Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

I love p90...ma quale scegliere?

Qui potete parlare delle vostre chitarre e tutto ciò che circonda questo fantastico mondo...

I love p90...ma quale scegliere?

Messaggiodi misterppv » giovedì 24 novembre 2011, 14:56

Ciao a tutti, chi vi scrive è un ormai affezionato di questo forum, che ha un grosso cruccio.
Da qualche tempo ospito una Gibson Les Paul Gary Moore, e l'accoppiata P90 e Burstbucker mi piace parecchio, ma più di tutto mi sono accorto di avere un vero e proprio feeling con il P90!
Quindi, con l'avvicinarsi delle feste (Domenica compleanno+Natale vicino), volevo valutare un acquisto che non fosse troppo oneroso per la cassa famigliare...
Quindi, tenendo sempre conto della preferenza di due p90 che offrono più combinazioni, ho selezionato queste chitarre su cui vorrei un vostro consiglio, visto che nella mia zona non si trovano nemmeno con il gps.
Premesso che mi impegnerò comunque a provare la vincente prima di comprarla, queste solo le signorine finaliste:
Hamer archtop P90 gold top
Vintage V100gt
Hofner Colorama
Tuscany Nashville

Le ultime due sono simili e più semplici delle altre, anche se le Tuscany sono di liuteria, mentre le altre sono più elaborate ma più seducenti!
Tenete conto che ormai la mia bocca si è abituata bene con la Gibson, e quindi ho cercato di scegliere delle chitarre con materiali e finiture buone, sta a voi sbugiardarmi.
E non ultimo mi trovo bene con un manico abbastanza cicciotto, round 50 per intenderci.
Grazie a tutti per le risposte in anticipo!!!
misterppv
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: I love p90...ma quale scegliere?

Messaggiodi Fez » giovedì 24 novembre 2011, 15:33

Io fra queste ho provato solo la vintage e posso affermare che è una buona chitarra,un ottima copia les paul ,manico abbastanza ciccio e discrete rifiniture,suono puramente rock-blues,
l'ho preferita di gran lunga ad una epiphone,sempre goldtop coi P90 che ho provato in quello stesso negozio.
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi misterppv » venerdì 25 novembre 2011, 9:20

Grazie per la risposta, nessun altro mi sà dare qualche consiglio? : Chessygrin :
misterppv
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 25 novembre 2011, 13:29

IO no :lol:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » venerdì 25 novembre 2011, 14:23

no,mi dispiace ma non ho mai avuto l'occasione di sentirli dal vivo.....certo che,se li usava Iommi ad inizio carriera,il sound mi piace : WohoW : magari non saranno molto versatili,ma quel suono è bello : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 25 novembre 2011, 17:38

simoneb ha scritto:no,mi dispiace ma non ho mai avuto l'occasione di sentirli dal vivo.....certo che,se li usava Iommi ad inizio carriera,il sound mi piace : WohoW : magari non saranno molto versatili,ma quel suono è bello : Thumbup :

sono versatili, sono versatili...
suonano grossi e pieni quasi come un humbucker e sono brillanti quasi come un single coil...
dei puliti molto caratteristici...

comunque lui chiedeva un consiglio su quale chitarra con p90 comprare...

comunque, hai valutato il symour duncan phat cat, o l' I-spira novantuno? sono entrambi dei p90 in formato humbucker, potresti metterne uno alla tua gibson :wink:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 26 novembre 2011, 18:33

Shaani ha scritto:sono versatili, sono versatili...
suonano grossi e pieni quasi come un humbucker e sono brillanti quasi come un single coil...
dei puliti molto caratteristici...

comunque lui chiedeva un consiglio su quale chitarra con p90 comprare...

comunque, hai valutato il symour duncan phat cat, o l' I-spira novantuno? sono entrambi dei p90 in formato humbucker, potresti metterne uno alla tua gibson :wink:

non so,il discorso della versatilità l'ho tirato in ballo perchè mi sembra abbiano un suono molto personale....che ripeto a me piace,magari però l'impronta del P90 è molto presente e si fa riconoscere subito,per quello parlavo di poca versatilità....poi magari sbaglio e sono versatilissimi : Chessygrin :

P90 HB? 8O

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 26 novembre 2011, 20:58

simoneb ha scritto:non so,il discorso della versatilità l'ho tirato in ballo perchè mi sembra abbiano un suono molto personale....che ripeto a me piace,magari però l'impronta del P90 è molto presente e si fa riconoscere subito,per quello parlavo di poca versatilità....poi magari sbaglio e sono versatilissimi : Chessygrin :

nono, te lo dicevo perche' il pickup della hofner e' molto simile al p90, come sound... in effetti e' un single coil abbastanza grosso come avvolgimento. e ti posso dire che si, ha un carattere suo, ma allo stesso modo ce l'hanno gli humbucker e single coils. ma per questo sia humbucker che single coils sono versatili... sempre mantenendo il loro timbro caratteristico :wink:

simoneb ha scritto:
P90 HB? 8O

sono dei p90 costruiti per stare nell' alloggiamento di un humbucker.
la differenza tra i 2 tipi di alloggiamenti e' che quello p90 rispetto quello dell' humb e' piu' lungo, piu' stretto (ma per passare da humb a p90 e' uguale), e meno profondo... quindi uno che si trova con una chitarra con humbucker, per mettere un p90 dovrebbe lavorare sul legno e allargare gli alloggiamenti (e mettere uno spessore di legno)... per cui hanno fatto questi p90 che hanno la forma di un humbucker.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 26 novembre 2011, 21:38

ah ecco,non pensavo fossero diversi dagli HB come misure....ottimo,se mantengono lo stesso timbro sono decisamente interessanti per customizzare delle chitarre : WohoW :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 26 novembre 2011, 23:32

simoneb ha scritto:ah ecco,non pensavo fossero diversi dagli HB come misure....ottimo,se mantengono lo stesso timbro sono decisamente interessanti per customizzare delle chitarre : WohoW :

eh, il phat cat, ora non ricordo bene, mi sembra non sia esattamente uguale a un p90... pero' quasi.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi misterppv » lunedì 28 novembre 2011, 17:06

Grazie a tutti ancora per le risposte
Shaani ha scritto:
simoneb ha scritto:comunque, hai valutato il symour duncan phat cat, o l' I-spira novantuno? sono entrambi dei p90 in formato humbucker, potresti metterne uno alla tua gibson :wink:

non posso farlo perchè la Gibson non è mia ma in prestito, e poi monta già un P90, ed è proprio quello che mi ha fatto venire voglia di quel suono...
Le altre chitarre che ho non si prestano al p94 (mi sembra si chiami così il P90 formato humb), a parte forse la Epiphone Dot che però non mi ispira con il P90...quindi o scelgo tra quelle che ho elencato o faccio a meno del P90 per una proposta da prendere al volo che mi hanno fatto Venerdì...Ibanez RG2620 prestige, quella body in mogano e top acero figurato..suona proprio bene, e anche se non sono da Ibanez devo dire che questa non c'azzecca niente con quelle altre...
misterppv
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 28 novembre 2011, 18:28

misterppv ha scritto:Grazie a tutti ancora per le risposte
Shaani ha scritto:
simoneb ha scritto:comunque, hai valutato il symour duncan phat cat, o l' I-spira novantuno? sono entrambi dei p90 in formato humbucker, potresti metterne uno alla tua gibson :wink:

non posso farlo perchè la Gibson non è mia ma in prestito, e poi monta già un P90, ed è proprio quello che mi ha fatto venire voglia di quel suono...
Le altre chitarre che ho non si prestano al p94 (mi sembra si chiami così il P90 formato humb), a parte forse la Epiphone Dot che però non mi ispira con il P90...quindi o scelgo tra quelle che ho elencato o faccio a meno del P90 per una proposta da prendere al volo che mi hanno fatto Venerdì...Ibanez RG2620 prestige, quella body in mogano e top acero figurato..suona proprio bene, e anche se non sono da Ibanez devo dire che questa non c'azzecca niente con quelle altre...

potra' suonare bene quanto ti pare... ma io, che sono io, non la prenderei mai...
se non e' quello che voglio, non e' quello che devo prendere!
ci sono delle epiphone che sono semiacustiche con p90... le hai provate? ;)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi misterppv » mercoledì 30 novembre 2011, 23:04

Scusate il ritardo ma ero fuori per lavoro...non ho provato semiacustiche con p90 ma non mi ispirano per via dei feedback e perchè quel suono su solid body lo preferisco, comunque dopo una seconda prova sull'ibanez devo dire che mi sto innamorando davvero..forse anche grazie al corpo in mogano con top in acero (confortevole), il manico da 24 (ho le dita grosse) e i pickup di marzio caldi ma potenti mi sta convincendo sempre più, e dato che quella sonorità mi mancava visto che ho una epiphone dot e una gretsch pro jet con il tipico suono twang, quello che mi occorre è forse più un humbucker buono come quelli che monta la ibanez che un p90...e poi ho sempre una epi sg che ho prestato ad un amico e che mi tornerà a breve a cui posso sempre montare un p90 gibson...ma ditemi la verità, faccio un buon acquisto sull'ibanez?
misterppv
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 30 novembre 2011, 23:41

misterppv ha scritto:ma ditemi la verità, faccio un buon acquisto sull'ibanez?
e che ne so :lol:
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi misterppv » domenica 15 gennaio 2012, 17:24

riapro l'argomento perchè, oltre ad essere veramente soddisfatto dei pareri sul forum, ora ho la possibilità di pensare finalmente a una chitarra seria con il p90.
Quindi la scelta si è ristretta a due esemplari che, vista la mia passione per le Les paul, mi sembrano un ottima scelta :
Gibson Les Paul special p90 ed Epiphone Les Paul special limited edition p90.
Tra le due ci sono ben 350-400 euro di differenza (usate) ma leggendo i vari pareri devo dire che parlano bene sia di una che dell'altra, portando addirittura a livello di una Gibson la Epiphone...voi che ne pensate?
misterppv
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Chitarra Elettrica