Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Gain, gain, gain,...

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Gain, gain, gain,...

Messaggiodi Tiziano66 » domenica 12 giugno 2011, 0:06

Sicuramente sono già state fonte di discussioni (e spero che sia il posto giusto), ma comunque ci provo ugualmente.
Il mio setup è composto da:
Godin Summit CT -> Morley PWO -> Visual Sound Comp66 -> Blackstar HT Drive -> Blackstar HT Club40 - nel Send Return: Visual Sound Liquid Chorus -> MXR Carbon Copy -> MXR Micro Amp.

Utilizzo il booster alla fine per solo aumento volume per tutti i canali.
Per aumentare la saturazione nei soli faccio così:

1.canale crunch/lead inserisco OD con Level tutto aperto e poco Gain.
2.Canale Clean+OD inserisco il comp con Gain tutto aperto e poco Comp.

Il vantaggio dell'OD e del comp é che hanno il controllo tono, così posso riequalizzare quello che perdo, evitando un eq separato. Se non é giusto inserire il comp con l'OD, ho anche la possibilità di attivare i pickup attivi (tramite pulsante HDR) della Godin. Questo per uscire durante i soli. Spero che il mio ragionamento funzioni, altrimenti penso che dovrò mettere un eq prima dell'OD. L'ordine della catena è giusta? (dubbio su Wah e comp).
Godin Summit - Fender Strat John Mayer
Blackstar HT 40 - Mesa Mark V
Tiziano66
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Gain, gain, gain,...

Messaggiodi RandyR » domenica 12 giugno 2011, 8:31

io metterei il compressore prima del wah. In questo modo viene processato prima il suono della chitarra nudo e crudo e poi aggiunto il wah. Se utilizzi il compressore dopo il wah, invece, viene processato il suono della chitarra con quello del wah (ovviamente se il wah è attivo) e a mio avviso si ottiene un suono troppo secco e poco naturale.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tiziano66 » domenica 12 giugno 2011, 12:00

Che mi sai dire per dare più spinta negli assoli:

Premetto che arrivo da diversi anni esclusivamente con ampli ed effetti a rack.
Ora abbiamo dovuto, per x motivi, riorganizzare il gruppo e sono rimasto solo io come chitarra (sia ritmica che lead).
Di conseguenza stò creando nuovi arrangiamenti in base alla nuova line-up.

è da poco che ho acquistato il tutto e sono all'opera per il setup.

La questione wah-comp lo posta per vedere se ci sono nuove scuole di pensiero.
Comunque stà nel fatto che, personalmente, non sempre li uso contemporaneamente (anzi di raro).
Dunque per la posizione o prima o dopo può essere indifferente.
Ho visto che il Morley ha il buffer integrato, così come HT Drive. Dunque buffer supplementari non ne ho bisogno.

Adesso chiarisco la questione booster:

Micro Amp alla fine della catena, in send return, mi serve per aumentare solo il volume d'uscita. Sia nel pulito, nel distorto o con OD.

Come ho detto prima, facendo i nuovi arrangiamenti, mi devo occupare sia delle parti ritmiche che nei soli.

Caso no.1 canale pulito: nei lead alzo il volume con il micro amp o lavoro di compressione.
Caso no.2 canale pulito: nei lead metto OD ed in certe battute alzo il volume ed in altre saturo di più con il comp (level max - comp min).
Logicamente in questo caso, nelle parti ritmiche, non uso il comp.
Caso no.3 canale distorto: nei lead saturo di più con l'OD (level max - gain min) o alzo solo il volume con micro amp

Ho altre due possibilità:
uso il pulsante HDR della Godin, per attivare i pickup attivi (ma la risposta è blanda)
oppure uso i voice dell'ampli (ci sono sia sul pulito che sul distorto), questi però non sono
pilotabili dalla footswitch...peccato! Dunque devo già iniziare a suonare in classe A o Modern Clean (puliti ch.1),
Classic OD o Hi-Gain (distorto ch.2)
Tiziano66
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » domenica 12 giugno 2011, 12:12

dovresti vedere (facendo le dovute prove) quale è la soluzione che più ti conviene. Purtroppo non ho a disposizione la tua attrezzatura e non so come si comporterebbe se si cambiasse l'ordine dei pedali o se si attivasse lo switch della chitarra. Puoi mettere un micro amp prima del tuo distorsore (se vuoi aumentare il gain) o attivare il distorsore sul canale distorto, più di questo non so dirti
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tiziano66 » domenica 12 giugno 2011, 12:13

Grazie comunque
Tiziano66
Nuovo Utente