Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community totalmente gratuita.
Abbiamo scelto di rimuovere ogni pubblicità insufficiente a coprire le spese di manutenzione ed hosting.
Contiamo sul contributo degli utenti affezionati. Bastano pochi euro annui per sostenere il forum.
Ti ringrazio in ogni caso di far parte di questa grande famiglia.

Gibson Les Paul & P90

Qui potete parlare delle vostre chitarre e tutto ciò che circonda questo fantastico mondo...

Gibson Les Paul & P90

Messaggiodi Chris98 » mercoledì 28 dicembre 2016, 13:25

come ce li vedete insieme? che generi suonano? ve lo chiedo perchè non ho mai provato p90 e volevo sapere cosa ne pensavate, preferite humb o p90?
ovviamente parlo delle gibson dal costo di "600-1200" di cui non ricordo il nome e parlando di modelli gibson quale mi sapete consigliare? ovviamente dal costo minore possibile
Chris98
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Gibson Les Paul & P90

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 28 dicembre 2016, 13:59

Ahahahah potevi continuare anche nell'altro thread...comunque il p-90 è un pick up molto particolare, va ascoltato, la soap-bar fu introdotta da Gibson negli anni '70...con i fuzz belli sporchi a me piace molto, soprattutto al manico, ma tutto sommato preferisco sempre il buon vecchio humbucker...nonostante la forma che può ingannare il p-90 è un single coil a tutti gli effetti eh.
Phil Liar Audio Engineer
http://www.karmaconspiracy.it
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Chris98 » mercoledì 28 dicembre 2016, 14:10

brandon, ma una cosa che non ho capito, parlando di estetica i tribute 50 e i tribute 60 sono uguali alla standard ecc? o sono come la studio diverse? e poi quanti modelli ci sono di gibson? ho letto classic, traditional,appunto tribute 50, tribute 60, mi potresti fare una lista dei meno costosi "sempre ottimi" con magari le differenze? su internet è tutto confuso non si capisce e non vorrei perdere soldi
Chris98
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi morpho » mercoledì 28 dicembre 2016, 14:13

i P90 suonano molto hard rock anni settanta, ascoltati qualche canzone dei Blue Pills e te ne farai un'idea.

dato che ti ha preso la scimmia per le Gibson io andrei in un bel negozietto e mi farei un'infarinatura, può darsi pure che trovi qualche modello economico usato che fa per te.

EDIT:
questi sono i modelli che la Gibson produce messi per ordine di prezzo dal più basso al più alto.
http://www.gibson.com/Products/Electric ... -Paul.aspx
Ultima modifica di morpho su mercoledì 28 dicembre 2016, 14:16, modificato 1 volte in totale.
support music, not rumors.

io divido l'umanità in cinque categorie: ci sono gli uomini veri, i mezzi uomini, gli ominicchi, poi mi scusi i ruffiani e in ultimo come se non ci fossero i quaquaraquà.
morpho
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Chris98 » mercoledì 28 dicembre 2016, 14:15

ci sono andato già ma non avevano nemmeno una gibson les paul, avevano solo 1 gibson sg, magari proverò in un altro, però volevo magari un infarinatura per quanto riguarda i modelli da voi esperti in modo che sia già orientato e possa cercarlo magari usato ci sono 5000 modelli gibson e non so bene su quale orientarmi, cioè vorrei prendere una chitarra che almeno per quanto riguarda le les paul sia la "definitiva"
Chris98
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi morpho » mercoledì 28 dicembre 2016, 14:25

parlare di chitarra definitiva è un'utopia :wink:
esteticamente possono sembrare uguali, ma non lo sono affatto. la tribute esiste '60 e '50 e cambia il manico (più sottile il primo, più cicciotto il secondo) e i pick up. sul sito puoi trovare tutte le specifiche che vuoi.
inoltre credo si debba parlare anche di camere tonali o nine hole qualcosa.....che neanche ricordo bene, ma venne fatto qui da utenti molto più esperti di me : Chessygrin :
support music, not rumors.

io divido l'umanità in cinque categorie: ci sono gli uomini veri, i mezzi uomini, gli ominicchi, poi mi scusi i ruffiani e in ultimo come se non ci fossero i quaquaraquà.
morpho
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Chris98 » mercoledì 28 dicembre 2016, 14:29

allora faccio una domanda, quali sono le gibson les paul più economiche esteticamente e acusticamente ai modelli più blastonati? "parlo sempre di ottime chitarra" per esempio la melody maker immagino faccia schifo no? le annate poi magari che non consigliate boh, ditemi voi, comunque si l'idea è o spendo tanto e prendo una gibson o spendo il giusto 300-500 max max e prendo una replica tipo vintage, epiphone ecc
Chris98
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 28 dicembre 2016, 18:35

Allora, parliamoci chiaro, per me nemmeno le standard delle ultime produzioni hanno il suono les paul...le sg di ultima generazione già mi piacciono parecchio, ma le les paul proprio no...dalle camere tonali alle tastiere di richlite delle custom, la casa di Nashville ha fatto delle scelte votate più "all'economia" in produzione che al sound, ed è una scelta che non condivido...delle serie economiche non mi esprimo. Qualcosina di buono c'è, ma se uno cerca il classico suono les paul ti ho già detto dove devi andare, e cioè su case che non hanno il logo Gibson in paletta.
Se vuoi necessariamente il logo Gibson in paletta l'unica è andare sulle studio di diversi anni fa, cercati un usato privo di camere tonali e cazzi vari, ma preparati comunque a tirar fuori circa un millino...per una chitarra che per me non li vale.

Alle alternative facilmente reperiribili ed economiche (ltd e dean) aggiungerei tutte le les pau,l pre lawsuit, made in japan...quindi mi riferisco alle classiche burny, greco, tokai, orville ecc ecc...ovviamente dovresti rivolgerti ad un venditore affidabile (se vuoi posso darti consigli), nel nostro Paese ce ne sono diversi ma sarebbe quasi impossibile provarle (almeno che non hai la fortuna di vivere nelle loro stesse città o nelle vicinanze). Qui stiamo su cifre che vanno tra gli 800 ed i 1000€ ma avresti in tutto e per tutto una les paul standard come dio comanda, esattamente come le gibson di fine anni '70, anni '80.

L'alternativa è prendere una qualsiasi tribute '60, saresti felicissimo di avere la chitarra col logo e probabilmente ti basterebbe quello, magari un giorno poi la venderai e cercherai altro.
Phil Liar Audio Engineer
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Chris98 » giovedì 29 dicembre 2016, 17:15

ecco ma rispetto a ciò "le lpj", si trovano solo usate giusto? allora uno come fa a vedere se è originale ecc? oppure le producono ancora? tipo di queste mi hanno parlato molto bene della tokai love rock
--------------
per la eclipse ci credo che magari è meglio, ma se dovessi prendere una les paul esp prenderei la james hetfield con la croce, ma vorrei una les paul cherry o bluebursto al limite tobacco sunburst della marca storica o al massimo repliche uguali, piuttosto tra qualche annetto prenderei una MII o una m1000 della esp o al massimo una v assimetrica, non ce la vedo proprio magari da ignorante la les paul della esp ltd, mi da idea che sia molto metallara, io invece voglio il suono della gibson standard ovvero della gibson che ha fatto la storia, mi piace troppo, molto probabilmente mi sbaglio eh, e chiedo scusa, ma se devo spendere vorrei prendere ciò che mi attiri/piaccia
Chris98
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 29 dicembre 2016, 22:13

Aspetta un pò...le lpj so na serie economicissima...le made in japan pre lawsuit sono n'altra cosa e sono per forza usate perchè la produzione è terminata a fine anni '80...sul forum se n'è parlato molto, quindi puoi documentarti. Ci sono venditori affidabili, e volendo posso anche darti dei consigli.

Ragazzo mio, io capisco la tua immensa difficoltà ed un pò d'inesperienza, però sul forum ci sono argomenti molto trattati e ti ho risposto almeno 3-4 volte già alle domande che continui a porre...ltd o esp le les paul non sono affatto chitarre metallose (almeno che non scegli le versioni attive che alla fine sono uguali alle lp zakk wylde signature ad esempio). Sono semplicemente chitarre che oggi sono fatte come venivano fatte le lp da gibson a suo tempo...corpo pieno, tastiere in palissandro o ebano, pick up duncan che sono semplicemente rifacimenti migliori dei vecchi paf gibson...le gibson odierne semplicemente non suonano più da lp, per i motivi ormai noti a tutti (camere tonali per alleggerire il body, uso di materiali economici, abbandono dell'ebano ecc ecc)...

Quindi ti faccio la domanda per l'ultima volta: Vuoi na chitarra che suoni da les paul come tutti la concepiamo o vuoi la scritta gibson e ti sta bene il nuovo suono che gibson ha voluto dare alle lp?

Nel primo caso o vai di ltd, dean, o vai delle vecchie mij (Greco, tokai, Burny ecc ecc). Nel secondo caso, prendi qualsiasi cosa piaccia al tuo occhio e non ci pensare.
Phil Liar Audio Engineer
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Chitarra Elettrica