Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

giro di accordi particolare

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

giro di accordi particolare

Messaggiodi Ace14 » lunedì 31 ottobre 2011, 18:59

il giro di accordi Mi maggiore - re minore - mi maggiore - sol maggiore secondo voi è "musicalmente corretto"? cioè armonizzando la scala di mi maggiore il re andrebbe diminuito e il sol minore...però questo giro sembra suonare veramente bene...mi date conferma? fatto in power chord esce anke molto bene..

P.s. mi serve per un esercizio sapere queste cose
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: giro di accordi particolare

Messaggiodi arwoor » lunedì 31 ottobre 2011, 19:54

un piccolo consiglio...tutto può andare bene...tutto nn può andare bene,trovaci una melodica che ci entri e la cosa va da sola...sperimenta,ascolta,anche musica diversa...per es.in questo momento sto ascoltando red dei king crimson,e nn hai idea che "tesoro" di insegnamento sia
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 31 ottobre 2011, 20:03

io, da ignorante, penso che sia tutto permesso... ci sono di sicuro regole, ma oh, se suona suona eh...

se cambi di una minima parte di accordo (tipo aggiungere la nona, ad esempio), e ti soddisfa l'atmosfera che trasmette, allora, secondo me, e' bona cosi' xD
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » lunedì 31 ottobre 2011, 22:01

E' vero che tutto si può fare e, da un certo punto di vista, una progressione di accordi può essere costituita da "qualunque" accordo, ma poi bisogna sempre analizzare quello che si va a suonare. In questo caso, cambi tonalità ad ogni accordo (non puoi essere in tonalità di MI maggiore perché avresti SOL# e RE#), perché qualunque scala tu vada ad armonizzare (diatonica maggiore, minore armonica, minore melodica, maggiore armonica) ti farebbe trovare sempre qualcosa che non quadra. Quindi ti riduci ad essere in MI Maggiore sull'accordo di Mi maggiore, in RE minore sull'accordo di Re minore e in SOL Maggiore sull'accordo di Sol maggiore.

Shaani ha scritto:se cambi di una minima parte di accordo (tipo aggiungere la nona, ad esempio), e ti soddisfa l'atmosfera che trasmette, allora, secondo me, e' bona cosi' xD

Non si capisce cosa vuoi dire Shaani, ma se aggiungo una nona, lo faccio a ragion veduta, sempre continuando la costruzione delgi accordi per intervalli di terza in base alla tonalità in cui mi trovo o mi voglio trovare, magari per indirizzare la sonorità ad un particolare modo... mica aggiungo una nona, perdonami il francesismo, "alla cazzo"!

Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » lunedì 31 ottobre 2011, 22:58

Caste ha scritto:E' vero che tutto si può fare e, da un certo punto di vista, una progressione di accordi può essere costituita da "qualunque" accordo, ma poi bisogna sempre analizzare quello che si va a suonare. In questo caso, cambi tonalità ad ogni accordo (non puoi essere in tonalità di MI maggiore perché avresti SOL# e RE#), perché qualunque scala tu vada ad armonizzare (diatonica maggiore, minore armonica, minore melodica, maggiore armonica) ti farebbe trovare sempre qualcosa che non quadra. Quindi ti riduci ad essere in MI Maggiore sull'accordo di Mi maggiore, in RE minore sull'accordo di Re minore e in SOL Maggiore sull'accordo di Sol maggiore.

Shaani ha scritto:se cambi di una minima parte di accordo (tipo aggiungere la nona, ad esempio), e ti soddisfa l'atmosfera che trasmette, allora, secondo me, e' bona cosi' xD

Non si capisce cosa vuoi dire Shaani, ma se aggiungo una nona, lo faccio a ragion veduta, sempre continuando la costruzione delgi accordi per intervalli di terza in base alla tonalità in cui mi trovo o mi voglio trovare, magari per indirizzare la sonorità ad un particolare modo... mica aggiungo una nona, perdonami il francesismo, "alla cazzo"!

Ciao

vabbè...dai caste,con un pò di fantasia potremo considerare il giro mi magg remin mi magg (magari considerandolo di 7) come appartenenti a una tonalità di lam armonica e per il sol...buttiamolo in mi min,qualcosa ci esce dai ...fantasia al potere! : Thumbup :
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 1 novembre 2011, 0:11

arwoor ha scritto:vabbè...dai caste,con un pò di fantasia potremo considerare il giro mi magg remin mi magg (magari considerandolo di 7) come appartenenti a una tonalità di lam armonica e per il sol...buttiamolo in mi min,qualcosa ci esce dai ...fantasia al potere! : Thumbup :

Giusto, mi era sfuggito che per i primi tre accordi potevo prendere in considerazione la scala minore armonica di LA cambiando la tonalità solo sull'accordo di Sol maggiore, come posso prendere in considerazione la scala maggiore armonica di LA (La, Si, Do#, Re, Mi, Fa, Sol#) da cui l'accordo di RE è un m maj7 e quello di MI è uno di 7. Chiedo venia. :cry:
Intendevo comunque dire che tutto può essere fatto, anche cambiare tonalità ad ogni accordo, ma occhio ad errori macroscopici come quello di vedere come primo accordo il MI maggiore e associare come tonalità quella di MI Maggiore che ha il SOL# e il RE#.
In ogni caso almeno un cambio di tonalità nella progresione proposta da Ace14 c'è.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » martedì 1 novembre 2011, 7:45

