Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

humbucker tonerider generator

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

humbucker tonerider generator

Messaggiodi monkeydpaz » martedì 11 ottobre 2011, 13:29

Ciao a tutti,
vorrei comprare questi pickups e metterli nella mia cort z42 ma il mio bassista (che ci chiappa sicuramente piu di me in quanto a elettronica) mi ha detto che ci sarebbe da cambiare tutta l'elettronica della chitarra per fare un buon lavoro.

è vero? no perche a volte tende ad esagerare un po:)

io volevo semplicemente comprarli e montarmeli...
monkeydpaz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: humbucker tonerider generator

Messaggiodi slash96 » martedì 11 ottobre 2011, 13:49

Non lo so non conosco la chitarra e nè i pickup...Comunque allega delle foto dell'elettronica cosi sapremo dirti : Sig :
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 11 ottobre 2011, 15:06

slash96 ha scritto:Non lo so non conosco la chitarra e nè i pickup...Comunque allega delle foto dell'elettronica cosi sapremo dirti : Sig :

veramente non serve per la domanda che ha fatto...

monkeydpaz ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei comprare questi pickups e metterli nella mia cort z42 ma il mio bassista (che ci chiappa sicuramente piu di me in quanto a elettronica) mi ha detto che ci sarebbe da cambiare tutta l'elettronica della chitarra per fare un buon lavoro.

è vero? no perche a volte tende ad esagerare un po:)

io volevo semplicemente comprarli e montarmeli...

no, non e' vero che per far funzionare i pickups nuovi devi cambiare elettronica... semplicemente non essendo di alta qualita' l'elettronica di quella chitarra (suppongo basandomi sulle parole del tuo amico) si otterrebbero dei migliori risultati cambiando anche il resto dell' elettronica, rispetto al mero cambio pickups.

per mettere humbuckers nuovi in una chitarra con humbuckers non serve cambiare altro all' infuori degli humbuckers ...

un' altra cosa, che mi viene in mente ora, cui potrebbe riferirsi il tuo amico: sulla tua chitarra ora c'e' qualche circuito particolare, tipo split coil...? (se non sai di che parlo essenzialmente la domanda potrebbe essere: c'e' qualche switch sulla chitarra oltre a quello di selezione pickups?) oconti di mettere qualche nuovo circuito (tipo split coil...) alla chitarra col cambio pickups?
se le risposte sono 'no', allora non SERVE cambiare l'elettronica ne' l'ordine dei cavi...
invece in qualsiasi caso E' MEGLIO cambiare tutto... xD
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » martedì 11 ottobre 2011, 15:18

Cabiare tutto...cosi lo demoralizziamo :mrgreen: :lol: :lol:
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi monkeydpaz » martedì 11 ottobre 2011, 15:21

le specifiche della chitarra sono queste...

CONSTRUCTION: Bolt-on
BODY: Mahogany
NECK: Maple, Modern "C" Shape
BINDING: n/a
FRETBOARD: Rosewood, 12" Radius(305mm)
FRETS: 22 / Large (2.7mm)
SCALE: 24 3/4" (629mm)
INLAY: White Dot
TUNERS: Die-cast
BRIDGE: Tone-o-matic bridge (LP2) with string-through body
PICKUPS: Powersound PSLP-2F & PSLP-2R (H-H)
ELECTRONICS: 2 volume, 1 tone (w/ push pull), 3way toggle
HARDWARE: Chrome
STRINGS: D'Addario USA
SPECIAL: Arm rest

COLORS:
Z42 3TS - 3 Tone Sunburst
Z42 WR - Wine red

come switch c'e' quello dei pickups e un altro che non uso mai che mette un suono un po piu acustico.
da quello che dici credo di aver capito che non mi serve cambiare l'elettronica...non è male come composizione. e la chitarra non è nemmeno troppo vecchia (3-4 anni).

