Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Humbucker che suonano come single coil ...

Qui potete parlare delle vostre chitarre e tutto ciò che circonda questo fantastico mondo...

Humbucker che suonano come single coil ...

Messaggiodi mareriman » domenica 1 gennaio 2012, 12:17

Salve a tutti.
Ho una Music Man Silhouette 20th Anniversary. Ho fatto sostituire gli originali pick-up DiMarzio tipo Vintage, con dei PickUp più moderni, sempre DiMarzio. Sia i vecchi che i nuovi pick-up sono degli humbucker, i vecchi sono di tipo Gibson, cioè con copertura in metallo. I nuovi sono invece del tipo moderno con i poli a vista, ma ripeto, sempre humbucker. Ora la cosa strana è questa: i vecchi suonavano come humbucker, quindi suono più grosso, più scuro e senza rumore di fondo. Montando i nuovi (DiMarzio D-Sonic e Liquifire), lasciando inalterato tutto il resto (switch, potenziometri, ecc) succede che entrambi suonano come single.coil (suono sottile, chiaro e ronzio di fondo). Per sincerarmi di ciò che stava succedendo, ho toccato con un cacciavite metallico i vari poli e funzionavano contemporaneamente quelli di entrambi i poli, quindi non c’è alcuno splittaggio. A questo punto la mia conclusione è che i due coil funzionano sì insieme, ma anziché funzionare in serie e in controfase (come un normale humbucker) funzionassero in parallelo, semplicemente come due single coil affiancati, ma sempre single coil rimangono, da cui il suono sottile e il ronzio. Premetto che il lavoro è stato fatto da un tecnico molto bravo ed esperto, che ha già fatto, con ottimi risultati, la stessa operazione su altre chitarre. Secondo voi cosa potrebbe essere ?
mareriman
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Humbucker che suonano come single coil ...

Messaggiodi simoneb » domenica 1 gennaio 2012, 13:31

potrebbe essere che il tecnico si è confuso e ha fatto male il circuito....può succedere,nessuno è perfetto : Thumbup : hai anche uno split per gli HB?se sì,hai provato ad azionarlo per vedere cosa succede?
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Humbucker che suonano come single coil ...

Messaggiodi Redspecial » lunedì 2 gennaio 2012, 11:24

simoneb ha scritto:potrebbe essere che il tecnico si è confuso e ha fatto male il circuito....può succedere,nessuno è perfetto : Thumbup : hai anche uno split per gli HB?se sì,hai provato ad azionarlo per vedere cosa succede?

Quoto
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Chitarra Elettrica