Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Funky Pick ups

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Funky Pick ups

Messaggiodi Funkymonk » giovedì 11 agosto 2011, 16:49

Salve a tutti! Ho intenzione di cambiare i pick up della mia Tele Highway one, per motivi di rumori di fondo e di esigenze diverse rispetto a quello che mi offrono i p.u. di serie! Ho cercato varie informazioni in rete a riguardo, ma non ho trovato niente che mi abbia chiarito pienamente le idee, comprese le demo sul tubo .Quello che vorrei dai nuovi pick up è in primis la riduzione dei rumori di fondo, maggior dinamica e brillantezza rispetto a quelli che già monto visto che devo farci funk in stile Jamiroquai , Rhcp ecc...,senza distaccarmi tanto dal suono Fender. La mia attenzione si è concentrata in particolar modo sui nocaster , texas special , e vintage noiseless che purtroppo sembrano introvabili in italia . C'è qualcuno che mi sa evidenziare le caratteristiche in cui differiscono in fatto di sound questi tre pick up e magari suggerirmi quale si presterebbe meglio al genere che devo suonare? Grazie mille in anticipo!
Funkymonk
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Funky Pick ups

Messaggiodi Shaani » giovedì 11 agosto 2011, 17:36

ma il rumore di fondo che dici e' quello classico dei single coil?
se si, l'unica per avitarlo sono i noiseless (poi ce ne sono diversi modelli)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Funkymonk » giovedì 11 agosto 2011, 19:48

No purtroppo...credo sia un problema di massa della chitarra! E' il classico ronzio che come tocchi una parte metallica svanisce... Ci sarebbe da fare un schermatura dei pick up ma, considerando che li volevo cambiare per altri motivi mi sembra inutile farla :)
Funkymonk
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 11 agosto 2011, 20:05

Funkymonk ha scritto:No purtroppo...credo sia un problema di massa della chitarra! E' il classico ronzio che come tocchi una parte metallica svanisce... Ci sarebbe da fare un schermatura dei pick up ma, considerando che li volevo cambiare per altri motivi mi sembra inutile farla :)

quello non c'entrano niente i pick ups, e' proprio la messa a terra... semplicemente un cavo elettrico che tocca tutti i componenti e va a scaricare sul ponte della chitarra.

se quello e' fatto male, hai il fenomeno da te descritto (cioe' se non tocca bene il ponte probabilmente, o e' saltata una saldatura)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Funkymonk » giovedì 11 agosto 2011, 20:18

Io pensavo che dipendesse o dall'impianto dove era attaccato l'ampli con cui si suona o pure dalla schermatura dei pick ups. Il primo fattore lo esclusi visto che me lo fà praticamente in 4 posti diversi con 5 ampli differenti..quindi ero convinto si trattasse della seconda opzione..ma se così non è :) ..Tu cosa mi suggerisci di fare ? Se cambio pick up credi che non risolverò il problema?
Funkymonk
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » giovedì 11 agosto 2011, 20:42

Shaani ha scritto:hai il fenomeno da te descritto (cioe' se non tocca bene il ponte probabilmente, o e' saltata una saldatura)

Si, dovresti vedere il filo di messa a terra della chitarra che solitamente è nel vano delle molle, però sinceramente sulla telecaster non ho presente in che parte sia saldato, però credo che su internet si trovino dei schemi a riguardo, e forse anche Andy ha messo qualcosa riguardo gli schemi elettrici. Per me ti conviene prima vedere questo problema e poi vedere i PU se proprio non sei pienamente soddisfatto. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Funkymonk » giovedì 11 agosto 2011, 21:01

Quello che mi insospettisce e che a incominciato a farmelo da poco, dopo quasi 4 mesi dall'acquisto! :roll:
Funkymonk
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 11 agosto 2011, 21:07

Funkymonk ha scritto:Io pensavo che dipendesse o dall'impianto dove era attaccato l'ampli con cui si suona o pure dalla schermatura dei pick ups. Il primo fattore lo esclusi visto che me lo fà praticamente in 4 posti diversi con 5 ampli differenti..quindi ero convinto si trattasse della seconda opzione..ma se così non è :) ..Tu cosa mi suggerisci di fare ? Se cambio pick up credi che non risolverò il problema?

presumibilmente no : Chessygrin :
dovresti aprire la parte dell' elettronica della chitarra e controllare se non ci sono fili dissaldati, e poi controllare
che nei pick ups tutti i fili arrivino ben saldati, e poi se li e' tutto a posto, smontare il ponte della tele (se ha il ponte stile tele: non sono sicuro al 100%)...
sotto al ponte ci andrebbe un filo che tocca tutti i componenti che scarica sul ponte... quindi nel caso della tele, un filo
sbucciato con il rame che fa contatto col ponte (non necessariamente saldato)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Funkymonk » giovedì 11 agosto 2011, 21:18

Ho letto che i ponti tipo tele avvitati direttamente nel legno e senza contatti col vano elettrico, non vanno a massa... E' possibile ? 8O
Funkymonk
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 12 agosto 2011, 1:57

Funkymonk ha scritto:Ho letto che i ponti tipo tele avvitati direttamente nel legno e senza contatti col vano elettrico, non vanno a massa... E' possibile ? 8O

guarda, mai smontata una tele, ma so che e' cosi'... non so se l'ho letto o me l'hanno detto.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » venerdì 12 agosto 2011, 10:07

Funkymonk ha scritto:Ho letto che i ponti tipo tele avvitati direttamente nel legno e senza contatti col vano elettrico, non vanno a massa... E' possibile ?

Infatti non ero sicuro sul ponte della telecaster, però se fai attenzione il filo della messa a terra nelle chitarre è abbastanza evidente è come lo ha descritto Shaani.

Shaani ha scritto: quindi nel caso della tele, un filo
sbucciato con il rame che fa contatto col ponte (non necessariamente saldato)

Potrebbe essere dissaldato.
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Funkymonk » venerdì 12 agosto 2011, 13:37

Stamani ho aperto la tele e ho notato che vi è un collegamento tra tutti i componenti metallici interni e una placca di metallo nel vano dei potenziometri avvitata. Suppongo che questo sia il collegamento di massa e quindi uno dei possibili imputati al ronzio è stato tolto dalla lista. Ho notato però, che nei cavi che vi sono nel vano dei potenziometri ecc.. ce ne sono due che hanno un piccolo squarcio nel rivestimento che lì ricopre... potrebbe essere questo la causa del problema?
Funkymonk
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » venerdì 12 agosto 2011, 15:54

Funkymonk ha scritto:ce ne sono due che hanno un piccolo squarcio nel rivestimento che lì ricopre... potrebbe essere questo la causa del problema?

Potrebbe essere quello se riesci ad isolarli con del nastro isolante è meglio, mentre per il filo di messa a terra, il morsetto era ben stretto? controlla perché a volte basta un falso contatto. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Funkymonk » venerdì 12 agosto 2011, 20:07

Niente da fare...ho pulito l'attacco del jack e usato del nastro isolante lì dove c'erano quelle parti scoperte...ho acceso l'ampli e per un pò è stato senza rumore (solamente il solito fruscio made by single coil) e poi ha riniziato con quel ronzio insopportabile.. credo che l'unica chance sia portarla dal liutaio :(
Funkymonk
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » sabato 13 agosto 2011, 10:25

Funkymonk ha scritto:credo che l'unica chance sia portarla dal liutaio

Mi dispiace, ma arrivati a questo punto è meglio farla vedere. In bocca al lupo, facci sapere. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Pickups