GRAZIE!
monkeydpaz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » martedì 11 ottobre 2011, 15:24

Suono un pò più acustico?
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi monkeydpaz » martedì 11 ottobre 2011, 15:33

si, in pratica sollevando una delle due ''rotelle'' dei toni si pulisce il suono e hai il caratteristico suono di una chitarra acustica...va benissimo per gli arpeggi soprattutto se ci aggiungi un po di reverbero...io facendo principalmente assoli non lo uso quasi mai...
monkeydpaz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 11 ottobre 2011, 15:58

slash96 ha scritto:Cabiare tutto...cosi lo demoralizziamo :mrgreen: :lol: :lol:

hahahahahahahahaha!
:lol:
slash96 ha scritto:Suono un pò più acustico?

-.- che definizione...

e' uno split coil, che seleziona una sola bobina dell' humbucker: non e' uguale al suono acustico (chissa' qual'e' :lol: ), ma tende ad assomigliare al suono di un single coil, tipo di una stratocaster, o di una telecaster...

ogni produttore produce pickups con un diverso numero di fili conduttori (ci sono degli standard: non e' che uno prende e fa un pickup a 23 conduttori)... dove ce n'e' un numero minore, tipo 2, vuol dire che alcuni conduttori sono accorpati tutti in un filo...
entra in gioco un' altra variabile quindi:
il numero di fili conduttori che escono dal pickup. dai tuoi pickups (considerandone uno solo per volta) dovrebbero uscire, se non erro, 4 conduttori... o forse 3? (non ricordo in questo momento quanti conduttori servono per fare lo split... non l'ho mai fatto, io).
se dai pickups che compri esce lo stesso numero di conduttori dei pickups che hai adesso, non c'e' bisogno di cambiare nulla nel resto del circuito... basta saldare, a patto di riconoscere cosa sono i singoli conduttori (coil 1, coil 2, massa... ecc).
se invece hanno un numero di conduttori diverso, allora bisogna iniziare a capire meglio come funziona il circuito...
oppure bisogna mandare a puttane lo split coil e ricablare da capo senza considerare lo split coil.

e sullo split coil ti consiglio di lasciarlo... perche' anche negli assoli puo' essere ottimo (a secondo del pickup... non tutti sono studiati anche per suonare splittati)...
come urlano una strato o una tele col pickup al ponte negli assoli, non urla nessuno ...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » martedì 11 ottobre 2011, 17:36

Shaani ha scritto:
slash96 ha scritto:Cabiare tutto...cosi lo demoralizziamo :mrgreen: :lol: :lol:

hahahahahahahahaha!
:lol:
slash96 ha scritto:Suono un pò più acustico?

-.- che definizione...

e' uno split coil, che seleziona una sola bobina dell' humbucker: non e' uguale al suono acustico (chissa' qual'e' :lol: ), ma tende ad assomigliare al suono di un single coil, tipo di una stratocaster, o di una telecaster...

ogni produttore produce pickups con un diverso numero di fili conduttori (ci sono degli standard: non e' che uno prende e fa un pickup a 23 conduttori)... dove ce n'e' un numero minore, tipo 2, vuol dire che alcuni conduttori sono accorpati tutti in un filo...
entra in gioco un' altra variabile quindi:
il numero di fili conduttori che escono dal pickup. dai tuoi pickups (considerandone uno solo per volta) dovrebbero uscire, se non erro, 4 conduttori... o forse 3? (non ricordo in questo momento quanti conduttori servono per fare lo split... non l'ho mai fatto, io).
se dai pickups che compri esce lo stesso numero di conduttori dei pickups che hai adesso, non c'e' bisogno di cambiare nulla nel resto del circuito... basta saldare, a patto di riconoscere cosa sono i singoli conduttori (coil 1, coil 2, massa... ecc).
se invece hanno un numero di conduttori diverso, allora bisogna iniziare a capire meglio come funziona il circuito...
oppure bisogna mandare a puttane lo split coil e ricablare da capo senza considerare lo split coil.

e sullo split coil ti consiglio di lasciarlo... perche' anche negli assoli puo' essere ottimo (a secondo del pickup... non tutti sono studiati anche per suonare splittati)...
come urlano una strato o una tele col pickup al ponte negli assoli, non urla nessuno ...

Risolto il mistero del suono un po' più acustico :lol:
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups