Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

gibson les paul studio

Qui potete parlare delle vostre chitarre e tutto ciò che circonda questo fantastico mondo...

Re: gibson les paul studio

Messaggiodi Rockstar » giovedì 18 marzo 2010, 20:43

Coloro i quali lavorano alla Don Grosh, Gibson, Fender et similia cosa credi siano, Contadini? Sono Liutai anche loro, e con molta esperienza alle spalle. Le Chitarre da 2.000€, che siano Custom, Liuteria o meno, sono sempre Chitarre da 2.000€ (con le dovute eccezioni).

Le Custom Shop vengono costruite dallo stesso personale, e di certo non ne costruiscono una al giorno... Che discorsi sono?!

La maggiorparte dei Liutai usa le stesse tecniche di costruzione usate da grandi marchi, e la "scelta", o meglio, lo standard dei materiali di costruzione, è lo stesso dopo un certo prezzo. Queste sono Seghè Mentali inutili.

I problemi di alcune Fender Standard sono da attribuire alla costruzione, non ai materiali, e tantomeno alla "scelta".
La mia Fender Stratocaster American Deluxe da 1.400€ viene costruita nello stesso reparto delle Custom (Corona, California), ed è verniciata ed assemblata a mano. Allo stesso prezzo non vale la pena acquistare una Chitarra di liuteria per avere lo stesso prodotto, il quale non è altro che una copia.

Se cerchi un qualcosa di "speciale" devi avere 3.000€ da investire in uno strumento Artigianale, il quale potrebbe anche essere l'esatto contrario di quel che volevi... In caso contrario non ne vale la pena.
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 18 marzo 2010, 21:18

Non è così...i legni li ordfinano tutti ma dipende che ordinano. La fender effettivamente fa questa scelta.....ed i brisultati sono evidenti. La produzione fender degli ultimi 15 anni è la più incostante della storia delli strumenti musicali. Si trovano mexico che suonano come delle american vintage e delle usa che suonano peggio delle squier....questo ormai non è un segreto più per nessuno. E' un dato di fatto. pare si stiano risollevaqndo con le ultime produzioni mexico e japan.

Già gibson è diverso...si può capitare qualche differenza....ma le gibson si possono ancora comprare a scatola chiusa!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » venerdì 19 marzo 2010, 0:31

Rockstar ha scritto:Coloro i quali lavorano alla Don Grosh, Gibson, Fender et similia cosa credi siano, Contadini? Sono Liutai anche loro, e con molta esperienza alle spalle. Le Chitarre da 2.000€, che siano Custom, Liuteria o meno, sono sempre Chitarre da 2.000€ (con le dovute eccezioni).

Le Custom Shop vengono costruite dallo stesso personale, e di certo non ne costruiscono una al giorno... Che discorsi sono?!

La maggiorparte dei Liutai usa le stesse tecniche di costruzione usate da grandi marchi, e la "scelta", o meglio, lo standard dei materiali di costruzione, è lo stesso dopo un certo prezzo. Queste sono Seghè Mentali inutili.

I problemi di alcune Fender Standard sono da attribuire alla costruzione, non ai materiali, e tantomeno alla "scelta".
La mia Fender Stratocaster American Deluxe da 1.400€ viene costruita nello stesso reparto delle Custom (Corona, California), ed è verniciata ed assemblata a mano. Allo stesso prezzo non vale la pena acquistare una Chitarra di liuteria per avere lo stesso prodotto, il quale non è altro che una copia.

Se cerchi un qualcosa di "speciale" devi avere 3.000€ da investire in uno strumento Artigianale, il quale potrebbe anche essere l'esatto contrario di quel che volevi... In caso contrario non ne vale la pena.

Son contento che la tua fender deluxe suoni bene, infati le deluxe le assemblano a mano nel reparto delle custom, dove c'è una selezione dei legni; peccato che non succeda così anche con le usa standard che che costano uno sproposito per uno strumento fabbricato in catena di montaggio, infatti non tutte suonano bene, devi avere fortuna e tovare quella buona.....
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 19 marzo 2010, 11:26

Redspecial ha scritto:
Rockstar ha scritto:Coloro i quali lavorano alla Don Grosh, Gibson, Fender et similia cosa credi siano, Contadini? Sono Liutai anche loro, e con molta esperienza alle spalle. Le Chitarre da 2.000€, che siano Custom, Liuteria o meno, sono sempre Chitarre da 2.000€ (con le dovute eccezioni).

Son contento che la tua fender deluxe suoni bene, infati le deluxe le assemblano a mano nel reparto delle custom, dove c'è una selezione dei legni; peccato che non succeda così anche con le usa standard che che costano uno sproposito per uno strumento fabbricato in catena di montaggio, infatti non tutte suonano bene, devi avere fortuna e tovare quella buona.....

Ripeto....stai generalizzando. Questo è un problema solo della fender fino ad oggi eh!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » venerdì 19 marzo 2010, 13:46

Nelle fender si avverte molto di più questo problema, ma secondo me, essuna grande casa produttrice di chitarre ne è esente...
Poi ripeto pure io ho una fender......bella chitarra, ma c'è di meglio a quel prezzo......poi è una mia opinione, ognuno ha la sua.
Ma vedo che pure tu ti rendi conto che questa situazione è reale e si avverte, specialmente chi, come noi, suona da anni e si rende conto subito appena ha in mano uno strumento di come suona, io ho provato molte fender, poche suonavano bene molte suonavano discretamente, molte altre non si potevano sentire, e allora dov'è lo standard qualitativo di cui tutti i fanboys vanno fieri?
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » sabato 20 marzo 2010, 4:11

BrandonLiar ha scritto:Non è così...i legni li ordfinano tutti ma dipende che ordinano. La fender effettivamente fa questa scelta.....ed i brisultati sono evidenti. La produzione fender degli ultimi 15 anni è la più incostante della storia delli strumenti musicali. Si trovano mexico che suonano come delle american vintage e delle usa che suonano peggio delle squier....questo ormai non è un segreto più per nessuno. E' un dato di fatto. pare si stiano risollevaqndo con le ultime produzioni mexico e japan.

Già gibson è diverso...si può capitare qualche differenza....ma le gibson si possono ancora comprare a scatola chiusa!

Le Made in Japan hanno una buona qualità di fondo, comunque, tutta questa storia della produzione incostante non è forse, paradossalmente, una delle più grandi qualità Fender? Quale altro marchio produce Stratocaster Vintage, originali, da 500€?

A "scatola chiusa" Io non comprerei nulla. Anche nelle Gibson la differenza tra "epoche" di produzione è altrettanto evidente, e non prenderla come una ovvietà! Con questo voglio dire che anche per la Gibson qualcosa è cambiato, oltre il prezzo...
Ultima modifica di Rockstar su sabato 20 marzo 2010, 4:57, modificato 1 volte in totale.
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » sabato 20 marzo 2010, 4:24

Redspecial ha scritto: Son contento che la tua fender deluxe suoni bene, infati le deluxe le assemblano a mano nel reparto delle custom, dove c'è una selezione dei legni; peccato che non succeda così anche con le usa standard che che costano uno sproposito per uno strumento fabbricato in catena di montaggio, infatti non tutte suonano bene, devi avere fortuna e tovare quella buona.....

Assolutamente No. La costruzione della suddetta Chitarra è differente, ma i materiali usati sono gli stessi delle American Standard; non vi è nessuna differenza, se non sostanziale, tra legni (manico e corpo).
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » sabato 20 marzo 2010, 4:35

Ogni strumento ha una propria "personalità"; è unico. Le caratteristiche possono riverarsi difetti o qualità, ma si tratta di variabili, e sono presenti in qualsiasi strumento. A dispetto della qualità di costruzione e delle nostre osservazioni soggettive non esistono due strumenti identici. Questo discorso di adatta anche alle Fender pre-CBS, ma non mi piace generalizzare.

