Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

HELP scelta di effettistica

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

HELP scelta di effettistica

Messaggiodi kimedo » sabato 6 agosto 2011, 17:52

salve a tutti, mi sono appena registrato notando questo bellissimo forum e sperando nell'aiuto di gente più esperta di me =)
ho bisogno di dotarmi di effetti per la mia chitarra (ibanez rg2550egk) ma sono molto indeciso in quanto la maggior parte mi consiglia l'uso dei pedalini singoli che però odio in quanto ingombrano, bisogna premere n/mila pedali se uno deve switchare più effetti contemporaneamente, costano e alcuni non mi piacciono nemmeno come suono.
siete d'accordo?
a questo punto ipotizzavo o pedaliera oppure rack+pedaliera midi.
riguardo al rack, molti dicono che hanno molti suoni, belli, ma che sono impersonali (e mi chiedo, ma molti chitarristi famosi non usano un sacco di rack? mah)
per la pedaliera, mi stavo informando riguardo boss gt8, boss me70 o line6 xt live (credo siano ad un discreto livello, no?)
fino ad adesso mi sono arrangiato con una zoom gfx-1, che nonostante sia una ciofeca ho apprezzato per qualche distorsione e per i 4 slot di pedali annessi, ma si è rotta =(
come ampli ho un laney 35 watt abbastanza scrauso (la prossima spesa sarà l'ampli, lo prometto =D)
dovendo iniziare a fare qualche esibizione dal vivo col gruppo, cosa mi consigliate? (il budget è intorno ai 300 euro, e opto per l'usato)
grazie a tutti, chiedo scusa per essere stato prolisso
kimedo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: HELP scelta di effettistica

Messaggiodi Shaani » sabato 6 agosto 2011, 18:58

i rack costano molto, ma non sono informatissimo...
e comuque non conosco grandi musicisti di cui parli che non usino pedalini singoli... oltre ai rack.

rispetto al fatto che non ti piacciano alcuni: e' ovvio, si parla sempre di commercio; c'e' quello buono e quello non buono.
c'e' quello buono che mi gusta e quello buono che non mi gusta (esempio parallelo: una ferrari o una lamborghini?
sono tutte e 2 bombe, ma a me magari piace piu' la lamborghini... ma non perche' la ferrari sia scadente!).

per il fatto che ingombrano... a me non importa tanto (mettendoli a confronto con un amp, il loro ingombro diventa minimo : Chessygrin : ).
riguardo invece al premere nmila pedali... esistono i line selector e cose simili... i piu' semplici con un loop effetti nel pedale (cioe' ci fai entrare una serie di pedali), che premendo un footswitch attivi tutta la catena nel suo loop...
pero' anche qui non sono esperto, dovresti studiartela meglio... ma comunque 300 euro non sono molti (contando che
mediamente un pedale costa sui 100 euro, usato meno... comunque gli electro harmonix pare abbiano un'ottimo
rapporto qualita'/prezzo... usati stanno a meno di 100, anche 50)...

pero' se non specifichi il genere e che effetti vuoi, e' difficile aiutarti di piu'...
c'e' chi si accontenta di 2 pedali, chi ne ha 15...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » sabato 6 agosto 2011, 19:54

Cosa suoni?
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 6 agosto 2011, 20:10

comunque bisogna anche considerare che c'e' rack e rack... rack vuol dire solo "pila", perche' sono impilabili, ma
solo perche' e' impilabile non vuol dire che suoni bene : Chessygrin :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 6 agosto 2011, 20:37

Ciao e benvenuto! Ti esprimo il mio personale parere: non c'è pedale che possa imitare un effetto a rack!!! Basta guardare le dimensioni, e quindi lo spazio che occupano i circuiti interni.
Il mio setup preferito l'ho costruito,nel tempo ,con unità a rack e non mi pento affatto. Possiedo anche dei pedali,ma non li uso quasi mai. Ci sarebbe da parlare ore sui vantaggi sonici dei rack e se vuoi potremo farlo,facendo partecipi gli Amici del forum.
L'importante è iniziare il discorso con quello che vuoi ottenere: tieni conto che nell'usato ci sono cose meravigliose a poco prezzo,ma di una resa sonica stupefacente. Tieniamoci in contatto se vuoi. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Mattia » domenica 7 agosto 2011, 0:19

io ti do un consiglio spassionato...
Rack--> G major della TC
Pedaliera--> Nova Systema sempre della TC
la qualità e gli effetti sono gli stessi solo che uno è a rack e l'altro è una pedaliera
e poi accompagna il tutto con un bell'ibanez ts9...
Mattia
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » domenica 7 agosto 2011, 1:53

