Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Guitar rig

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

Re: Guitar rig

Messaggiodi xXAresXx » martedì 21 giugno 2011, 8:05

Il suono caldo delle valvole dimenticalo sul pc. Si è tutto digitale. E' ormai va molto di moda sfornare Cd in digitale..pultroppo
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 21 giugno 2011, 9:19

per sfornare dischi in digitale intendi, registrati proprio con sti programmi o usare un pc per registrare in generale?
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » martedì 21 giugno 2011, 10:23

Ora ti spiego i preogrammi che uso almeno io:

Batteria: Ez drummer [mi creo una traccia di batteria in midi e la campiono con il programma, se riesci a fare i tocchi e a dare la dinamica di un batterista non ha nulla da invidiare ad una batteria che ha registrato sudando. Pero' devi sempre dare una buona dinamica, non deve venire meccanica..senno' si sente.

Basso: Lo faccio entrare nella scheda audio con la testata in flat, campiono con Trilogy..[anche che fai entrare un padella di basso poi viene campionato]

Chitarra: almeno per quello utilizzo il mio ampli [che è sempre digitale :lol: (Beringher V-amp lx 1200). Oppure Guitar Rig e compagnia.

Le tastiere, la parte che mi piace di piu': Creo diverse tracce in midi [con guitar pro o lo stesso cubase] per poi farle passare nei vst come quello della Korg M1 o della East West Orchestra.

Tutto entra in Cubase e dopo mille processi ed equalizzatori il risultato è un Cd di qualità pazzesca [per essere uscito da un Pc]. Pero' non mi fraintendere, a me ste cose non piacciono assolutamente..Quando registriamo con il gruppo è tutto analogico, pero' sai se vuoi fare qualche cosina tu per i fatti tuoi è perfetto. Piu' che dei programmi c'e' bisogno di un' ottima conoscenza del MIDI e del Cubase [almeno io uso quello]...Se ti interessa "sapere" di qualche Vst fammi sapere in PM
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 21 giugno 2011, 11:56

Guarda per quanto riguarda i campionatori di batterie, li ho pure usati per un pò...ma alla fine si sentono troppo. Ho usato anche roba al top tipo BFD...si certo si accusava di meno, ma....il risultato si sente...mancano le normali riflessioni. Le riconosco al volo quando le sento suonare.

Vabbè tralasciando questo...il problema reale del giorno d'oggi è che credo che i musicisti si siano dimenticati cosa vuol dire AVERE UN DISCO CHE SUONA PER DAVVERO. In Italia la cosa purtroppo è ancora più evidente. Sento dischi uscire nel 2011 che vendono anche parecchio e sembrano registrati in uno scantinato (e forse sono registrati in uno scantinato x davvero).
Ben lieto della nuova accessibilità che ha portato la tecnologia digitale...ma da qui a volersi registrare dischi convinti di essere fighi....mah.
Sarà che sono di parte, lavorando nel settore, sarà che sono affezionato ad un sound ma ditemi quello che volete, il digitale si può usare (e intendo il pc) solo come piattaforma di editing e bisogna avere dei convertitori della madonna.....ci siamo forse dimenticati la dinamica che avevano (e che hanno) le produzioni fatte su un bel banco analogico rispetto al piattume che sento fin troppo spesso ultimamente????

Ares non è affatto una critica a te, ma un mio pensiero generale.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » martedì 21 giugno 2011, 16:22

E io infatti sono pienamente daccordo con te : Thumbup :
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » giovedì 17 novembre 2011, 1:47

se posso dare un consiglio, tempo fa ho comprato un pre amplificatore valvolare per registrazioni casalinghe, lo collego diretto alla scheda usb esterna e poi alla chitarra, il segnale arriva al pc quindi molto piu caldo e corposo, migliorando decisamente la qualita' di guitar rig o amplitube... ho anche un pedale boss gt8, ma vi posso dire che la qualita' che raggiungo con guitar rig + pre e' decisamente superiore, non e' un ampli microfonato, ma gli si avvicina molto

un pre di questo tipo costa sui 100-150 euro una spesa alla fin fine accessibile che migliora un sacco la qualita' dell'home recording...
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 17 novembre 2011, 1:55

Dai nobbu tra guitar rig e un ampli microfono non c'è un abisso, forse qualcosa in più. Niente da dire se si parla di roba fatta a casa, ma un ampli microfono con i giusti mic è veramente un altro mondo.

Attenzione poi...un pre da 150€ spesso è inferiore ai pre incorporate in schede audio di livello medio-alto. Certo se avere na scheda da 70€ è ovvio che migliora ;-)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » giovedì 17 novembre 2011, 2:12

sisi io parlavo di home recording "economica" che con pochi soldi puo farti passare dei pomeriggi a giocare :D

ovvio che se vuoi la qualita' devi spendere migliaia e migliaia di cucuzze :D
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » giovedì 17 novembre 2011, 12:16

Io l'ho provato, ma esce un suono bruttissimo, poi magari non lo so usare, ma non mi convince affatto...
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Precedente

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording