Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Il frangisfere ed i cavi.

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

Il frangisfere ed i cavi.

Messaggiodi andyfender » lunedì 8 agosto 2011, 5:14

Leggo di amplificatore definitivo, chitarra definiva,effetti idem, ma non dell'elemento più importante della catena chitarra-ampli e cioè il cavo. Senza tanti fronzoli vi posso dire questo: la qualità è determinante poichè trasmette il vero suono della chitarra.
Già abbiamo dei percorsi tormentati attraverso effetti ecc., per cui se la partenza è già cattiva,immaginiamoci l'arrivo.
Il cavo si comporta, anche, come un condensatore che (come vediamo da quello abbinato al pot. dei toni) modifica il suono.
Cito solo uno dei parametri che contraddistinguono l'influenza di questo trascurato elemento. Se avete la possibilità di fare dei confronto,magari con cavi diversi di amici,fatelo inserendo la chitarra direttamente nell'ampli ed ascoltate attentamente. Ci possono essere delle sorprese che stupiscono. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Il frangisfere ed i cavi.

Messaggiodi jekyrock » lunedì 8 agosto 2011, 7:39

Hai pienamente ragione
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » lunedì 8 agosto 2011, 7:58

jekyrock ha scritto:Hai pienamente ragione

Grazie Jeky: adesso che mi hai detto che sai saldare,vorrei consigliarti un cavo costruito con un trifilare ( due+ calza) ma di origine HI-FI ( a metraggio costano pochissimo). Santana usa Monster Cable HI-FI da una vita. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » lunedì 8 agosto 2011, 9:16

andyfender ha scritto:

Grazie Jeky: adesso che mi hai detto che sai saldare,vorrei consigliarti un cavo costruito con un trifilare ( due+ calza) ma di origine HI-FI ( a metraggio costano pochissimo). Santana usa Monster Cable HI-FI da una vita. Ciao. A

Grazie in settimana provo a vedere se li trovo e ti faccio sapere : Thumbup :
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » lunedì 8 agosto 2011, 9:38

jekyrock ha scritto:
andyfender ha scritto:

Grazie in settimana provo a vedere se li trovo e ti faccio sapere : Thumbup :

Non spendere cifre esagerate,saranno sempre migliori dei cavi che vendono per chitarra.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 8 agosto 2011, 21:44

andyfender ha scritto:

anch' io li devo rimediare, ma devo muovermi da dove abito...
dovrei andare a roma, e di solito e liscio col treno, ma stanno succedendo casini coi treni... ritardi di ore con annessi
pendolari incazzati...

comunque a quanto lo vendono a metraggio, circa, andy? :)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 9 agosto 2011, 5:37

Shaani ha scritto:
andyfender ha scritto:

anch' io li devo rimediare, ma devo muovermi da dove abito...
dovrei andare a roma, e di solito e liscio col treno, ma stanno succedendo casini coi treni... ritardi di ore con annessi
pendolari incazzati...

comunque a quanto lo vendono a metraggio, circa, andy? :)

Da 2 € a 5€: cavo molto buono!!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi marcoark » lunedì 15 agosto 2011, 13:43

io da qualche tempo a queta parte utilizzo cavi Tabacco oltre ad essere robustissimi hanno un particolare jack Neutrick chiamato ''Silent'' che disattiva il jack non appena lo si stacca dalla chitarra, permettendo quindi il cambio dello strumento senza abbassare il volume dell'ampli o metterlo in standby
marcoark
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » lunedì 15 agosto 2011, 16:40

marcoark ha scritto:io da qualche tempo a queta parte utilizzo cavi Tabacco oltre ad essere robustissimi hanno un particolare jack Neutrick chiamato ''Silent'' che disattiva il jack non appena lo si stacca dalla chitarra, permettendo quindi il cambio dello strumento senza abbassare il volume dell'ampli o metterlo in standby

Vincenzo Tabacco,se non sbaglio: fa cose molto buone.Ciao.A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi marcoark » martedì 16 agosto 2011, 2:01

andyfender ha scritto:
marcoark ha scritto:io da qualche tempo a queta parte utilizzo cavi Tabacco oltre ad essere robustissimi hanno un particolare jack Neutrick chiamato ''Silent'' che disattiva il jack non appena lo si stacca dalla chitarra, permettendo quindi il cambio dello strumento senza abbassare il volume dell'ampli o metterlo in standby

Vincenzo Tabacco,se non sbaglio: fa cose molto buone.Ciao.A

Si, costruisce anche amplificatori in pieno Fender Style.
marcoark
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Accessori