Il mio maestro di chitarra diceva di non perdermi in formule matematiche, ci sono casi in cui quell'accordo ci sta bene perchè suona bene : Doctor :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » martedì 1 novembre 2011, 9:45

grazie per le ottime risposte :)
riepilogando il mio giro era Mi maggiore - Re minore - Sol Maggiore in questo caso come avete giustamente detto, e come io ero arrivato a concludere, ci sono vari cambi di tonalità...in questo caso una eventuale improvvisazione come andrebbe fatta?
dovrei spostarmi per ogni accordo su una scala diversa visto che non sono tutti della stessa tonalità oppure esiste una scala in comune su cui io possa trovare un armistizio tra glia ccordi? XD

io deduco che dovrei cambiare su ogni accordo scala però sento volentieri i vostri saggi pareri : Chessygrin :
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 1 novembre 2011, 10:07

Riepilogando, la tua progressione è | Mi Magg | Re min | Mi Magg | Sol Magg |. Per una eventuale improvvisazione puoi:
1. cambiare scala ad ogni accordo;
2. usare la scala minore armonica di LA (le cui note sono LA, SI, DO, RE, MI, FA, SOL#) per i primi 3 accordi (| Mi Magg | Re min | Mi Magg |) e cambiare tonalità sul Sol Magg usando la scala maggiore di SOL (ma volendo anche la scala maggiore di DO, o la scala maggiore di RE, o la scala minore armonica di SI, o la scala minore melodica di RE, o la scala maggiore armonica di SOL, eccetera... insomma qualunque scala che, armonizzandola, ti dia un accordo maggiore di SOL);
3. usare la scala maggiore armonica di LA (le cui note sono LA, SI, DO#, RE, MI, FA, SOL#) per i primi 3 accordi (| Mi Magg | Re min | Mi Magg |) e cambiare tonalità sul Sol Magg facendo come abbiamo visto al punto precedente.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » martedì 1 novembre 2011, 10:30

ok ok perfetto ;)
mi invieresti uno schema della scala minore armonica in LA??
un'altra cosa..andrebbe bene anke la pentatonica minore in LA? 1-4,1-3,1-3,1-3,1-4,1-4 (per capirci insomma)
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 1 novembre 2011, 11:14

Per la scala minore armonica, la sequenza di intervalli è (dove T = tono, s = semitono e T+s = tono + semitono): T, s, T, T, s, T+s, s.
La scala maggiore armonica ha, invece, questa sequenza di intervalli (dove T = tono, s = semitono e T+s = tono + semitono): T, T, s, T, s, T+s, s.
Per quanto riguarda la scala pentatonica di LA (ottenuta eliminando II e VI grado alla scala miore naturale di LA), tu la vorresti usare sui primi 3 accordi (| Mi Magg | Re min | Mi Magg |) in sostituzione della scala minore armonica di LA? Questo non lo puoi fare perché nella scala pentatonica minore di LA, ottenuta dalla minore naturale di LA, hai il SOL naturale, a te invece serve una scala che contenga il SOL# (terza maggiore dell'accordo di Mi Magg). Dovresti usare una pentatonica ottenuta eliminando il II e VI grado della minore armonica di LA... Avresti le note LA, DO, RE, MI, SOL# (sequenza di intervalli T+s, T, T, 2T, s con T = tono, s = semitono, T+s = tono + semitono e 2T = 2 toni), ma non saprei se è corretto chiamarla pentatonica minore (visto che normalmante per pentatonica minore si intende una scala a 5 note ottenuta dalla scala minore naturale).
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 1 novembre 2011, 15:21

Caste ha scritto:

Ciao

intendevo semplicemente che se non sai la teoria, come me, e aggiungi una nona alla cazzo (usando il tuo francesisimo :wink: ) e ci sta bene, va bene cosi' :lol:
quindi non a ragion veduta, come andrebbe fatto. semplicemente alla cazzo.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ace14 » martedì 1 novembre 2011, 16:06

perfetto caste tutto chiaro : Thumbup :
Ace14
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 2 novembre 2011, 11:08

Shaani ha scritto:intendevo semplicemente che se non sai la teoria, come me, e aggiungi una nona alla cazzo (usando il tuo francesisimo :wink: ) e ci sta bene, va bene cosi' :lol:
quindi non a ragion veduta, come andrebbe fatto. semplicemente alla cazzo.

Ma quando aggiungi una nona, Shaani, non lo fai comunque "alla cazzo" perché, anche non conoscendo la teoria, il tuo orecchio cerca comunque di mantenere una situazione di "relax", quindi non aggiungi una nona qualunque, ma una che non crea tensione con tutto il resto (a meno che tu non stia cercando proprio quel tipo di situazione...). Quindi, non aggiungi una nona qualunque (cioé alla cazzo) ma una che sta bene nel contesto della progressione armonica (cioé a ragion veduta) che stai suonando. Che poi tu non sappia se stai aggiungendo una nona maggiore, minore, aumentata, eccetera, è un altro discorso. : Chessygrin :

Ace14 ha scritto:perfetto caste tutto chiaro : Thumbup :

Per qualunque altro dubbio, chiedi pure.

Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 2 novembre 2011, 12:20

Caste ha scritto:Ma quando aggiungi una nona, Shaani, non lo fai comunque "alla cazzo" perché, anche non conoscendo la teoria, il tuo orecchio cerca comunque di mantenere una situazione di "relax", quindi non aggiungi una nona qualunque, ma una che non crea tensione con tutto il resto (a meno che tu non stia cercando proprio quel tipo di situazione...). Quindi, non aggiungi una nona qualunque (cioé alla cazzo) ma una che sta bene nel contesto della progressione armonica (cioé a ragion veduta) che stai suonando. Che poi tu non sappia se stai aggiungendo una nona maggiore, minore, aumentata, eccetera, è un altro discorso. : Chessygrin :

si si, certo, ovviamente...
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria