di Caste » martedì 1 novembre 2011, 11:14
Per la scala minore armonica, la sequenza di intervalli è (dove T = tono, s = semitono e T+s = tono + semitono): T, s, T, T, s, T+s, s.
La scala maggiore armonica ha, invece, questa sequenza di intervalli (dove T = tono, s = semitono e T+s = tono + semitono): T, T, s, T, s, T+s, s.
Per quanto riguarda la scala pentatonica di LA (ottenuta eliminando II e VI grado alla scala miore naturale di LA), tu la vorresti usare sui primi 3 accordi (| Mi Magg | Re min | Mi Magg |) in sostituzione della scala minore armonica di LA? Questo non lo puoi fare perché nella scala pentatonica minore di LA, ottenuta dalla minore naturale di LA, hai il SOL naturale, a te invece serve una scala che contenga il SOL# (terza maggiore dell'accordo di Mi Magg). Dovresti usare una pentatonica ottenuta eliminando il II e VI grado della minore armonica di LA... Avresti le note LA, DO, RE, MI, SOL# (sequenza di intervalli T+s, T, T, 2T, s con T = tono, s = semitono, T+s = tono + semitono e 2T = 2 toni), ma non saprei se è corretto chiamarla pentatonica minore (visto che normalmante per pentatonica minore si intende una scala a 5 note ottenuta dalla scala minore naturale).
Ciao