Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

gibson les paul studio

Qui potete parlare delle vostre chitarre e tutto ciò che circonda questo fantastico mondo...

gibson les paul studio

Messaggiodi PIERZO » venerdì 26 febbraio 2010, 15:45

ciao a tutti ragazzi sono nuovo! :D volevo chiedervi della gibson les paul studio..ora posseggo una ibanez rgr321ex ma io suono blues, jazz, rock e hard rock ed il suono non mi piace. perciò volevo passare alla les paul ma ho bisogno dei vostri consigli...io principalmente suono blues e hard rock la gibson les paul studio è una scelta giusta?? il suono clean è pulito o non è paragonabile a quello della stratocaster?? nel blues se la cava?? e c'è molta differenza tra les paul standard e les paul studio? so che le domande sono tante ma per favore rispondete...ciao!
PIERZO
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: gibson les paul studio

Messaggiodi slash96 » venerdì 26 febbraio 2010, 18:21

posso assicurare che i clean della strato sono imbattibili...per quanto riguarda le due les paul io ti consiglio la les paul studio solo se hai la necessità di registrare,sennò punta su una standard : Thumbup :
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi PIERZO » venerdì 26 febbraio 2010, 21:52

ma ha dei buoni clean la les paul studio??
PIERZO
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi PIERZO » venerdì 26 febbraio 2010, 22:14

che ne pensate della telecaster per blues e rock??
PIERZO
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 1 marzo 2010, 13:11

slash96 ha scritto:posso assicurare che i clean della strato sono imbattibili...per quanto riguarda le due les paul io ti consiglio la les paul studio solo se hai la necessità di registrare,sennò punta su una standard : Thumbup :

Perchè mai per registrare dovrebbe usare una chitarra inferiore alla standard quando in recording si ha molta più cura del suono live e si tende ad usare strumentazione anche molto superiore di quella che si possiede????

Per favore non sparate cazzate se le cose non le sapete.

Cmq les paul e strato son diverse...bisognerebbe averle entrambe. I puliti les paul son molto più scuri. Cmq la studio è na chitarruccia. Un buon sound, ma niente a che vedere con la standard. Io prenderei un marchio che non è gibson se non puoi spender più di 8/900€ e avresti risultati certamente maggiori.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi superfunk » mercoledì 3 marzo 2010, 12:26

correggetemi se sbaglio, ma anche una epiphone e ci monti pick-up gibson o anche migliori
con 900euro ci esce tranquillamente una bella strato(anche USA se cerchi bene)
la tele è meno versatile devi provarla e sentire se il suono ti soddisfa. prova ad immaginarti il suono che ti piace e cercalo. ogni persona è soggettiva. io ho suonato sempre fender ma adesso sto facendo rock contemporaneo spinto e con le distorsioni mesa non c'è niente di meglio di un suono gibson(e me la faccio prestare per adesso).
la studio non regge il paragone con la standard o con la custom

il miglior pulito a mio giudizio ce l'ha la fender (con il pick-up vintage 62 al manico)
superfunk
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 3 marzo 2010, 14:45

Senti epiphone e gibson non hanno proprio NIENTE in comune. Il suono non lo fanno solo i pick up, ma i legni, e non c'è paragone tra un legno americano selezionato ed uno lavorato in cina.

C'è di molto meglio delle epiphone. Inoltre 900€ una epi con cambio pu? ma siamo pazzi? viene almeno 300€ in meno.

Con 8/900€ si comprano le japan di fine anni '80.....quelle sono LE UNICHE chitarre che suonano esattamente uguali alle les paul standard, semplicemente perchè ci fu spionaggio industriale, in pratica rubarono i progetti alla gibson. La casa americana fece causa a quest'ultime, ovviamente vinse e dovettero interrompere x sempre la produzione!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi superfunk » mercoledì 3 marzo 2010, 19:17

scusa ma chi lha detto dei 900euro? non credo sia stato PIERZO giusto? a se quello è il prezzo in effetti ce ne escono due di epi modificate.
se va sopra i mille trova di tutto
dipende dal budget
superfunk
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » giovedì 4 marzo 2010, 15:51

Le Les Paul Studio sono pessime come Chitarra definitiva, a mio parere. Con 900€ trovi delle imitazioni (perchè di imitazione si tratta) di altri marchi, ma molto più fedeli della "Studio".