Lo Standard di qualità, per quanto riguarda i materiali del marchio Fender, è puramente oggettivo. I problemi si riscontrano nella costruzione, a mio avviso.
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi strimpello » sabato 20 marzo 2010, 21:46

Purtroppo a malincuore condivido ciò che ha detto redspecial,la qualità dei legni è una prospettiva utopica nelle chitarre di stampo industriale,trenne le customshop,forse :? E che dire del liutaio di fiducia che probabilmente acquisterebbe legni migliori,li lavorerebbe in modo artigianale ecc.Il problema è che per colpa mia siamo andati off topic e inoltre che una suddetta chitarra,magari una replica della les paul,costerebbe una cifra maledetta,io mi sono informato presso il mio liutaio che considero un guru nel suo campo almeno nella mia regione,è si parla di cifre capogiro che partono dai 2800/3800 euri almeno,con legni assolutamente selezionati,body e manico in mogano,tastiera in ebano,segnatasti in madreperla,top in acero fiammato AAAAA pick up e meccaniche e finitura a scelta,se valutiamo il rapporto qualità prezzo rispetto alla Gibson,il prezzo non è poi così spropositato,anzi...ma il problema stà nel valore commerciale,quindi se sei un professionista,ti fai fare la chitarra su tue specifiche e te la tieni a vita,se sei un dilettante come me che un giorno magari vuole cederla, il prezzo di vendita sarà bassissimo,perchè una gibson vende,una replica no,è un discorso fondamentalmente ingiusto,ma è ciò che a denti stretti ha ammesso anche lui,uno dovrebbe ascoltare con le orecchie e non seguendo i marchi famosi,ma d'altronde ciò succede anche con i capi d'abbigliamento,con questo discorso che molto probabilmente non c'entra nulla con quanto detto fin'ora passo e chiudo elogiando il vostro eruditismo verso le nostre signore chitarre e pensando a come cazzo mi escono alcuni termini sofisticati dall mio unico neurone rimasto in testa,arevoire.
strimpello
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » martedì 23 marzo 2010, 16:46

strimpello ha scritto:Purtroppo a malincuore condivido ciò che ha detto redspecial,la qualità dei legni è una prospettiva utopica nelle chitarre di stampo industriale,trenne le customshop,forse :? E che dire del liutaio di fiducia che probabilmente acquisterebbe legni migliori,li lavorerebbe in modo artigianale ecc.Il problema è che per colpa mia siamo andati off topic e inoltre che una suddetta chitarra,magari una replica della les paul,costerebbe una cifra maledetta,io mi sono informato presso il mio liutaio che considero un guru nel suo campo almeno nella mia regione,è si parla di cifre capogiro che partono dai 2800/3800 euri almeno,con legni assolutamente selezionati,body e manico in mogano,tastiera in ebano,segnatasti in madreperla,top in acero fiammato AAAAA pick up e meccaniche e finitura a scelta,se valutiamo il rapporto qualità prezzo rispetto alla Gibson,il prezzo non è poi così spropositato,anzi...ma il problema stà nel valore commerciale,quindi se sei un professionista,ti fai fare la chitarra su tue specifiche e te la tieni a vita,se sei un dilettante come me che un giorno magari vuole cederla, il prezzo di vendita sarà bassissimo,perchè una gibson vende,una replica no,è un discorso fondamentalmente ingiusto,ma è ciò che a denti stretti ha ammesso anche lui,uno dovrebbe ascoltare con le orecchie e non seguendo i marchi famosi,ma d'altronde ciò succede anche con i capi d'abbigliamento,con questo discorso che molto probabilmente non c'entra nulla con quanto detto fin'ora passo e chiudo elogiando il vostro eruditismo verso le nostre signore chitarre e pensando a come cazzo mi escono alcuni termini sofisticati dall mio unico neurone rimasto in testa,arevoire.

Beh non hai bisogno di farti gli intarsi in madreperla o di mettere vernici speciali, basta fare il minimo per renderla presentabile e con 1000 euro tene esci, e hai una chitarra che suona davvero, poi lo so ovviamente se vorrai rivenderla, probabilmente non cela farai, ma se suona bene, perchè venderla......che poi i prezzi che dici tu, sono esagerati, manco fosse di oro, alla fine, anche se selezionato è legno, le cose che costano sono i pickups le meccaniche il ponte, i potenziometri, e lavorare il manico, vuol dire che un liutaio ci guadagna almeno almeno 800 euro per fare una chitarra, è uno sproposito, al massimo io per una chitarra fatta bene sarei disposto a uscire 1500\2000 euro, ma se andiamo sui 3000\3500 già deve avere lavorazioni particolari intarsi fighi, si pagherebbe per lo più la parte estetica, che si ok è bello, ma alla fine importa come suona....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » martedì 23 marzo 2010, 19:01

Redspecial ha scritto:
Beh non hai bisogno di farti gli intarsi in madreperla o di mettere vernici speciali, basta fare il minimo per renderla presentabile e con 1000 euro tene esci, e hai una chitarra che suona davvero, poi lo so ovviamente se vorrai rivenderla, probabilmente non cela farai, ma se suona bene, perchè venderla......che poi i prezzi che dici tu, sono esagerati, manco fosse di oro, alla fine, anche se selezionato è legno, le cose che costano sono i pickups le meccaniche il ponte, i potenziometri, e lavorare il manico, vuol dire che un liutaio ci guadagna almeno almeno 800 euro per fare una chitarra, è uno sproposito, al massimo io per una chitarra fatta bene sarei disposto a uscire 1500\2000 euro, ma se andiamo sui 3000\3500 già deve avere lavorazioni particolari intarsi fighi, si pagherebbe per lo più la parte estetica, che si ok è bello, ma alla fine importa come suona....

La differenza tra vernice alla Nitrocellulosa e vernice Poliuretanica (esempio) nella personalità di una Chitarra è piuttosto evidente; Io non comprerei una Chitarra da 2.000€ costruita con dei materiali "economici", in quanto 2.000€ non è assolutamente una cifra economica...

Prima parli di Chitarre costruite in "catena di montaggio" e poi indugi sulla costruzione? Dovrebbe essere proprio quella la differenza, e in 1.000€ di differenza non ci sono solo "intarsi fighi", te lo assicuro. Questo è un discorso superficiale.
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » martedì 31 gennaio 2012, 3:23

riapro questo topic vecchio... torniamo al discorso della les paul studio, visto che non si è concluso niente, dite che i soldi che costa non li vale? ovvero una lp studio faded da 650 euro in verità ne vale 400 o di meno? e che a quella cifra è meglio cercare tra le altre case?? e in caso quali altre case hanno proprietà simili alla gibson (versatilità, suonabilità, suono, tenuta accordatura ecc...)?
Le copie giapponesi dove si trovano?
p.s scusate per le infinite domande : Chessygrin :
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » martedì 31 gennaio 2012, 9:32

io sono un felice possessore di una faded completamente in mogano, ormai fuori produzione. Esteticamente non è di sicuro all'altezza delle sorelle maggiori ma ti assicuro che suona bene e ci tiri fuori anche dei bellissimi puliti, visto che i BBpro non sono dei pick up spinti.
Non so comunque come suonano quelle di nuova produzione col top in acero ma io una prova la farei.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 31 gennaio 2012, 13:59

Però randy calcola che deve spendere 650....con 800 ti prendi una greco fine anni '80 (o una tocai, una burny , orville degli stessi anni) ed hai una les paul standard a tutti gli effetti. A quel punto non lo ritengo un affare eh....
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » martedì 31 gennaio 2012, 16:27

e le burny / tokai / greco di fine 80' dove le trovo? sono uguali alle LP standard (meccaniche, pickup ecc) ?
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

PrecedenteProssimo

Torna a Chitarra Elettrica