Io i Sonata Arctica li ho sentiti, sia nei dischi (entrambi quelli citati da te più un altro ma non ricordo il titolo...), che in un festival dal vivo... Bravi son anche bravi, ma musicalmente (lascio perdere i testi) anche loro mi sembrano un "riassunto" di quello che è stato il power fino al 1998 (senza offesa, sia chiaro e solo la mia opinione...
De gustibus non disputandum est!).
Queste valutazioni poi dipendono, secono me, anche dai dischi che ci hanno "iniziato" al metal... Per farti capire, io ho iniziato ad ascoltare metal nel 1993 (prima ascoltavo Queen, Deep Purple, Led Zeppelin, Cream, Pink Floyd, P.F.M., Le Orme... tutta musica passata da mio padre) con 6 album... In ordine di ascolto:
1. Death - Individual Thought Patterns [1993] (pensa cosa vuol dire per un ragazzino di 12 anni appena compiuti, abituato ad ascoltare le band scritte in precedenza,arrivare a casa, mettere la cassetta nello stereo, alzare il volume e sentire quest'inizio:
http://www.youtube.com/watch?v=4SmRBv2f ... re=related);
2. Dream Theater - Images and Words [1992];
3. Sepultura - Arise [1991];
4. Carcass - Heartwork [1993];
5. Megadeth - Rust in Peace [1990];
6. Cynic - Focus [1993].
Di certo non posso non dire che questi ascolti, che per primi mi hanno fatto apprezzare il metal, non abbiano anche influenzato il mio modo di concepire e apprezzare tutto il metal ascoltato in seguito.
Ciao