Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Il funzionamento dei P.U.

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Il funzionamento dei P.U.

Messaggiodi andyfender » giovedì 30 giugno 2011, 5:19

In queste due immagini si illustra il semplice e geniale funzionamento dei p.u.
Essi,tramite i magneti,creano un campo magnetico che viene attraversato dalle corde. Quando queste vibrano creano una variazione del campo che si trasforma in corrente alternata molto debole. Questa va alla sezione preamplificatrice e poi alla sezione di potenza dell'ampli. Ecco l'importanza di usare un buon cavo per mantenere più intatto possibile il debole segnale.

Una cosa che suggerisco caldamente è di allineare e centrare meglio che si può il Mi cantino con il magnete relativo. Si acquisterà in brillantezza. Ciao. A
Allegati
pu.JPG
pu1.JPG
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Il funzionamento dei P.U.

Messaggiodi xXAresXx » giovedì 30 giugno 2011, 7:52

Molto interessante, nel pomeriggio che monto le corde nuove devo vedere la posizione delle corde rispetto ai magneti, sopratutto il cantino come dici tu.. Cercavo un consiglio Andy: c'e' un modo per far innescare i feedback, ovviamente senza andarmi a mettere davanti al cono. Che so, regolazioni particolari. Ti faccio un esempio: tipo premendo la seconda corda [Si] al 15esimo tasto senza rilasciarlo e farlo innescare automaticamente dopo un paio di secondi.
Ciao
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 30 giugno 2011, 7:59

xXAresXx ha scritto:Molto interessante, nel pomeriggio che monto le corde nuove devo vedere la posizione delle corde rispetto ai magneti, sopratutto il cantino come dici tu.. Cercavo un consiglio Andy: c'e' un modo per far innescare i feedback, ovviamente senza andarmi a mettere davanti al cono. Che so, regolazioni particolari. Ti faccio un esempio: tipo premendo la seconda corda [Si] al 15esimo tasto senza rilasciarlo e farlo innescare automaticamente dopo un paio di secondi.
Ciao

Purtroppo non lo so. Di certo ci sono posizioni anche distanti dall'ampli che lo innescano:bisogna cercarle. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » giovedì 30 giugno 2011, 9:00

Interessante
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 30 giugno 2011, 9:31

jekyrock ha scritto:Interessante

Grazie!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » giovedì 30 giugno 2011, 10:02

wow
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 30 giugno 2011, 15:52

ho letto, mi sa sull' "enciclopedia frudua", che le posizioni dei pick ups (cioe' per dire, manico, ponte, mezzo) sono state scelte perche' in quei punti le corde vibrano in maniera particolare...
se vi interessa posso approfondire, o comunque potete andare sul sito di frudua e vedrvelo da voi :)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 30 giugno 2011, 17:09

Shaani ha scritto:ho letto, mi sa sull' "enciclopedia frudua", che le posizioni dei pick ups (cioe' per dire, manico, ponte, mezzo) sono state scelte perche' in quei punti le corde vibrano in maniera particolare...
se vi interessa posso approfondire, o comunque potete andare sul sito di frudua e vedrvelo da voi :)

Perfetto!!!! Sono i nodi principali.E' un argomento interessante: invece di mandarci da Frudua,scrivi tu qualcosa,almeno c'è discussione. Grazie. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 30 giugno 2011, 18:45

andyfender ha scritto:
Shaani ha scritto:ho letto, mi sa sull' "enciclopedia frudua", che le posizioni dei pick ups (cioe' per dire, manico, ponte, mezzo) sono state scelte perche' in quei punti le corde vibrano in maniera particolare...

Perfetto!!!! Sono i nodi principali.E' un argomento interessante: invece di mandarci da Frudua,scrivi tu qualcosa,almeno c'è discussione. Grazie. A

anche tu hai ragione... il problema e' che non e' un argomento semplicissimo...
ma soprattutto adesso sono distrutto perche' non ho dormito abbastanza+il caldo+ripetizioni di matematica+una suonata di punk ... (quello sfibra tanto xD)
casomai domani... :P (quanto so' pigro??)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 30 giugno 2011, 19:08

Shaani ha scritto:
andyfender ha scritto:

anche tu hai ragione... il problema e' che non e' un argomento semplicissimo...
ma soprattutto adesso sono distrutto perche' non ho dormito abbastanza+il caldo+ripetizioni di matematica+una suonata di punk ... (quello sfibra tanto xD)
casomai domani... :P (quanto so' pigro??)

Non è pigrizia quando si lavora. Aspettiamo!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » sabato 16 luglio 2011, 0:16

Rimango incantato da certe spiegazioni...
quindi da questa spiegazione si deduce l'importanza di montare corde abbastanza spesse :twisted:
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 16 luglio 2011, 5:11

fax1717 ha scritto:Rimango incantato da certe spiegazioni...
quindi da questa spiegazione si deduce l'importanza di montare corde abbastanza spesse :twisted:

Non è indispensabile:come ti spiegherà l'Amico Shaani ci sono dei punti particolari delle corde dove la vibrazione è più "esatta " se mi permetti il termine. Ma non anticipiamo .Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 16 luglio 2011, 13:05

andyfender ha scritto:

Non è indispensabile:come ti spiegherà l'Amico Shaani ci sono dei punti particolari delle corde dove la vibrazione è più "esatta " se mi permetti il termine. Ma non anticipiamo .Ciao. A

azz, mi fai pubblicita'... :lol:
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 16 luglio 2011, 16:19

Shaani ha scritto:
andyfender ha scritto:

azz, mi fai pubblicita'... :lol:

Ho molti buoni motivi!!!! : Thumbup :
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » lunedì 25 luglio 2011, 22:08

Ultimamente sto sperimentando anche l'avvicinamento/allontanamento dei single rispetto alle corde... adesso ho gli alti più lontani dalle corde e i bassi più vicini... : CoolGun :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Pickups