Andy mi è capitata in studio...fischio continuo appena imbracciavo la chitarra...qualunque essa sia...via il cellulare, via le interferenze.

Shaani li è probabile sia un problema di schermatura o massa dei pu

il pu al manico ha la bobina allentata... possibile che anche quello al ponte la abbia minimamante.
i pickups non sono cerati mi pare. non sono schermati... la massa e' a posto.

comunque so che e' una cosa che devo risolvere... quando avro' tempo/soldi/materiali, sara una cosa che faro...

anzi sto decidendo di rimandare una prossima chitarra, per mettere a posto questa... dopo aver preso un ampli.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 19 settembre 2011, 19:18

Come detto era improbabile fosse il pedale. I tuoi problemi stanno altrove...quindi chitarra, ampli, schermature o impianto elettrico.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 19 settembre 2011, 19:53

BrandonLiar ha scritto:Come detto era improbabile fosse il pedale. I tuoi problemi stanno altrove...quindi chitarra, ampli, schermature o impianto elettrico.

ma ce l'hai con me? si si... io lo sapevo ...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 19 settembre 2011, 21:57

No, con conte.

Shaani nel tuo caso sono quasi sicuramente i pick up ;-)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 19 settembre 2011, 22:19

BrandonLiar ha scritto:No, con conte.

Shaani nel tuo caso sono quasi sicuramente i pick up ;-)

ok, ok :)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi valix » mercoledì 21 settembre 2011, 17:04

io ho lo stesso pedale e capita che a volte si proponga lo stesso problema.. purtroppo devi giocare con il gain e con gli altri perchè questo pedale ne ha veramente tanti! inoltre ti consiglio di usare il noisegate che non agisce sulle frequenze ma solamente sul volume, mi spiego: se suoni con troppa delicatezza le corde, il suono non esce o esce a bassissimo volume poichè il noise gate è attivo mentre se usi una plettrata normale o decisa il suono esce tranquillo.. basta giocare con la specie di vite dentro il pedale che regola la soglia del volume minimo e, di conseguenza, la velocità con la quale entra in azione il noise gate
Ultima modifica di valix su mercoledì 21 settembre 2011, 17:23, modificato 1 volte in totale.
valix
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 21 settembre 2011, 17:15

valix ha scritto:io ho lo stesso pedale e capita che a volte si proponga lo stesso problema.. purtroppo devi giocare con il gain e con gli altri perchè questo pedale ne ha veramente tanti! inoltre ti consiglio di usare il noisegate che non agisce sulle frequenze ma solamente sul volume, mi spiego: se suoni con troppa delicatezza le corde, il suono non esce o esce a bassissimo volume poichè il noise gate è attivo mentre se usi una plettrata normale o decisa il suono esce tranquillo.. basta giocare con la specie di vite dentro il pedale che regola la soglia del volume minimo e, di conseguenza, la velocità con cui entra in azione il noise gate

Se permetti,ottima risposta. Avevo già accennato le stesse cose,ma non ho avuto risposta.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi valix » mercoledì 21 settembre 2011, 17:17

andyfender ha scritto:
valix ha scritto:io ho lo stesso pedale e capita che a volte si proponga lo stesso problema.. purtroppo devi giocare con il gain e con gli altri perchè questo pedale ne ha veramente tanti! inoltre ti consiglio di usare il noisegate che non agisce sulle frequenze ma solamente sul volume, mi spiego: se suoni con troppa delicatezza le corde, il suono non esce o esce a bassissimo volume poichè il noise gate è attivo mentre se usi una plettrata normale o decisa il suono esce tranquillo.. basta giocare con la specie di vite dentro il pedale che regola la soglia del volume minimo e, di conseguenza, la velocità con cui entra in azione il noise gate

Se permetti,ottima risposta. Avevo già accennato le stesse cose,ma non ho avuto risposta.

ah scusa non avevo letto :oops: cmq grazie del complimento :D
valix
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 21 settembre 2011, 17:27

valix ha scritto:
andyfender ha scritto:

ah scusa non avevo letto :oops: cmq grazie del complimento :D

No no non avrà letto e poi più pareri concordi aiutano. Grazie a te. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 21 settembre 2011, 18:26

Attenzione che il gate taglia SEMPRE armoniche e determinate frequenze.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 21 settembre 2011, 20:25

BrandonLiar ha scritto:Attenzione che il gate taglia SEMPRE armoniche e determinate frequenze.

a questo punto un pedale meno rumoroso no? :lol:
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi valix » giovedì 22 settembre 2011, 10:34

Shaani ha scritto:
BrandonLiar ha scritto:Attenzione che il gate taglia SEMPRE armoniche e determinate frequenze.

a questo punto un pedale meno rumoroso no? :lol:

sarà "rumoroso" ma se uno lo setta bene è un ottimo pedale per suonarci tutti i tipi di metal :wink:

@BrandonLiar: guarda, da quando l'ho suonato in sala prove non mi ha dato per niente la sensazione che tagliasse le frequenze ed anzi gli armonici riescono che è una meraviglia e li tiene abbastanza a lungo, certo se poi regoli il gate al massimo è ovvio che le note te le tiene mooolto meno ma, come ho detto nel commento di prima, mi ha dato la sensazione che agisse sul volume di uscita e non sulle frequenze : Thumbup :
valix
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 22 settembre 2011, 11:30

Il gate è un processore dinamico. Fondamentalmente, per dirla in parole povere, funziona così:
Si imposta una soglia (in gergo chiama threshold), questa soglia viene ovviamente calcolata in dB. Ora tutto quello che rientra sotto questa soglia viene totalmente tagliato.

Possiamo calcolare ad orecchio che ad esempio la noise di fondo si trovi chessò, a 30bD, quindi impostando il gate a 31 questa verrà tagliata. Il problema è che tantissime sub-armoniche o fette di frequenze viaggiano magari agli stessi livelli e vengono tagliate. Tutto qui ;-)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi valix » giovedì 22 settembre 2011, 13:53

BrandonLiar ha scritto:Il gate è un processore dinamico. Fondamentalmente, per dirla in parole povere, funziona così:
Si imposta una soglia (in gergo chiama threshold), questa soglia viene ovviamente calcolata in dB. Ora tutto quello che rientra sotto questa soglia viene totalmente tagliato.

Possiamo calcolare ad orecchio che ad esempio la noise di fondo si trovi chessò, a 30bD, quindi impostando il gate a 31 questa verrà tagliata. Il problema è che tantissime sub-armoniche o fette di frequenze viaggiano magari agli stessi livelli e vengono tagliate. Tutto qui ;-)

grazie del chiarimento tecnico : Thumbup :
valix
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 22 settembre 2011, 22:38

BrandonLiar ha scritto:Il gate è un processore dinamico. Fondamentalmente, per dirla in parole povere, funziona così:

esattamente : Thumbup :
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Precedente

Torna a Accessori