Con gli effetti a rack prendi molto più spazio che con i pedalini singoli alla fine dei conti, perchè mica devi considerare la grandezza del rack, ma della fightcase che ovviamente comprerai per trasportarlo in giro......e poi chi lo ha detto che per esempio il g-major è migliore dei pedalini singoli....secondo me è peggiore e non di poco. Considerando il fatto che poi gli effetti che userai di più sono chorus, delay, wha, booster, phaser, e un pedale overdrive o distorsione, è più piccola una pedaliera assemblata con questi effetti che il rack+pedaliera midi per farlo funzionare.....
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi kimedo » domenica 7 agosto 2011, 2:09

grazie a tutti per le risposte =D
mi sa di aver dato il via a una contesa tra rack e pedalini quindi XD
allora, col mio gruppo stiamo scrivendo pezzi inediti, genere per lo più punk/rock, ma tralasciate abbastanza questo dettaglio, perchè anche se mi piacciono i nostri pezzi, odio abbastanza il punk! diciamo che personalmente come timbro della chitarra mi piace ottenere un suono tagliente, con distorsione potente ma non confusionaria, per riff e accompagnamenti, e un timbro più corposo e caldo con molto sustain sui soli, non so se sono stato chiaro... effetti che al momento uso di più ovviamente sono distorsione, delay, chorus, flanger e compressore. il pulito mi affido solitamente al chorus, ma dipende molto da quello che devo fare...
non sono bravo con la chitarra e devo ancora fare molta pratica, però riguardo ad effetti e timbri quello che metto al primo posto come migliore è steve vai, e quindi per l'orecchio sul timbro mi ha influenzato abbastanza :D

mi sembra di capire che nessuno abbia preso in considerazione una pedaliera, e chiedo, perchè? un mio amico molto bravo (usa la gt-8) mi ha detto che con la pedaliera e un buon ampli riesce a ottenere qualsiasi suono lui cerchi, anche con stile personale, e poi dice perchè farti un rack+midi quando con una pedaliera hai in pratica queste 2 cose assieme?
poi, se c'è chi dice che è meglio il rack e chi meglio i pedalini, vuol dire che alla fine sono solo gusti?
kimedo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » domenica 7 agosto 2011, 2:14

nessuno prende in considerazione le pedaliere multieffetto digitali perchè sono dei giocattolini, il suono bello è "analogico", e le pedaliere essendo digitali non potranno mai produrre un suono bello come il suono di amply valvolare+pedalini.
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 7 agosto 2011, 7:43

Per mia esperienza,che vale quel che vale,il massimo sarebbe avere due catene effetti: uno casalingo a rack ed uno a pedali per il live. Eventualmente il pezzo più importante potresti portarlo, insieme ai pedali, anche sul palco. Poi, ho abbandonato i multieffetti ( tranne quello che si occupa di delay,chorus,ecc,) ed ho optato per gli effetti singoli,più facili da regolare.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 7 agosto 2011, 8:45

Solo per curiosità, fai un salto su "Mercatino Musicale" e cerca "Alesis Quadraverb". Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Mattia » domenica 7 agosto 2011, 10:33

secondo me il g-major è un ottimo multieffetto a rack... e lo preferisco mille volte a pedalini come i boss che ti mangiano metà del suono... io ho la nova system che è una pedaliera compatta e usata in S/R con le giuste regolazioni è perfetta però... de gustibus
Mattia
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 7 agosto 2011, 11:00

Mattia ha scritto:secondo me il g-major è un ottimo multieffetto a rack... e lo preferisco mille volte a pedalini come i boss che ti mangiano metà del suono... io ho la nova system che è una pedaliera compatta e usata in S/R con le giuste regolazioni è perfetta però... de gustibus

esistono pedali e pedali, ripeto...
anzi, i boss di distorsione vengono sempre denigrati (non e' una novita'...)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi kimedo » domenica 7 agosto 2011, 11:29

l'alesis quadraverb ho visto che va tra i 100 e i 200 circa. non ha le distorsioni però, vero?

comunque facendo un esempio, non mi pare di aver visto john petrucci usare pedalini, al massimo rack... o sbaglio?
kimedo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » domenica 7 agosto 2011, 11:29

Si,come sempre, comunque, hai la possibilità che si possono provare e in base alle tue esigenze e gusti puoi capire ciò che più ti aggrada. Anch'io sono sul parere degli effetti singoli, però ovviamente è un gusto personale, abbiamo capito che anche i Boss nonostante siano tra le marche più citate purtroppo sulle distorsioni sono un po rumorosi etc, quindi se ti capita di andare in un negozio prova tutto quello che ti è possibile , magari o con la tua chitarra, o una chitarra simile che il venditore ha a sua disposizione, così potrai farti un'idea. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Effettistica