Le differenze ci sono, e si sentono chiaramente sia nel sound e sia nel feeling della suddetta Chitarra. La differenza tra manici e peso dei due prodotti, in particolare, è quantomeno avvilente al primo approccio.

Le Stratocaster Standard U.S.A. sono piuttosto "discontinue". Alcune suonano bene, altre sono costruite male e suonano come le Mexico (nei limiti dei Pick Uo volutamente scadenti delle Mexico, ovviamente), e non è cosa rara... Se parliamo di suono "pulito", nel Jazz (esempio), molto meglio una Jaguar allo stesso prezzo, l'unica pecca è la versatilità nelle altre forme musicali.
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » giovedì 11 marzo 2010, 13:17

Ho avuto una studio, venduta dopo 3 mesi, come ho detto anche altrove, ha solo il nome Lespaul........
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi TheOrion » venerdì 12 marzo 2010, 16:42

dai brandon non dirgli su così, purin!!! Fai il bravo anche te!
Mi stai facendo venire curiosità su ste giapponesi di fine anni 80...
LTD EC-401 -> Eleven Electrix Wah -> DS-1 Keeley -> Booster Valvolare Artigianale -> Noise Suppressor -> Blackstar HT-20
TheOrion
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » venerdì 12 marzo 2010, 16:51

BrandonLiar ha scritto:Senti epiphone e gibson non hanno proprio NIENTE in comune. Il suono non lo fanno solo i pick up, ma i legni, e non c'è paragone tra un legno americano selezionato ed uno lavorato in cina.

C'è di molto meglio delle epiphone. Inoltre 900€ una epi con cambio pu? ma siamo pazzi? viene almeno 300€ in meno.

Con 8/900€ si comprano le japan di fine anni '80.....quelle sono LE UNICHE chitarre che suonano esattamente uguali alle les paul standard, semplicemente perchè ci fu spionaggio industriale, in pratica rubarono i progetti alla gibson. La casa americana fece causa a quest'ultime, ovviamente vinse e dovettero interrompere x sempre la produzione!

scusa ma sono mooolto curioso...
ma le japan che dici tu sono sempre epiphone?
no perchè io ho una epiphone les paul lasciata in "eredità" da mio padre...
eventualmente come potrei fare per capire l'anno?
P.S:dietro la paletta cè la matricola
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi TheOrion » venerdì 12 marzo 2010, 16:58

credo che lui parli di marche tipo Burny, Tokai
LTD EC-401 -> Eleven Electrix Wah -> DS-1 Keeley -> Booster Valvolare Artigianale -> Noise Suppressor -> Blackstar HT-20
TheOrion
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 12 marzo 2010, 17:08

Le epiphone so n'altra cosa. é na casa assorbita da gibson già negli anni '70 per trasformarla nella linea economica dei propri strumenti. Le uniche epi che suonano bene davvero, son delle semi-acustiche degli anni '70.

Le japan di cui parlo sono le Greco, le Burny e le Tokai!!!! Sia chiaro la burny ad esempio ha ancora una sua linea di chitarre (è stata anche lei se non sbaglio assorbita da gibson tramite epi), ma non son le stesse cose...valgono solo i modelli prodotti fino alla metà dell'89...poi persero la causa con gibson e dovette interrompere la produzione.

Si trovano però in giro quei modelli (volendo posso consigliarvi dove cercare). Ne ho provate 5 o 6...e non hanno NESSUNA differenza con una les paul standard. Semplicemente avete la stessa chitarra senza marchio gibson e la pagate 1000€ in meno ;-)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » venerdì 12 marzo 2010, 21:38

wow
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Chitarra Elettrica