Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

I primi dubbi riguardo pedali e multieffetto!

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

I primi dubbi riguardo pedali e multieffetto!

Messaggiodi ManuGibson » giovedì 21 luglio 2011, 13:33

Ciao ragazzi! :D Grazie a questo forum, mi sono chiarito già molte idee riguardo chitarre e amplificatori, quindi penso che mi rimanga solo il fattore "pedali" xD Allora, io ho un bad monkey overdrive e un behringer distorsore, e arrivato al punto in cui sto per cambiare tutta la mia attrezzatura, mi chiedo se sia una buona idea continuare ad investire soldi per comprare un pedale alla volta, oppure passare direttamente ad una pedaliera multieffetto (la zoom G7, oppure la RP500)! Mi sono venuti molti dubbi soprattutto riguardo la pedaliera multieffetto, tipo: si può cambiare effetto (per esempio passare da una distorsione ad un delay) mentre si suona una canzone oppure è come un semplice pedale, che una volta scelto l'effetto non si può più modificarne l'effetto durante la canzone (per esempio: se lo premi una volta ti viene la distorsione e se lo ripremi si disattiva e quindi riguarda solo la distorsione e il canale pulito), cioè non so se mi sono riuscito a spiegare bene xD e poi mi è venuto anche un altro dubbio:ma è vero che alcuni effetti della pedaliera possono risultare "plasticosi"?
Allora io suono anche in qualche locale con il gruppo. Secondo voi sarebbe meglio investire ancora MOLTI soldi sui pedali (essendo che me ne mancano ancora una marea tipo Fuzz, Deley, Wha-wha, whammy, chorus e chi più ne ha, più ne metta) oppure comprarmi una bella pedaliera? Se è meglio la seconda scelta, mi consigliate di più una rp500 o una zoom G7? Oppure avete qualche idea migliore? :D
Grazie ragazzi! Spero, anzi sono sicuro che mi saprete aiutare! :D :D :D :D :D
ManuGibson
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: I primi dubbi riguardo pedali e multieffetto!

Messaggiodi ManuGibson » giovedì 21 luglio 2011, 14:05

Ps: qualcosa mi dice che ho sbagliato sezione D:
ManuGibson
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 21 luglio 2011, 15:17

ManuGibson ha scritto:Ps: qualcosa mi dice che ho sbagliato sezione D:

di poco : Chessygrin :

si, gli effetti digitali (come quelli delle pedaliere) possono risultare plasticosi. io ho una zoom g2 (quasi il peggio del peggio)
regalata: le distorsioni sono insentibili, nemmeno ad accontentarsi...qualche cosa delle modulazioni e' carina, ma niente di che... (e' sempre quella da 100 euro).
in compenso ho sentito una volta un chitarrista live che usava una pedaliera boss (il modello piu' costoso) che era
convincente.

parlo di questa:
http://www.thomann.de/it/boss_gt10.htm - 444 euro 8O

come qualita', con i pedali singoli (che sono, forse con qualche rara eccezione, analogici) vai sul sicuro (infatti la maggior
parte dei chitarristi li ha singoli)...

pero' non ho mai provato un multieffetto serio...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ManuGibson » giovedì 21 luglio 2011, 15:52

Shaani ha scritto:di poco : Chessygrin :

Bene xD
Shaani ha scritto:in compenso ho sentito una volta un chitarrista live che usava una pedaliera boss (il modello piu' costoso) che era
convincente.
parlo di questa:
http://www.thomann.de/it/boss_gt10.htm - 444 euro 8O

Azz 8O 444 euro? Rifiuto l'offerta e vado avanti xD invece sai qualcosa degli rp500? :D
ManuGibson
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 21 luglio 2011, 16:57

no, ma era per farti capire che non puoi avere tutto di qualita' senza pagare molto :lol:

comunque la risposta di molti che ne sanno piu' di me qui sul forum, e' sempre pedali singoli...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ManuGibson » giovedì 21 luglio 2011, 17:06

Shaani ha scritto:no, ma era per farti capire che non puoi avere tutto di qualita' senza pagare molto :lol:

comunque la risposta di molti che ne sanno piu' di me qui sul forum, e' sempre pedali singoli...

Grazie dell'aiuto! :D Allora mi sa che mi toccherà buttare via il behringer per la distorsione :( mi faccio prima un boss ds-1 poi uno per il wah wah, poi per il deley, whammy, chorus e cozì via xD la strada è ancora molto lunga xD Comunque grazie dell'aiuto! Sempre molto gentile e simpatico! : Chessygrin : : Chessygrin :
ManuGibson
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 21 luglio 2011, 18:09

ManuGibson ha scritto:
Shaani ha scritto:no, ma era per farti capire che non puoi avere tutto di qualita' senza pagare molto :lol:

Grazie dell'aiuto! :D Allora mi sa che mi toccherà buttare via il behringer per la distorsione :( mi faccio prima un boss ds-1 poi uno per il wah wah, poi per il deley, whammy, chorus e cozì via xD la strada è ancora molto lunga xD Comunque grazie dell'aiuto! Sempre molto gentile e simpatico! : Chessygrin : : Chessygrin :

grazie, comunque non ti buttare sui boss, ci sono distorsori molto migliori agli stesso prezzo in giro...
solo che per capire quale ti piace li devi provare!
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » giovedì 21 luglio 2011, 19:28

Si in effetti la scelta di pedali singoli sembrerebbe la più favorevole, hai la possibilità di scegliere ogni singolo pedale e tirarne fuori il suono che più ti piace. Il multieffetto è costoso e se s'impalla quello non suoni più a meno che non ne hai un altro di scorta. E' vero che comunque anche il singolo effetto ha un costo che però ritrovi in qualità . Solitamente i pedali singoli hanno un suono più reale e quindi ti fanno risaltare il suono che vuoi ottenere con la chitarra. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ManuGibson » giovedì 21 luglio 2011, 19:39

Ibanez1550 ha scritto:Si in effetti la scelta di pedali singoli sembrerebbe la più favorevole, hai la possibilità di scegliere ogni singolo pedale e tirarne fuori il suono che più ti piace. Il multieffetto è costoso e se s'impalla quello non suoni più a meno che non ne hai un altro di scorta. E' vero che comunque anche il singolo effetto ha un costo che però ritrovi in qualità . Solitamente i pedali singoli hanno un suono più reale e quindi ti fanno risaltare il suono che vuoi ottenere con la chitarra. :wink:

Infatti mi avete fatto cambiare idea :D , perchè pensavo di comprarmi un multieffetto, e leggendo quello che avete scritto ho capito che non è una buona idea xD comunque essendo che ho già un overdrive e un distorsore (molto brutto quest'ultimo a livello di suono) qual'è il prossimo pedale che dovrei comprare? Cioè è più importante un deley, o un wha wha o che altro? :?
ManuGibson
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 21 luglio 2011, 20:24

guarda, se non senti l'esigenza di niente, non prendere niente xD

se il distorsore lo usi, invece, sarebbe il caso di rimpiazzarlo...

hai bene in mente cosa fanno ad esempio, delay e wah wah? non sono cose indispensabili, anche a seconda del genere,
ma fanno un po' di sound del chitarrista... un chitarrista senza wah wah, ad esempio, e' senza un pezzo (per scelta magari:
se non gli piace il wah wah...).

comunque oltre al distorsore decidi tu :)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ManuGibson » giovedì 21 luglio 2011, 21:26

Shaani ha scritto:guarda, se non senti l'esigenza di niente, non prendere niente xD

se il distorsore lo usi, invece, sarebbe il caso di rimpiazzarlo...

hai bene in mente cosa fanno ad esempio, delay e wah wah? non sono cose indispensabili, anche a seconda del genere,
ma fanno un po' di sound del chitarrista... un chitarrista senza wah wah, ad esempio, e' senza un pezzo (per scelta magari:
se non gli piace il wah wah...).

comunque oltre al distorsore decidi tu :)

Questo era il motivo per cui non sapevo se prendere la pedaliera multieffetto! xD Proprio perchè essendo "cose non fondamentali" pensavo che era inutile spenderci una cifra su 21389010941209 pedali xD :D vabbè comunque ho deciso per un t-Rex distorsore, ho sentito dire che è buono, e domani vado a provarlo con quella ciofeca della chitarra che ancora mi ritrovo (mancano solo due settimane prima che me ne liberi xD)
ManuGibson
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » venerdì 22 luglio 2011, 10:27

Se già suoni con un gruppo per locali anch'io direi che sono meglio pedali singoli e di qualità,
per uno invece alle prime armi il multieffetto può essere utile, per iniziare a sperimentare tutti gli effetti e capire quali sono utili per il genere che si vuole suonare : Sailor :
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ManuGibson » venerdì 22 luglio 2011, 12:05

Fez ha scritto:Se già suoni con un gruppo per locali anch'io direi che sono meglio pedali singoli e di qualità,
per uno invece alle prime armi il multieffetto può essere utile, per iniziare a sperimentare tutti gli effetti e capire quali sono utili per il genere che si vuole suonare : Sailor :

Si, in effetti suono già da un po' ma con la chitarra elettrica ci suono da poco .-. prima ho sempre suonato la chitarra classica quindi non mi facevo tutti sti problemi sui pedali xD
Adesso però mi è venuto un dubbio atroce! xD Cioè: se io scelgo i pedali, essendo che suoniamo molti generi diversi, non è che dopo mi tocca comprare per esempio 3810941209 distorsori? Cioè essendo che per esempio noi suoniamo ligabue ma anche metallica, non è che prendo un distorsore per suonare ligabue ma dopo quando suono i metallica isulta troppo leggero, quindi devo comprarne un'altro? 8O
ManuGibson
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » venerdì 22 luglio 2011, 12:17

Mi spiace non mi intendo molto ma credo che liga e i metallica non usino la stessa distorsione..forse ti basterebbe un overdrive per il primo,ma per fare metal ti ci vuole una distorsione un pò più pesante(e anche qualche altro effetto) : Chessygrin : con un solo pedale non puoi avere tutto, chiaramente.ciao
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ManuGibson » venerdì 22 luglio 2011, 12:19

Fez ha scritto:Mi spiace non mi intendo molto ma credo che liga e i metallica non usino la stessa distorsione..forse ti basterebbe un overdrive per il primo,ma per fare metal ti ci vuole una distorsione un pò più pesante(e anche qualche altro effetto) : Chessygrin : con un solo pedale non puoi avere tutto, chiaramente.ciao

Eh già, sarebbe stato troppo bello xD Comunque grazie! :D
ManuGibson
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Accessori